Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Potenza disponibile minore di potenza impegnata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, non capisco..

circa un anno fa avevo chiesto a ENI (mio fornitore) un aumento di potenza da 3 a 4,5 KW sul contatore trifase della casa in campagna (non residente), dopo aver inviato la richiesta non se ne era saputo più niente, ed ero convinto che la cosa non avesse avuto seguito...

stasera controllando l'ultima bolletta mi accorgo che vi è scritto: potenza impegnata 4,5 KW, potenza disponibile 3,3 KW!

ma come è possibile? Potenza disponibile più bassa di quella impegnata?

qualcuno ha spiegazioni in proposito?

grazie!

Inserita:

Dovresti vederlo in bolletta quanto paghi di quota potenza...   detto questo la potenza impegnata è quella contrattuale.. quella disponibile è quella effettivamente prelevabile dal contatore di solito è il 10% in più... forse è un errore oppure il tuo gruppo di misura non può erogare oltre i 3,3Kw perchè non riprogrammato ??

Inserita:

Cercherò di capire dalla quota potenza in bolletta per che potenza sto pagando...

per quanto riguarda la riprogrammazione del contatore, sicuramente nessuno si è presentato per la riprogrammazione, ma davo per scontato che potesse essere fatto in remoto

Inserita:

Ho controllato in bolletta e risulta una quota potenza di 1,807275 €/kw/mese con kw/quantità 4,5/1 quindi sto pagando effettivamente per 4,5 kw...

ma la potenza disponibile indicata è 3,3 kw (che poi dovrebbero essere i 3 kw originali + 10%)...

adesso il punto è capire se l'errore è l'idicazione della potenza disponibile in bolletta errata, oppure se effettivamente posso prelevare solo quella potenza, e allora mi stanno rubando dei soldi..

idee su come verificarlo?

Adelino Rossi
Inserita:

penso che abbiano un call center, tanto per iniziare, in molte città hanno anche degli uffici di rappresentanza.

Inserita:

Ciao robysom, solo per curiosità,

..........circa un anno fa avevo chiesto a ENI (mio fornitore) un aumento di potenza da 3 a 4,5 KW sul contatore trifase della casa in campagna (non residente),.................

ma sei proprio sicuro che per 3KW (o 4,5 che siano) ci sia una linea trifase?   Mi sembra una potenza troppo esigua per la configurazione di tale fornitura, di solito sono sempre monofase, di solito si parla di linee trifase per potenze dai 6KW in su.

Quanti fili escono dal contatore? 

Inserita:

hai un contatore moderno?

sembrerebbe quasi che hanno aggiornato il contratto ma non il contatore... magari gli serviva l'accesso ... boh... chiama

Inserita:

Allora:

@Roby 73, certo che è un trifase, se no avrei parlato di monofase.. in quella casa originariamente c'erano 2 contatori monofase e trifase (per una pompa sommersa). Il trifase (elettromeccanico) era da 3KW, poi l'anno scorso, ho cessato (non cancelllato, infatti il contatore è ancora lì) il monofase e anche il trifase (erano intestati ad altro nome). Poi ho riattivato solo il trifase (passando al gestore ENI);  alla riattivazione è venuta l'ENEL che ha cambiato l'elettromeccanico trifase (un pezzo di storia italiana) con il nuovo trifase elettronico (un pezzo di attualità cinese); di lì a poco ho fatto la richiesta per l'aumento di potenza, per poter avere un po' di margine sui carichi pompa trifase (da 1,5 KW) + abitazione (con carichi FM e luce dei 2 piani distribuiti su ciascuna delle 3 fasi).

Rispetto alla tua curiosità, penso di averla soddisfatta, ma...se anche fosse stata una fornitura monofase, la mia perplessità su potenza disponibile minore della impegnata sarebbe stata esattamente la stessa, non credi?

@Adelino Rossi, sicuro hanno un call center con tante brave operatrici, ma chi ha provato a parlare qualche volta con uno di questi call center sa che quasi sempre sanno molto poco di quello di cui si sta parlando, a meno che non si tratti di aprire un nuovo contratto, in questo caso sono superefficienti e preparati..In più, trattandosi di call center di fornitore e non di gestore energia elettrica...

in generale, prima di discutere con qualcuno, mi piace documentarmi, per poter argomentare le mie richieste e poter eventualmente chiarire nel caso ci siano delle incomprensioni, questo è quello che sto cercando di fare tramite questo valido forum.

In conclusione, quello che vorrei capire (forse non mi sono spiegato bene) è cercare di verificare se la potenza disponibile sulla mia fornitura sia effettivamente 3.3 KW (3 KW+10%). Se così è, sto pagando per 4.5 KW senza motivo.

Ad esempio, potrei collegare un solo carico costante da 3,5 KW e vedere che succede, ma non ce l'ho a disposizione.

Se collego forno, lavastoviglie, lavatrice, ecc. posso provarci, ma i carichi saranno variabili (fase di riscaldamento, ecc) quindi avrò un carico variabile che difficilmente mi permetterà di valutare quale è la potenza effettivamente disponibile (prima che il contatore stacchi)

Qualche buona idea?

Ovvio che poi, dati alla mano, se la potenza disponibile sarà effettivamente di 3.3 KW, più che una telefonata al call center, manderò una raccomandata AR di diffida al gestore per i costi extra, inutili, sostenuti (così di solito rispondono, e anche in fretta)

Grazie

Inserita:

perchè vuoi complicarti la vita?

prima telefona.. 

le prove e la raccomandata ti costano di più del fisso per 1,5kW in più che ti fanno pagare.

Inserita:

Mai sentita questa storia.

Prova semplice: prendi un carico o più carichi per almeno 4kW, e dopo due minuti leggi sul display del Gem cosa indica come potenza istantanea e soprattutto se ti indica :"Superamento potenza del % limitare il carico".

Semplice...capirai da solo se c'e' qualcosa che non quadra.

Poi armati di pazienza con i cal center. 

Dalle mie esperienze, ho dedotto che, il gestore Nazionale di riferimento, ora in 3 società diverse, per quanto oneroso nella bolletta, ha maturato un servizio migliore nel tempo di altrri che si sono comentati dopo, a aprte il gestore di Milanto - ben conosciuto; mio parere personale.

Inserita:

grazie per il suggerimento Elettroplc, forse usando forno, scaldabagno e lavastoviglie in fase di riscaldamento, avrò oltre 3.3KW costanti (magari ci aggiungo anche un bel phon..); poi facendo il confronto sul GEM tra potenza istantanea (credo ogni 2 minuti) e superamento potenza del x% riesco a desumere come stanno le cose. Nel weekend ci provo e poi faccio sapere.

Dal punto di vista gestore del servizio-fornitori commerciali, anche per la mia esperienza, ad esempio nella telefonia fissa, avere a che fare con delle società che comunque non gestiscono direttamente il servizio dal punto di vista tecnico è chiaramente come avere un filtro in più (spesso malfunzionante) tra cliente finale e "realtà" vera di come stanno le cose..

Inserita:

@Roby 73, certo che è un trifase, se no avrei parlato di monofase............

Rispetto alla tua curiosità, penso di averla soddisfatta, ma...se anche fosse stata una fornitura monofase, la mia perplessità su potenza disponibile minore della impegnata sarebbe stata esattamente la stessa, non credi?

Certo, non volevo mettere in dubbio le tue affermazioni, era appunto più una curiosità, sinceramente non ho mai né visto né sentito che l'ENEL o ENI o qualunque sia il fornitore, forniscano potenze così basse per una linea trifase, tutto qui.