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Circuito elettrico


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Ciao a tutti sono nuovo del forum,

Mi servirebbe un piccolo aiuto se qualcuno avesse voglia di aiutarmi :)

Di circuiti elettrici non ci capisco niente purtroppo e vorrei un consiglio, siccome dovrei mettere 4 ventole da computer al radiatore della mia moto

(https://www.amazon.fr/gp/product/B002QVFN7G/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A1X6FK5RDHNB96&psc=1)

 

Vorrei sapere come creare un circuito elettrico da collegare alla batteria, e sapere se secondo voi è piu facile mettere un interruttore oppure fare in modo che si accendano con la moto stessa.

 

Grazie in anticipo !!

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Le ventole le colleghi tra loro, in parallelo (tutti i piu insieme, tutti i meno insieme)

Per l'accensione puoi collegarti sul faro, in modo che si accendano e spengano assieme.

Un solo dubbio mi verrebbe sulla affidabilità e la durata delle povere ventole, pensate per un utilizzo "indoor" e non "automotive"

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Ciao

Innanzi tutto grazie della risposta, il problema con la ventola è che il radiatore è molto piccolo quindi non posso adattarci altre ventole elettriche per moto...

Proverò con queste da pc sperando che durino altrimenti avrò un altro problema.

Comunque tornando alle ventole considerando che hanno un cavo con un uscita a 3 piccoli fori, devo tagliare la parte finale e lasciare solo i cavi giusto?

Dopo di che unisco i rossi e unisco i neri ?

 

Scusami lo so di circuiti non capisco proprio nulla.

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 unisco i rossi e unisco i neri 

Esatto. 

La prova di funzionamento la puoi fare poggiando il rosso e il nero risultanti sui poli della batteria.

Le ventole dovranno girare tutte assieme.

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Ok grazie mille,

E se volessi mettere un interruttore a parte dovrei collegare l interruttore ai fili rossi e poi al rosso della batteria ? E il nero al nero della batteria direttamente?

 

Grazie

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Marcello Mazzola

Ciao, ti metto un tarlo nell'orecchio...sei sicuro che a mettere delle ventole da pc invece che abbattere le temperatura addirittura non le fai salire perchè ostruisci il radiatore? Le ventole non sono tutte uguali sia come forma che per destinazione: pressione statica dell'aria, portata, giri minuto etc etc. Ti dico solo valuta bene ;P

 

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Ciao ragazzi,

No la ventola è prevista ma non è elettrica, gira con l albero motore.

In realtà non ustruisce il radiatore perche vanno messe nel lato interno non esterno.

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È un honda cx 500 anno 1980 per questo ha una ventola meccanica.

Comunque il problema di altre ventole elettriche da auto o moto è lo spessore perche tra la fine dell albero motore e il radiatore ce pochissimo spazio, dunque con 4 piccole ventole da 80mm riesco a fare un quadrato intorno all uscita dell albero motore in modo da avere piu spessore e più spazio.

Il radiatore in se fa 21 cm di diametro 

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bello il CX... nel tentativo di copiare un MotoGuzzi :)

Ma ti riscalda, o che fa?! Prima di pasticciare hai verificato la termostatica, magari puoi eliminarla per provare come va...

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In realta la moto l ho comprata da qualche mese e la sto risistemando tutta, la mia idea era di cambiare ventola perche moltissime persone hanno avuto problemi con essa in quanto si rompe facilmente e quando si rompe scassa pure il radiatore...

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beh, se compri una moto d'epoca ti deve piacere così com'è, pregi e difetti, e deve essere originale in tutto...

se la ventola si scassa non è che ha un giunto viscostatico come le automobili, e magari dopo 35 anni è arrivato alla fine, e puoi semplicemente cambiare quello?

Per il resto se vuoi continuare con la modifica, se hai verificato come e dove fissare le ventoline, puoi montare anche un termostato (si trovano su ebay a pochi spiccioli) che secondo me è la soluzione migliore!

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La ventola dicono duri sui 30 40 mila km e se rompe scassa il radiatore, potrei pure cambiarla con una nuova ma se poi mi si rompe quando sono a 200 km da casa :(

Per il termostato come pensi che si possa collegare e dove va messo ?

Provo ad allegare una foto20161030_100723.thumb.jpg.1c0ef3090fdc407bafe05f319a61aea3.jpghonda-cx500c-custom-1980-a-italy-radiator-cooling-fan_bigma000152e01_01f5.thumb.gif.ade2f38f1dbd6d412c97c262311b92df.gif20160424_170028.thumb.jpg.1fac3cfc51e336bd66e59531986d3bf5.jpg 

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mah... quindi tutti i CX a 30/40kkm hanno scassato... anche una catena ha quella durata, e se si rompe rimani a piedi tale e quale, mo mi dirai che tanto li hai il cardano... beh, anche quello non dura in eterno!

Comunque prima di arrivare al come montare il termostato bisogna prima vedere quale prenderai, e prima ancora vedere come adattare le ventole elettriche.

Anche a me non sembrano un gran che quelle da pc, meglio trovare qualcosa di adattabile ma di derivazione auto/moto.

 

Quote

In realtà non ustruisce il radiatore perche vanno messe nel lato interno non esterno.

è la stessa cosa, se chiudi dietro comunque non circola aria!

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti 

Dopo qualche tempo ho optato per delle ventole da pc ma superpotenti,

Collegate a un circuito relay non funzionano anzi i fili si scaldano, soprattutto all altezza dell interruttore.

Cosa può essere?

Aggiungo qualche foto

 

nella seconda foto c è il collegamento tra interruttore e relay

nella terza e quarta tra ventole e relay

Poi ce la massa e il fusibile collegato al piu della batteria

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sono ventole con la tachimetrica. Devi essere sicuro sdi non aver sbagliato i fili, altrimenti mi sa che le puoi anche buttare oramai...

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Sono ventilatori alimentati in PWM a 4 fili, nero  giallo(rosso)  verde  e  blu

ci sono anche a tre fili nero  giallo(rosso)  e  blu

sulle motherboard ci sono i connettori appositi marcati PWM

collegate solo + e - non si muovono

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