Vai al contenuto
PLC Forum

Simbolo Iec Encoder

antstan

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto cercando da ore ma non riesco a trovare il il simbolo elettrico di un encoder, con fasi A/B/Z, e la relativa siglatura.

Utilizzo autocad electrical ma non esiste nei simboli a disposizione.

Potete darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sapere se vale la regola che se non ce' il simbolo apposito sopratutto per dispositivi elettronici lo si rappresenta identico alla realta' , io ho sempre fatto in questo modo

per l'encoder disegno un quadrato visto di lato con il connettore da stagnare spesso sono dei connettori circolari tipo militare da 10 pin o dei connetorri a 9 pin a vaschetta

vicino al motore dove e' collegato indico un cerchio con una G oppure una onda quadra e faccio il rimando alla pagina dell' encoder

negli attributi visibili ho aggiunto il diametro dell' albero e il numero dei giri

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda nella rappresentazione di un motore brushless , con ventilazione forzata , encoder assoluto e freno in 24V COME FATE ?

rappresentate 4 componenti diversi , poi li riquadrate con un rettangolo e li associate come fossero una scatola a bordo macchina ?

nella realta' il motore e' un blocco unico perche i componenti sono al suo interno anche se ogni componente ha i propri cavi e connettori diversificati

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti