Vai al contenuto
PLC Forum

Piccolo PCB Bottone a Switch ad 8 vie

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vorrei realizzare un piccolo circuitino che mi permetta di convertire un bottone in uno switch.

La richiesta può sembrare banale, ma non conoscendo a fondo tutto il catalogo elettronico mi sono bloccato ad su di un punto fermo.

In pratica ho 8 bottoni (simili ai quelli presenti all'interno degli smarphone per alzare ed abbassare il volume) che mi devono azionare dei piccoli relay 3.3v. allo stato attuale quando rilascio il tasto il relay viene disattivato e quindi la necessità è quella di utilizzare i bottoni come switch e non come bottoni.

Ho visto che si possono usare dei flipflop d o dei contatori. ma dovendo gestire 8 ingressi ed 8 uscite faccio un pò di difficoltà.

Avete qualche suggerimento?

Inserita:

Prima di tutto ci devi dire come sono i bottoni, se sono singoli o disposti già su una tastiera (magari è a matrice e non con un comune).

Poi potresti usare un Pic da programmare, limitando l'hardware e le dimensioni al minimo.

Se invece intendi usare componentistica digitale devi per forza usare un flip-flop per ogni tasto e ogni relè.

Inserita:

Nulla di complesso, sono 8 pulsanti separati.

La via del pic programmabili non l'avevo considerata anche se la mia memoria sui PIC è veramente impolverata!

Invece per il flipflop non ci sono modi per ottimizzare i componenti? 

Inserita:

Se i relè devono essere indipendenti c'è poco da semplificare.

8 comandi

8 flipflop

8 rele

Potresti semplificare solo con un pulsante e un contatore che aziona le 8 uscite in sequenza, una alla volta o piu di una con un sistema di matrice a diodi, ma non mi sembra corrisponda alla tua richiesta.

Inserita:

Puoi usare dei FF tipo "D" come il doppio 4013 o 7474; credo che esistano anche versioni con 4 FF per package.

Lo con figuri con l'ingresso "D" (dato) collegato collegato a /Q, così lavora da divisore per 2, ovvero ad ogni fronte di salita del clock l'uscita cambia di stato.

Così facendo alla prima pressione il relè si eccita, alla seconda si diseccita.

Inserita:

Grazie Livio,

faccio alcune verifiche sui possibili Package, ma lavorare a 3.3v non è un problema per il 7474 e 4013?

74LVC374A    LVC    octal D-type flip-flop; positive-edge trigger (3-state)    
74LVC377    LVC    octal D-type flip-flop with data enable; positive-edge trigger    
74LVC574A    LVC    octal D-type flip-flop; positive-edge trigger (3-state)        
74ALVC374    ALVC    octal D-type flip-flop; positive-edge trigger (3-state)    
74ALVC574    ALVC    octal D-type flip-flop; positive-edge trigger (3-state)    

Ho trovato questa pagina... 

http://makeyourownchip.tripod.com/74hc574.html

Sembrerebbe che faccia al mio caso... Ad ogni pressione del bottone il flipflop cambia stato e il led si accende / spegne... ovviamente dove c'è il led va messo il relay...

The 74HC574 IC package is an 8-stage (octal) D Flip Flop circuit.

74HC574_Chip Configuration/Pinout

DOWNLOAD 74HC595 DATASHEET NOW (74HC574.pdf)

Breadboard prototype circuit showing typical wire diagram of 74HC574 octal Flip Flop

In the circuit above, eight push button switches are connected to the 8 inputs (D0-D7) of the 74HC574 chip. When a button is held down a logical 1 is presented to the input pin, otherwise a zero will be interpreted (pull down resistor may be required). The button on the far right is tied to the CP pin. Clicking the CP button will transfer the state encoded by the eight buttons into the light pattern on the eight LEDs (connected to the 74HC574's 8 outputs (Q0-Q7). Once the state is latched, removing the hands from the eight buttons will have no effect. The chip will remember the state, until a new state is clocked in!

Photograph of a 74HC574

3D Model of 74HC574 IC DIP-20 Package

The 74HC595 is an octal (8) D type Flip Flop. Each D Flip Flop circuit has a non-inverting 3-state output (pins Q0-Q7).  When the !OE pin is high, the outputs switch to their hi-impedence off state. Multiple 74HC574 chips can have their outputs connected in parallel as long as only one (the active chip) in the arrangement is active at any time. In this way, the 74HC574 can function in a parallel bus fashion. When the !OE pin is low, the contents of the D latches, are made available to the output pins. 

Data present on the data input pins (D0 - D7) will internally register upon the positive edge pulse on the CP (clock input) pin. The states of the registers will output to the output pins (Q0-Q7) if the !OE pin is low. 

Features:

3-state outputs
123MHz Max Clock Frequency (HC) or 76MHz for HCT) *

Serial I/O or Serial In - Parallel Out (For use as a serial to parallel data converter)

Asynchronous reset allows all (8) eight stages to be cleared simultaneously. 

*Check with manuafcturer specific datasheet for exact statistics.

Inserita:

No non va bene per fare quello che hai descritto.

Se ho capito bne tu vuoi che premendo il pulsante, il relè corrispondente si chiuda; ripremendo il pulsante il relè si apra.

Il circuito illustrato, invce, quando premi il tasto di clock copia lo stato dei pulsanti in uscita.

Questo circuito funziona da "latch" a te serve proprio un bistabile

Inserita:

Si Livio, confermo... 

Mi sembra di capire che la soluzione è quella di usare 4x7474 o 4x4013 per quanto riguarda il lavorare a 3.3v invece noti delle controindicazioni?

Inserita:

C'è la serie 74xx che è prevista per 3.3V

Inserita:

Ma se nello schema della breadboard con hc574 si connette ciascuno degli 8 tasti al pin CP e si elimina il tasto di destra lasciando la R tra CP e negativo?

Inserita:

CP è il clock, ad ogni fronte positivo si traferisce il valore presente sull'ingresso "D" all'uscita "Q". Non può fare quello che è stato richiesto

Inserita:

Scusate l'intromissione, io anni or sono ho costruito una cosa analoga per commutare casse acustiche in una sala di ascolto. Usai come matrice di tasti un CD 40147  con l'opportunità di avere fino a 10 Pulsanti , seguito da un CD 4069 per invertire lo stato delle uscite che comandava un CD 4028, con possibilità di vedere su display( Naturalmente utilizzando per la decodifica del BCD un  CD4511) l'uscita attiva . Il tutto è svincolato da una sequenza. Praticamente la pressione di ogni pulsante casuale attiva l'uscita preposta svincolando l'uscita prima attiva . Se può interessare sono qui !

Angelo

Inserita:

Sono ore che mi sto sbattendo ma non trovo un simulatore che funziona, ne su Androide ne su Windows, comunque il circuito si potrebbe fare con 8 flip-flop s-r ,peccato non si vendano sembra, piu 8 porte AND. Altrimenti 8 flip-flop J-K con J , K e CLK connessi, dovrebbe andare...

Inserita:

E' stata inventata la matita....moolto prima dei simulatori....

Inserita:

, dovrebbe andare...

Non è condizionale, ma il circuito funziona con 8 ff. Che siano J-K, S-R, T o D il circuito funzionerà sempre se, e solo se, lo si realizza in modo corretto.

La via più semplice, come ho indicato in precedenza, è l'uso di 8 ff tipo "D", perchè tipo "D"?

Perchè il tipo "D" (dato) è il circuito bistabile ideato appositamente per trasferire un dato ad ogni colpo di clock.

Poi si possono usare anche tutti gli altri circuiti bistabili, purchè usati in modo corretto.

Comunque se vuoi simularlo basta che ti procuri una copia, anche vecchissima, di Circuit Maker e lo simuli proprio bene,

Con un po' più di fatica lo simuli anche con LT simulatore gratuito, specializzato per l'analogica ma che può anche simulare semplici circuiti numerici.

Poi, come suggerisce Gabri-z, per una simile banalità son sufficieti una matita ed un foglio di carta, magari a quadretti.;)

Inserita:

Eh no, va bene che la mina della matita conduce, ma non abbastanza, mica puoi appoggiare il chip e il resto sullo schemino disegnato! Insomma non lo puoi provare, per me che non maneggio mai con circuiti tipo digitale da farsi, non e' tutto scontato, poi volevo anche dare una soluzione ma non ci sono riuscito, ma vedo che nessuno oltre a me ha proposto schemi.. a questo punto "C1P8" o come si chiama potrebbe farci sapere se ha risolto e magari come. Inoltre mi incuriosisce sapere come si risolve "meglio" con F-F D.

Inserita:

Simulatori? C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Simulare un circuito...significa che già si sa come si dovrà comportare il circuito e questo implica avere ben salde le basi dell'elettronica.

Se così non fosse, le simulazioni sarebbero inutili perché sicuramente partirebbero da parametri errati.

Se queste basi ci sono, allora un simulatore vale l'altro e si riesce a simulare benissimo un circuito digitale con un simulatore nato per l'analogica.

Cattura.thumb.JPG.68921d5856451186d05027279990e9a9.JPG

Se fossi nei panni dell'autore della discussione, onde evitare di impiegare un bel mucchietto di componenti per realizzare una funzione banale, non ci penserei due volte ad iniziare le pulizie di primavera e rispolverare i micro :superlol:

Inserita:

Giusta quella con le basi :thumb_yello:,

Per le pulizie , se l'amico ha il " cassetto micro " pulito , brillante , come il mio , fa prima con i flip-flop !:roflmao:

Inserita:

per me che non maneggio mai con circuiti tipo digitale da farsi,

Bhee prima di pensare a simulare, bisognerebbe imparare almeno i fondamentali dei crcuiti numerici.

Poi come dice Stefano, un simulatore vale l'altro, almeno per cose così semplici e banali.

Il circuito è talmente semplice che non è necessario alcun schema. Se dalla descrizione non si riesce a realizzarlo, significa che non si ha nemmeno iol minimo di competenza necessaria. In questo caso io non ritengo opportuno dare altre indicazioni. Sul webb si trova un'infinità di schemi completi di lista materiali, tanto che spesso molte persone si mettono a costruire cose di cui ignorano il funzionamento. Poi non si capacitano perchè non riescono a farle funzionare.

piuttosto che dare uno schema da realizzare alla cieca, preferisco spiegare come funziona un FF e come deve essere impiegato per risolvere il problema.

Secondo Confucio, se dai un pesce ad un affamato lo sfami per un giorno; ma se gli insegni a pescare lo sfami per sempre.