it32715 Inserito: 6 giugno 2017 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2017 Salve a tutti!! ho questa vecchia ma ottima Rex TT8E di cui sono soddisfattissima. Da 1-2 anni ho notato che alcune parti in plastica (ruote dei carrelli, sportellino del detersivo, "pistolotto" in basso sul filtro) si sono come seccate e corrose. La levetta di chiusura dello sportellino del detersivo non esiste piu' e inserisco manualmente il detersivo dopo il prelavaggio; le ruote dei carrelli si sono consumate e ho gia' sostituito quelle del carrello inferiore. Leggendo qua e la' in questo forum, sembra che possa succedere a causa dell'aggressivita' del detersivo che, non trovando abbastanza sporco, aggredisce queste parti. Io ho sempre utilizzato la lavastoviglie come una macchina che DEVE fare il mio lavoro, quindi mai sciacquato ne' un piatto ne' una pentola, sempre dentro tutto bello sporco (tolti solo i pezzetti di cibo) e ho sempre ottenuto piatti e bicchieri puliti e brillanti (per le pentole se erano molto incrostate magari dopo una ripassatina dovevo darla.... ) Ora vi chiedo: questa consunzione puo' dipendere dal fatto che magari utilizzo troppo detersivo rispetto al carico che faccio? Inoltre recentemente ho tentato di sollevare il carrello superiore per inserire piatti grandi sotto, ma lo sportello non si chiudeva piu' bene, sentivo che sforzava contro al carrello, cosa che non succede se questo e' inserito nella posizione piu' bassa: cosa potrei controllare? Grazie mille!! Anna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 7 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2017 Non saprei che dirti sul posizionamento del cestello, magari controlla se è successo qualcosa dietro, dove dovrebbe inserirsi (oppure hai un modello con tubo venturi?) e controlla che le guide scorrevoli su dove vanno le ruote siano ben inserite e anche le eventuali coperture in plastica. Ma senza vederla è difficle... mia cugina alla smeg aveva messo male i tappi in plastica delle guide scorrevoli, che quindi sporgevano e addirittura causavano l'apertura dello sportello della lavastoviglie soprattutto all'inizio del ciclo di lavaggio. Sulle plastiche, il discorso potrebbe essere lungo... Hai delle ottima abitudini, ma dipende anche dalla qualità delle plastiche, e dal dosaggio del detersivo (come accennavi), oltre che dalla lunghezza e temperatura dei cicli in relazione al livello di sporco del carico. Che detersivo usi? E quanto? Quanti anni ha la lavastoviglie? Quanti lavaggi a settimana, in media? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it32715 Inserita: 8 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2017 Uso solo detersivo in polvere, o Finish (se lo trovo) oppure quello Esselunga; ne metto la vaschetta piena tra il livello "min" e "max". Uso il ciclo a 65 gradi il 90% delle volte e divido il restante 10% equamente tra il ciclo breve a 55gradi e quello intenso a 70gradi. Detesto il ciclo ECO a 50gradi che dura una vita e non mi piace quello breve a 55 perche' poi resta tutto bagnato. La macchina e' stata acquistata esattamente 14 anni fa (giugno 2003), ha lavato 1 volta al giorno fino al 2013 dopodiche' circa 1-2 volte alla settimana. Lo scorso inverno ho riplastificato il cestello inferiore e cambiato le sue ruote che si sgretolavano ma non ho fatto nulla al cesto superiore. A vista le ruote del cesto superiore sono distrutte (com'erano quelle del cesto inferiore....) mentre le guide mi sembrano in ottime condizioni; i tappi delle guide, situati in posizione anteriore, non si possono togliere ma solamente girare di 90gradi per permettere l'uscita del cestello, forse dalle foto allegate si capisce meglio. Ora e' mezza piena, ma appena lavo (domani o dopo) controllero' un'altra volta benebene sul fondo del cestello superiore. Se hai qualche altra idea ti ringrazio Anna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati