robbyzz Inserito: 8 giugno 2017 Segnala Inserito: 8 giugno 2017 Un saluto a tutti, mi hanno proposto un piccolo impianto domotico vimar. Come attuatori mi hanno messo in preventivo il vimar 19526 (due pulsanti basculanti + relè) Apparecchio di comando a due pulsanti basculanti ed attuatore con uscita a relè in scambio. Ho visto l'immagine dell'oggetto ma non ho capito il funzionamento di questi due pulsanti basculanti avente un solo relè. Praticamente ci gestisco un solo carico acceso/spento oppure posso gestire due carichi indipendenti acceso/spento (per esempio due punti luce) ? Io volevo un attuatore X canali in centralino per evitare cavi elettrici nei punti di comando (quindi solo bus) e invece da quello che ho capito mi ritroverei con la casa cablata in modo tradizionale con l'aggiunta dei pulsanti attuatori nei punti di comando. Secondo me si sono accorti che l'elettricista ha sbagliato cablaggio e anzichè domotico lo sta facendo tradizionale (collegando i punti di comando direttamente con i carichi) e per salvare capre e cavoli mi hanno fatto quella proposta. Poi mi confermate che l'impianto domotico knx va realizzato nel seguente modo : 1) centralino con alimentatore, attuatore X canali, interfaccia IP per configurare. 2) solo cavo bus su tutti gli interruttori 3) Ogni canale dell'attuatore porta la fase sul carico che dall'altro lato sta sempre connesso sul neutro. Io ho detto di farlo cosi l'impianto e invece mi ritrovo cablato in modo tradizionale. Sono io che non ho capito niente ?
lorenzodroid Inserita: 8 giugno 2017 Segnala Inserita: 8 giugno 2017 Anche a casa mia hanno installato domotica Vimar con tutti moduli 19526. Il cablaggio è praticamente come il tradizionale effettivamente, il valore aggiunto è che poi ogni relé e pulsante è visto come blocco funzionale separato quindi puoi accendere, spegnere, fare gruppi, scenari, etc.. indipendentemente da dove sono collegati i carichi. Se invece vuoi farlo con unità relè centrale dovranno prevedere almeno un punto in cui convergono tutti i carichi e da lì derivare il tutto. Poi per i moduli di comando giri solo con il doppino del bus. Comunque anche Vimar prevede questa topologia, quella con i 19526 probabilmente è stata pensata per rendere domotici impianti con cablaggi con la vecchia concezione.
nemociccio Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Inserita: 1 settembre 2017 Mi sto interessando da poco della domotica VIMAR. Da quel che ne so il prodotto che dici (19526) altro non è che un doppio pulsante (due pulsanti distinti e separati) con un relè che, di fabbrica è "attuato" dal solo pulsante di destra. La particolarità è che l'articolo in questione può essere riprogrammato nel senso che i due pulsanti possono comandare un qualsiasi attuatore dell'impianto domotico come anche il relè a bordo puo essere comandato da un qualsisia pulsante dell'impianto. Magari chiedo conferma di quanto da me asserito da qualche amico esperto di By Me della Vimar.
lorenzodroid Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Inserita: 1 settembre 2017 E' esattamente come dici @nemocicio Di fatto ogni prodotto 19526 è visto come 3 moduli distinti: pulsante destro, pulsante sinistro e relè. Ognuno di questi moduli può appartenere a gruppi diversi, quindi accendere/spegnere altri relè, attivare scenari, etc.. così come il relè può essere collegato ad un gruppo che nulla a che fare con i due pulsanti. A livello impiantistico (credo) possa tornare utile perché per comandare un carico puoi usare il relè che hai in zona, così da evitare di tirare più fili. Io ho aggiunto all'impianto di casa mia anche diversi attuatori 14534, in pratica sono dei moduli che incassi e fanno solo da relè (senza pulsanti). Comunque, a chi può interessare, mi sono divertito ad interfacciarmi al bus Vimar e ora posso controllare tutto anche con l'assistente vocale Siri
nemociccio Inserita: 2 settembre 2017 Segnala Inserita: 2 settembre 2017 Lorenzo, mi rincuora il fatto che c'ho azzeccato. Dimmi una cosa per favore: come anticipato non sono esperto Vimar e sto lavorando su un impianto che è comunque ancora in fase embrionale. Come dicevamo quel prodotto (come anche altri similari della serie) sono riprogrammabili. Ma la programmazione come e da dove viene effettuata? Connettendosi direttamente col PC sul componente attraverso la RJ oppure attraverso un..."modulo domotico" a monte di tutto l'impianto? Grazie
Elettrico 71 Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Inserita: 3 settembre 2017 La programmazione del modulo puoi farla in 2 modi: O attraverso il collegamento pc-interfaccia Oppure attraverso la centrale entrando in configurazione : automazioni. Piccolo appunto: non mi risulta vimar essere un sistema knx ma è interfacciabile ad esso tramite apposite apparecchiature.
lorenzodroid Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Inserita: 4 settembre 2017 E' esattamente come dice Elettrico71, io (che avevo già un impianto iniziato senza centrale), piuttosto che comprare l'interfaccia che costa sui 90€ ho preso una centralina 20510 (usata su subito) e alla fine mi è costata meno. Tra l'altro quelli di Vimar sono stati molto gentili ad avermela aggiornata perché la versione firmware che avevo su non gestiva i moduli attuatori 14534. Come dice Elettrico non è compatibile allo standard KNX quindi non può essere programmato con ETS ma solo tramite software Vimar. Detto tra noi, leggendo i pacchetti sul Bus più o meno sono riuscito a configurare gruppi, scenari, etc.. ma non ditelo a Vimar
Indomotica Inserita: 6 settembre 2017 Segnala Inserita: 6 settembre 2017 L'uso del doppio basculante con attuatore permette di avere un cablaggio più simile al tradizionale. Se invece vuoi tutti gli attuatori in quadro devi usare i doppi pulsanti SENZA attuatore (solo bus) e gli attuatori da guida DIN in quadro. Si può tranquillamente fare anche con il Vimar, anche se probabilmente ti troverai una spesa leggermente più alta perchè: 1) dal punto di vista elettrico è necessario portare in quadro tutti i "ritorni" dei carichi controllati (luci, tapparelle ecc) 2) accoppiare in un unico oggetto (il 19526 in questo caso) sia il comando che l'attuatore permette al produttore di avere un risparmio di componentistica per la comunicazione sul bus, che lo rende meno ovviamente meno costoso della somma del solo comando da scatola + attuautore in quadro. Quanto alla compatibilità knx/vimar il bus vimar è a tutti gli effetti un KNX dal punto di vista elettrico ed ha minime differenze dal punto di vista dell'implementazione del protocollo (alcuni flag sono nei pacchetti sono settati ecc)... Senza scendere nel dettaglio, comunque, diciamo che è possibile far interoperare componenti del byme con componenti knx di terze parti, salvo che non potrai mai indirizzare i componenti by-me con ETS. Pertanto per l'integrazione è necessario innanzitutto inserire nel sistema i componenti BYme ed indirizzarli/configurarli con il loro sistema (centrale oppure Easytool professional). A quel punto si possono leggere gli indirizzi assegnati e quindi configurare correttamente ulteriori componenti KNX installati usando ETS. Ciò è abbastanza semplice nel caso di "piccole" aggiunte o integrazioni (ad esempio far funzionare un sensore vento KNX per pilotare un attuatore del byme), ma diventa ben più complesso per integrazioni spinte, anche perchè i datapoint knx dei dispositivi byme non sono documentati, e vengono forniti dal produttore agli integratori solo su richiesta specifica motivata e tramite sottoscrizione di una NDA).
nemociccio Inserita: 10 settembre 2017 Segnala Inserita: 10 settembre 2017 Grazie a tutti. Ora approfitto per rilanciare su un altro aspetto. Supponiamo di voler usare un modulo domotico Vimar 01476 per una tapparella (un "ragnetto" per intenderci). Questo modulo ha due ingressi per "UP" e "DOWN" tapparella. In sostanza due puldanti con un polo in comune. Premettendo ripeto che non conosco ancora i prodotti VIMAR chiedo e scusate per la banalita della domanda: - esistono e posso usare un doppio pulsante su un unico modulo (in sostanza un pulsante per semimodulo)? In tal caso non c'è il rischio che inavvertitamente io possa pigiare contemporaneamente i due semimoduli (i due pulsanti)? cosa succederebbe se succedesse cio? Grazie
marcpec Inserita: 23 dicembre 2017 Segnala Inserita: 23 dicembre 2017 il 4/9/2017 at 12:15 , lorenzodroid scrisse: Detto tra noi, leggendo i pacchetti sul Bus più o meno sono riuscito a configurare gruppi, scenari, etc.. ma non ditelo a Vimar Ciao Lorenzo, se non ho capito male quello che hai scritto....è ciò che sto cercando da diverso tempo!!! Dal 2013 ho infatti installato a casa un sistema byme con webserver abbastanza completo (6 termostati, 8 tapparelle, luci) e adesso con tutto lo sviluppo dell'IoT a basso prezzo inizia a starmi un po' stretto . Vorrei infatti poter usare anche altri input/output non necessariamente vimar. Ad Esempio ho un kit allarme economico xiaomi (sensore presenza wireless, contatto wireless su porte/finestre, sirena allarme e pulsante wireless programmabile) che vorrei in qualche modo far dialogare con il resto del byme e telecamere ip. Come potrei fare secondo te visto che hai detto che sei riuscito a leggere i pacchetti sul bus? ho dei colleghi che si intendono anche di KNX e hanno dei software che non ho capito bene se possono essere usati sul byme, magari con le tue dritte riesco valorizzare/ampliare ancora di più il mio impianto.
lorenzodroid Inserita: 23 dicembre 2017 Segnala Inserita: 23 dicembre 2017 9 hours ago, marcpec said: Ciao Lorenzo, se non ho capito male quello che hai scritto....è ciò che sto cercando da diverso tempo!!! Dal 2013 ho infatti installato a casa un sistema byme con webserver abbastanza completo (6 termostati, 8 tapparelle, luci) e adesso con tutto lo sviluppo dell'IoT a basso prezzo inizia a starmi un po' stretto . Vorrei infatti poter usare anche altri input/output non necessariamente vimar. Ad Esempio ho un kit allarme economico xiaomi (sensore presenza wireless, contatto wireless su porte/finestre, sirena allarme e pulsante wireless programmabile) che vorrei in qualche modo far dialogare con il resto del byme e telecamere ip. Come potrei fare secondo te visto che hai detto che sei riuscito a leggere i pacchetti sul bus? ho dei colleghi che si intendono anche di KNX e hanno dei software che non ho capito bene se possono essere usati sul byme, magari con le tue dritte riesco valorizzare/ampliare ancora di più il mio impianto. Ciao, io ho sviluppato il mio "sistemino" appunto per interfacciare Vimar al resto dell'iOT, ad un costo decisamente inferiore! Come allarme ho usato i dispositivi Z-Wave (sirene, pir, contatti finestre etc..).. Nel caso scrivimi in privato il tuo indirizzo mail che ci sentiamo.
Emsi Inserita: 2 dicembre 2019 Segnala Inserita: 2 dicembre 2019 Buongiorno @lorenzodroid, gradirei poter avere info sulle implementazioni che hai effettuato sull'impianto vimar by-me ampliandolo con il tuo "sistemino" e renderlo compatibile anche ai comandi vocali...credo di avert aggiunto su linkedin. Buona giornata
Messaggi consigliati