robbyzz Inserito: 8 giugno 2017 Segnala Inserito: 8 giugno 2017 Un saluto a tutti, mi hanno proposto un piccolo impianto domotico vimar. Come attuatori mi hanno messo in preventivo il vimar 19526 (due pulsanti basculanti + relè) Apparecchio di comando a due pulsanti basculanti ed attuatore con uscita a relè in scambio. Ho visto l'immagine dell'oggetto ma non ho capito il funzionamento di questi due pulsanti basculanti avente un solo relè. Praticamente ci gestisco un solo carico acceso/spento oppure posso gestire due carichi indipendenti acceso/spento (per esempio due punti luce) ? Io volevo un attuatore X canali in centralino per evitare cavi elettrici nei punti di comando (quindi solo bus) e invece da quello che ho capito mi ritroverei con la casa cablata in modo tradizionale con l'aggiunta dei pulsanti attuatori nei punti di comando. Secondo me si sono accorti che l'elettricista ha sbagliato cablaggio e anzichè domotico lo sta facendo tradizionale (collegando i punti di comando direttamente con i carichi) e per salvare capre e cavoli mi hanno fatto quella proposta. Poi mi confermate che l'impianto domotico knx va realizzato nel seguente modo : 1) centralino con alimentatore, attuatore X canali, interfaccia IP per configurare. 2) solo cavo bus su tutti gli interruttori 3) Ogni canale dell'attuatore porta la fase sul carico che dall'altro lato sta sempre connesso sul neutro. Io ho detto di farlo cosi l'impianto e invece mi ritrovo cablato in modo tradizionale. Sono io che non ho capito niente ?