Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito elettrico

Messaggi consigliati

Inserita:

Se le ventole sono adatte o no non sei tu a dovermelo dire scusami, io qua sto chiedendo consigli su un circuito elettrico, non ti ho chiesto niente su cosa pensi delle modifiche che faccio sulla mia moto.

Quindi calmiamoci

Inserita:

mi sa che non hai capito, non sono adatte al tipo ti circuito della moto ... poi puoi metterle anche sul soffitto al posto delle pale, non è questo il discorso :P

dvevi prendere quelle per quadri elettrici o quelle da pc non pwm però

Inserita:

esattamente... 

eddy, calmati tu per primo; io ti ho fatto il preambolo su quello che penso delle modifiche, ma poi mi sembra che sto tentando di aiutarti. Alla fine la moto è tua e puoi farci che vuoi...

Inserita:

Ma io nom voglio collegarle al circuito della moto, io voglio fare un circuito in relay a parte collegato alla batteria, non va bene uno cosi?

Inserita:

forse inserendo una motherboard da pc :D

credo che hai sbagliato ventole..

Inserita:

E che rischio ce se le adatto alla batteria?

Inserita:

forse non siamo stati chiari... quelle ventole NON possono funzionare se non collegate alla scheda madre di un pc!

Inserita:

E che rischio ce se le adatto alla batteria?

Fai la prova del nove: collega in modo volante la tua ventola ad una batteria.

Se la ventola gira devi solo realizzare il comado per attivarla secondo necessità.

Se non gira devi pensare ad usare un altro tipo di ventola.

Inserita:

Grazie livio almeno tu mi capisci,

Le ventole le ho gia provate attaccate alla batteria e funzionano,

Anziche collegare i 4 fili bisogna mettere il giallo al positivo e nero al negativo.

La mia domanda era solo come creare un circuito relay con interruttore e fusibile, comunque guardando su Google ho facilmente trovato come fare.

Grazie a tutti ugualmente 

?

Marcello Mazzola
Inserita:

Ciao, ribadisco il concetto già espresso da altri...quelle ventole non vanno bene per 2 motivi: non sono impermeabili e ti si scioglieranno molto presto, visto che, oltretutto, le hai montate dietro al radiatore. Come minimo veranno investite da un venticello intorno agli 80°C + o -?

Vedendo il radiatore ti veniva più comoda una ventola dell'intercooler della smart e da un rottamaio l'avresti pagata meno delle ventole high performance da pc

Inserita:

Ciao le ventole che ho preso sono 2.5 cm di spessore perché non ce piu spazio di questo.

Quelle della smart quanto sono?

• 5 months later...
Inserita:

Qualcuno mi farebbe uno schema per il collegamento di un rele a zoccolo con ritenuta con bobbina 12 volt, più un pulsante a tirante e un pulsante di reset compreso una suoneria e spia di segnalazione per bagno disabili, grazie!!

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma questa discussione non c'entra nulla con la richiesta che hai formulato.

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...