Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi montaggio climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve 

Vorrei montare da solo a casa mia un climatizzatore ho visto che in un negozio vicino casa hanno questo DAIKIN ATXB25C e vorrei montarlo utilizzando uno di quei kit con i tubi giá cartellati e con vuoto, come sono questi kit? 

Sono indeciso se montarlo spalla-spalla oppure con l' u.e. appoggiata sul balcone, se la monto appoggiata sul balcone come raccolgo la condensa per far si che non si sparga sul balcone? 

Se lo monto spalla-spalla la lunghezza dei tubi sara di circa 1 metro,secondo voi è troppo poco per il gas precaricato? 

Scusate per le troppe domande.

Grazie in anticipo

• Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Boom32

58

• Frigorista modena

33

• Erikle

12

• Darlington

8

Inserita:

queti kit di tubi sottovuoto sono solo costosi e inutili

Vedi il manuale se indica una lunghezza minima rispettala altrimenti se ti va bene spalla a spalla montalo così

Però spalla a spalla potresti sentire all'interno il rumore del motore esterno in tanti casi è capitato poi di doverlo spostare

Inserita:

Come mai sono inutili? Se porto da un mio conoscente i tubi e faccio fare le cartelle devo necessariamente fare il vuoto?

Per il montaggio a terra sul balcone la condensa come posso evitare che si spanda sul balcone? 

Grazie delle risposte

Inserita:

tubi sottovuoto sono una cosa...un paio di tubi già cartellati sono una cosa diversa e sono solo tubi tagliati e cartellati

Certo che dovresti fare il vuoto..ma presumo che tu non abbia una pompa da vuoto....

Guarda che l'unità esterna produce condensa solo nel funzionamento a pompa di calore e se non vuoi bagnare il balcone devi canalizzare lo scarico

Inserita:

No purtroppo non ho una pompa per il vuoto.Per i tubi ho 2 alternative Tubi gia cartellati sottovuoto gia fatti oppure prendere dei tubi e farmeli cartellare da un amico.Secondo voi quale alternativa è migliore? 

Mi era stato detto da un elettricista "tuttofare"che monta anche climatizzatori che il vuoto è da preferire ma con 3 mt di tubo anche senza puo andare bene lo stesso.Secondo voi si puo fare vista la poca lunghezza dei tubi oppure devo farlo per forza? Ed inoltre come mai gli altri climatizzatori che ho installati fanno acqua anche in estate? Forse perchè tolgono l' umidita dall' ambiente? 

Grazie delle risposte

Frigorista modena
Inserita:

IL VUOTO VA FATTO SEMPRE, per OGNI lunghezza di tubi, di dieci centimetri o di 100 metri, ogni altra considerazione è una sciocchezza,

Tubo sottovuoto io lo vorrei vedere, per me è una leggenda metropolitana, gli unici tubi sottovuoto che ho visto avevano una valvola che man mano avvitavi si apriva pur tenendo il vuoto, non possono esistere tubi sottovuoto che si attaccano ad un normale clima, fatemene vedere uno e per me sarà come cominciare a credere negli ufo.

Inserita:

Ok ho capito che per non rischiare mi affideró ad un professionista. Ora ho letto bene l' altro messaggio e quindi ho capito che in raffreddamento è solo l' unitá interna a produrre la condensa mentre in riscaldamento a produrre la condensa sono tutte e due le unitá. È corretto? 

Secondo voi potendo scegliere è meglio il montaggio spalla-spalla oppure con l'u.i. in basso e se in basso è meglio appoggiata direttamente sul balcone o sempre in basso ma con le staffe attaccate al muro? 

Scusate per le tante domande ma vorrei avere le idee un po piú chiare.Grazie

Inserita:

normalmente sul balcone si utilizzano dei piedini e non le staffe.

Inserita:

Al tuo amico 'elettricista' tutto fare gli puoi dire di fare l'elettricista......

Inserita:

il vuoto deve essere sempre fatto per togliere aria e umidità dai tubi ok ma anche dall'unità interna

Si perchè l'unità interna anche se in fabbrica è pressurizzata con azoto comunque per collegarla l'azoto esce ed entra l'aria e poi ancora comunque l'azoto è un gas che non può neanche lui restare nel circuito

Per questo i tubi sottovuoto sono una boiata pazzesca..ammesso che loro lo siano e che restino in vuoto durante il collegamento resterebbe comunque l'unità interna piena di aria e l'unità interna ha un percorso di tubi di almeno 7 o 8 metri

I vecchi tubi a sfondamento di una volta avevano anche l'unità interna predisposta

Detto tutto questo...ecco è bene anche dirti che se ti convinciamo a chiamare un "professionista" o perlomeno cosidetto..beh c'è una seria probabilità che non ti faccia il vuoto al clima......per cui dopo ritorni sul forum e dirci che ti abbiamo convinto a chiamare un "tecnico" e manco lui ha fatto il vuoto

SI perchè fuori dal forum i classici installatori di split continuano a non fare il vuoto..si va dal collegarti semplicemente i tubi operazione proprio da disgraziati a farti almeno lo spurghetto..le motivazioni sono sempre le solite o non serve o si si l'ho fatto..o altre cose tipo ho creato il vuoto......e cose simili

Lo spurghetto se fatto bene ti porta sicuramente ad eliminare l'aria per l'umidità è meno efficace ma se posi linee nuove ben chiuse prima dell'installazione ovviamente a tuo rischio e pericolo sarebbe un lavoro fatto meglio di tanti lavori fatti sempre da questi splittaroli idraulici etc etc

Il motore esterno comunque si anche a freddo può scaricare qualche goccia di acqua dai rubinetti o da qualche pezzo di tubo interno al climatizzatore e che non è isolato per cui può gocciolare forse a questa condensa ti riferisci quando parli degli altri tuoi clima

Le cartelle ok dall'amico però devono essere fatte bene e precise in modo che il clima non perda perchè altrimenti se si scarica poi il solito tecnico ti chiede minimo 150 euro per la ricarica e rischi di essere da capo dopo poco tempo

Inserita:

per il posizionamento unita esterna o compri delle basi a pavimento costano ai vari bricom dai 7/12 € oppure per pochi euro in piu lo monti su delle staffe con le quali poi sotto la tua signora puo anche pulire il pavimento sotto per la condensa se non la puoi smaltire in altro modo la raccogli in una tanica

Inserita:

Io mi ero deciso a montarmelo da solo perche chi mi ha montato gli altri clima non era un professionista e si è limitato a prendere i tubi dal rotolo cartellarli e collegarli.Questi clima sono montati 6 anni fa e vanno senza problemi non ho mai dovuto fargli manutenzione. 

Mi sono deciso a montarlo spalla-spalla. 

Se io faccio fare le cartelle al mio amico lui come fa a capire quanto deve svasare il tubo? È una misura standard? Ed inoltre se entra pochissima aria nel circuito cosa succede ?

Grazie

Frigorista modena
Inserita:

Boom fa una cosa, la domanda cosa succede se entra "pochissima" aria, falla al tuo amico elettricista, sicuramente ti darà la risposta che VUOI sentirti dare, qui siamo troppo tecnici, non facciamo per te, dammi retta.

Inserita:

No ma la domanda di cosa succedeva se entrava aria era per curiositá.Ho scritto nei post precedenti che mi ero deciso a farmelo montare da un professionista.Comunque grazie delle risposte

Frigorista modena
Inserita:

Non succcede niente di immediatamente sorprendente o che tu te ne accorgi, per quello gli improvvisati fanno fortuna.

Inserita:

Per questo in giro ci sono un sacco di "tuttofare"che ne montano parecchi,però cercherò di trovare un installatore serio che fará il suo mestiere con professionalitá. 

Ed inoltre dato che mi era stato detto che nel montaggio spalla-spalla si può sentire il rumore dell'u.e. bisogna mettere dei gommini per non sentirlo? 

Grazie delle risposte

Inserita:

lasciare aria è proprio da delinquenti visto che lo spurghetto almeno quello non costa nulla a farlo e non serve nulla

Inserita:

Potreste perfavore spiegarmi cos' è e come avviene lo spurghetto? 

Grazie

Frigorista modena
Inserita:

Erikle lo spurghetto come ben sai toglie l'aria ma NON toglie l'umidità! ! !

Oltre che è vietato come reato PENALE per volontaria immissione di refrigerante nell ambiente, inutile alimentare false illusioni che un vuoto possa essere sostituito da una qualsiasi altra manovra che non esiste.

Il vuoto va fatto sempre e punto, basta così, ogni altra manovra che possiamo inventarci non serve a nulla, se facciamo sempre dei piccoli distinguo persone ignoranti nel senso proprio che non sanno la tecnica, unito al fatto che come ho detto prima il clima funziona sempre e comunque anche senza fare il vuoto, crea confusione sempre più grande, è questa la nostra responsabilità da tecnici in un Forum tecnico.

Frigorista modena
Inserita:

Tenere allentato un bocchettone del rubinetto piccolo ad esempio, aprire il rubinetto del rubinetto grande e fare uscire un po' di gas che uscirà dal bocchettone allentato che si porta via l'aria dentro i tubi. 

Intuitivamente la manovra sembra l'uovo di colombo, peccato che ai fini che c'interessano non serve assolutamente a nulla, oltre che ad essere vietata per legge.

Frigorista modena
Inserita:

Non la dire al tuo amico elettricista però, forse non la sa, perché appena l'impara gli verranno i lacrimoni agli occhi dalla felicità.

Inserita:

lo sanno tutti o quasi è il solito segreto di pulcinella

Comunque lo spurghetto corretto si esegue in questo modo..colleghi tutto in modo definitivo quindi stringi TUTTE le cartelle

Poi apri un poco il rubinetto quello piccolo poi togli il coperchio della presa di servizio che è sull'altro rubinetto quello grande e pigi lo spillo della valvolina per 6 o 8 secondi e poi lo rilasci e ci rimetti il coperchio

Apri compeltamente antrambi i rubinetti e se il tutto tiene sei a cavallo

Il risultato che ottieni è sicuramente meglio dei tubi sottovuoto perchè con lo spurghetto cacci via anche l'aria che c'è nell'unità interna

L'aria va via tutta o quasi eventuale umidità ovviamente no..se per dire ci fosse una gocciolina di acqua dentro al tubo lì resta

Ecco lo spurghetto è fatto

Vale ovviamente quanto detto dal frigorista..non è come fare il vuoto e non è legale spurgare i tubi usando gas refrigerante

Ora sai sai tutto e puoi fare le tue scelte

Tendenzialmente è meglio spendere qualcosa in più subito e fare il lavoro fatto bene..perchè poi se perde etc il risparmio inziiale lo paghi con gli interessi

Spiace dirlo ma la ategoria degli splittaroli è quella che è....si direbbe che è l'evoluzione della specie..quelli bravi e corretti sono stati prevaricati dai furboni..perchè alla signora maria interessa che l'installatore faccia presto...l'è arrivato alle 10 e alle 11 aveva già finito......e che lasci magari la casa pulita

Tutti vogliono il climatizzatore montato il giorno dopo quando c'è gran caldo per cui dovresti avere 50 dipendenti nei giorni di calura e 2 in inverno..quindi il settore è in mano a quelli "svegli" che prendono gente come capita in estate etc etc..quindi tutti i bei discorsi che facciamo noi sul vuoto la prova con azoto etc etc sono per gran parte di questa categoria robe marziane

Inserita:

Grazie di tutti i consigli che mi avete dato cercherò di trovare un installatore serio.