Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Disabilitare la pressione di un pulsante. TIA V13 SP1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Da qualche mese ho iniziato ad usare WinCC del TIA V13 SP1.

Forse sarà banale come domanda, ma al momento non ne sto venendo fuori: ho bisogno di abilitare/disabilitare la possibilità di premere un pulsante/interruttore in base ad una variabile bool del plc.

Uso un KTP700 basic PN e una CPU1200.

Esiste il modo per farlo?

Grazie

Inserita:

ciao

per i pulsanti hardware mi sembra che non si possa fare.

per quelli touch progettati nella pagina, quel tipo di animazione non è disponibile nei pannelli basic che hanno solo visibilità e conformazione..

però puoi progettare sopra il pulsante in questione un altro pulsante non visibile senza eventi e con l'animazione > vista > visibilità attiva quando non vuoi che sia possibile usare il pulsante che sta sotto (ossia solo quando la variabile di controllo è true oppure false).

oppure molto semplicemente fai sparire il pulsante stesso progettando  l'animazione > vista > visibilità  e facendolo visualizzare solo quando la variabile di controllo è true oppure false.

Io di solito uso il primo sistema e progetto anche l'animazione della conformazione in modo da fargli cambiare colore quando è disabilitato.

Nilo

Inserita:

Grazie mille Ze_Ni,

stavo proprio cercando di fare quello che mi hai suggerito.

Problema risolto!

Grazie