Vai al contenuto
PLC Forum

Cad Elettrico: Costi ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Sto organizzando da zero il settore automazione dell'azienda che mi ha assunto (produzione impianti stoccaggio e miscelazione) la quale finora si è sempre avvalsa di fornitori esterni.

Io provengo da un'aziendina del settore e mi sono sempre e solo occupato di progetti software (mai progettato quadri).

Adesso sto documentandomi e aggiungendo informazioni al mio bagaglio culturale universitario (sono Ing. Elettronico).

Ho letto vari post sui vari cad in circolazione e comincerò a scaricare delle demo per vagliarne il funzionamento e capire quale fa al caso nostro (gli impianti non sono poi così complessi - ma è una mia opinione).

La mia valutazione però è deve anche basarsi sul discorso costi/licenze, in modo da effettuare una scelta e presentare il tutto al responsabile acquisti.

Mi aiutate ?

Grazie.

Inserita:

Oltre al costo della licenza, dovrai fare attenzione al costo dei corsi per imparare in pieno il Cad che scegli, il costo dell'assistenza annua e la qualità dell'assistenza stessa.....senza dimenticare con che qualità e precisione vuoi fare gli schemi elettrici....

Io comunque dico Sabik ;)

Inserita:

Per quello che mi riguarda mi trovo molto bene con Elettrorapido di Antek ed ha un buon rapporto qualità prezzo

Inserita:

Io mi trovo bene con SeeElectricalExpert della *** ***, sicuramente il prezzo deve valere la candela: non si può pretendere di comprarsi una Ferrari FXX con soldi di una Punto del '98!!!!!! ;)

Dipende tutto da ciò che vuoi fare e come lo vuoi fare...conoscevo una ditta in cui usavano Excel per gli schemi elettrici :blink:

Ciao Ciao

Inserita:

mi pare che poco piu del 60 % dell'Italia giri con SPAC ( me compreso )...... lo conosci ?

Conosci qualcuno che lo abbia e te lo possa mostrare ? E' potente...

ma non conosco gli altri citati prima del mio post per cui non vorrei fare pubblicità senza paragoni.... che non è lo spirito del forum

Comunque vaglia tutte le ipotesi, cioè il suo costo, le sue funzionalità e il servizio di assistenza : valuta anche il fatto che se vi espanderete molto magari vi capiterà di dovere "passare" i file a ditte esterne per procedere al lavoro con altrui fornitori. Quindi varrebbe la pena considerare un prodotto che permetta facili esportazioni in DWG

Inserita:

Ogni cad ha qualcosa in più rispetto ad un altro, ma a ognuno manca qualcosa che ti serve :P