Vai al contenuto
PLC Forum

regolatore di tensione /raddrizzatore di tensione da ac - ad dc

Messaggi consigliati

Inserito:

salve volevo sapere come posso  trasformare la tensione del mio motorino 50cc  che  eroga circa 35/40 volt AC in  13 volt DC grazie

( per ricaricare una batteria 12 volt  7 Ah )

Inserita:

serve il regolatore adatto, nei cataloghi ricambi ne trovi a pacchi.. di solito sono elencati riferendosi al modello su cui montano ma se il tuo non lo prevede dovresti trovare anche le caratteristiche elettriche.

Inserita:

I 35-40 volt a vuoto non dicono nulla.

A parte la tensione, bisogna vedere se la potenza dell'alternatore è sufficiente a caricare la batteria in un tempo ragionevole, ma soprattutto se sopporta il carico ad essa collegato.

Dovrebbe già esserci un regolatore a bordo.

Le lampadine a che tensione sono ?

Accelerando aumentano di luminosità ?

Inserita:

Come ha scritto Reka serve il regolatore adatto altrimenti rovini la batteria.

Però prima, come suggerisce Patatino59, bisogna verificare se la potenza del generatore è sufficiente.

Inserita:

attualmente il motorino 50 cc monta questo regolatore di tensione della ducati ...vedi foto   ma hanno una durata di pochi anni.. 

una 20 anni un elettricista mi consiglio di montare su una vespa 125cc un  raddrizzatore di tensione non ricordo la potenza ma la batteria da 12 volt 7Ah la ricaricava senza nessun problema!!!  chiedo se questo  35A 1000V ponte di diodi raddrizzatori gbj3510 vedi foto  potrebbe andare bene ???

86029-5PCS-35A-1000V-diode-bridge-rectifier-gbj3510.jpg_640x640.jpg

20170608_113318.jpg

20170608_113309.jpg