marcob1984 Inserito: 8 giugno 2017 Segnala Inserito: 8 giugno 2017 Buongiorno a tutti. Da qualche mese ho iniziato ad usare WinCC del TIA V13 SP1. Forse sarà banale come domanda, ma al momento non ne sto venendo fuori: ho bisogno di abilitare/disabilitare la possibilità di premere un pulsante/interruttore in base ad una variabile bool del plc. Uso un KTP700 basic PN e una CPU1200. Esiste il modo per farlo? Grazie
Ze_Ni Inserita: 9 giugno 2017 Segnala Inserita: 9 giugno 2017 ciao per i pulsanti hardware mi sembra che non si possa fare. per quelli touch progettati nella pagina, quel tipo di animazione non è disponibile nei pannelli basic che hanno solo visibilità e conformazione.. però puoi progettare sopra il pulsante in questione un altro pulsante non visibile senza eventi e con l'animazione > vista > visibilità attiva quando non vuoi che sia possibile usare il pulsante che sta sotto (ossia solo quando la variabile di controllo è true oppure false). oppure molto semplicemente fai sparire il pulsante stesso progettando l'animazione > vista > visibilità e facendolo visualizzare solo quando la variabile di controllo è true oppure false. Io di solito uso il primo sistema e progetto anche l'animazione della conformazione in modo da fargli cambiare colore quando è disabilitato. Nilo
marcob1984 Inserita: 9 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2017 Grazie mille Ze_Ni, stavo proprio cercando di fare quello che mi hai suggerito. Problema risolto! Grazie
Messaggi consigliati