Vai al contenuto
PLC Forum

Cad Elettrico: Costi ?

TopForce

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sto organizzando da zero il settore automazione dell'azienda che mi ha assunto (produzione impianti stoccaggio e miscelazione) la quale finora si è sempre avvalsa di fornitori esterni.

Io provengo da un'aziendina del settore e mi sono sempre e solo occupato di progetti software (mai progettato quadri).

Adesso sto documentandomi e aggiungendo informazioni al mio bagaglio culturale universitario (sono Ing. Elettronico).

Ho letto vari post sui vari cad in circolazione e comincerò a scaricare delle demo per vagliarne il funzionamento e capire quale fa al caso nostro (gli impianti non sono poi così complessi - ma è una mia opinione).

La mia valutazione però è deve anche basarsi sul discorso costi/licenze, in modo da effettuare una scelta e presentare il tutto al responsabile acquisti.

Mi aiutate ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al costo della licenza, dovrai fare attenzione al costo dei corsi per imparare in pieno il Cad che scegli, il costo dell'assistenza annua e la qualità dell'assistenza stessa.....senza dimenticare con che qualità e precisione vuoi fare gli schemi elettrici....

Io comunque dico Sabik ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo bene con SeeElectricalExpert della *** ***, sicuramente il prezzo deve valere la candela: non si può pretendere di comprarsi una Ferrari FXX con soldi di una Punto del '98!!!!!! ;)

Dipende tutto da ciò che vuoi fare e come lo vuoi fare...conoscevo una ditta in cui usavano Excel per gli schemi elettrici :blink:

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che poco piu del 60 % dell'Italia giri con SPAC ( me compreso )...... lo conosci ?

Conosci qualcuno che lo abbia e te lo possa mostrare ? E' potente...

ma non conosco gli altri citati prima del mio post per cui non vorrei fare pubblicità senza paragoni.... che non è lo spirito del forum

Comunque vaglia tutte le ipotesi, cioè il suo costo, le sue funzionalità e il servizio di assistenza : valuta anche il fatto che se vi espanderete molto magari vi capiterà di dovere "passare" i file a ditte esterne per procedere al lavoro con altrui fornitori. Quindi varrebbe la pena considerare un prodotto che permetta facili esportazioni in DWG

Link al commento
Condividi su altri siti