joule 70 Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Inserita: 11 giugno 2017 Per me il vuoto e la pressurizzazione con l'azoto sono indispensabili per una corretta installazione,con quest'ultimo ho scongiurato la presenza di microperditre sopratutto nelle giunzioni dietro all'unità interna che molti sottovalutano poi ad ognuno l'installatore che merita.
Frigorista modena Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Inserita: 11 giugno 2017 Comunque Boom come ti ho detto, rivolgiti ad una ditta "famosa" nella tua città o vicino a te, e al tecnico che ti farà il lavoro gli dici la verità, ossia che ti sei informato ed esigi la prova di azoto e vuoto fatto bene, insomma fagli vedere che sai il fatto tuo. Io sono meno pessimista di Erikle, quando vedo dei tecnici montare dei clima mi fermo sempre ad osservare e di solito li ho sempre visti fare quello che devono fare, parlo di ditte "famose" non del dopolavorista che arriva con la Fiat uno, senza offesa per la Fiat uno.
Boom32 Inserita: 12 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Frigorista nella mia cittá ci sono un sacco di disoccupati che non sanno cosa fare e montano split e ti chiedono quanto un professionista. Ho trovato questo climatizzatore https://www.leroymerlin.it/catalogo/climatizzatore-fisso-inverter-monosplit-tachiair-tachiair-165-cs-35v3a-1c165fy4j-36234184-p?group=MCG0005&cat=CAT3219 Mi sembra a buon prezzo cosa ne pensate della marca? Io non l' ho mai sentita.
Frigorista modena Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Quindi? Il disoccupato ha l'azoto? Il cercafughe certificato? La Pompa da vuoto con l'olio bello fresco? E se hanno questa roba e altro la usano? E se la usano ti permettono di assistere? Se si chiama il disoccupato.
Boom32 Inserita: 12 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Intendevo dire che hai ragione che ci sono molti "dopolavoristi"con la fiat uno. Cosa ne pensate di quel climatizzatore?
joule 70 Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Se è quello che vuoi e puoi spendere prendilo pero' fattelo installare a regola d'arte altrimenti dura il tempo della garanzia.
Boom32 Inserita: 12 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2017 In che senso se è quello che voglio,a me interessa una cosa abbastanza economica perchè sará acceso una 10 di giorni all'anno,di solito questi climatizzatori cinesi se si dovessero rompere ad esempio la scheda si trova oppure lo devo buttare.(non questo in particolare parlo in generale dei clima cinesi)
joule 70 Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Di cinesi puri ho montato solo alcuni zephir di altri cinesi non so se si trovano le schede.
Boom32 Inserita: 12 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Sono andato a chiedere un preventivo da una azienda termoidraulica abilitata e mi hanno proposto: Haier 9000 btu inverter con installazione 600 euro Akai 9000 btu inverter con installazione 480 euro Non mi hanno specificato i modelli precisi. Non sono riuscito a parlare con i tecnici per parlare di vuoto e pressurizzazione con azoto ma suppongo che essendo abilitati lo facciano. Come sono queste due marche?E i prezzi sono discreti? Grazie
Boom32 Inserita: 12 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Mi hanno detto che è una azienda seria che lavora bene poi non so devo parlare con i tecnici. Dei prezzi e i clima che mi hanno proposto cosa ne pensi?
Boom32 Inserita: 21 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Salve ho ordinato un climatizzatore hisense dato che mi hanno fatto un buon prezzo,ho parlato con l'installatore e lui mi ha detto che esegue solo il vuoto con la pompa e non mi ha parlato di prova di tenuta con azoto.Il solo vuoto è sufficiente per verificare che le cartelle non perdano oppure è assolutamente obbligatorio? Grazie
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2017 Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Purtroppo no, anche se è una buona prova quella del vuoto, comunque vedo che la discriminante è sempre il costo, non se ne esce, l'importante è spendere poco, e poca spesa significa tante cose che non si possono fare.
Boom32 Inserita: 21 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Questo installatore mi ha chiesto 300 euro quindi non direi che sto andando verso il risparmio.
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2017 Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Però non ti fa la prova con azoto. Oddio si sono montati per anni clima senza azoto, però è una prova che da sicurezza. E poi 300 euro non dice tanto come cifra, potrebbe essere tanto o poco a seconda del lavoro da fare.
Boom32 Inserita: 21 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Mi ha chiesto 300 euro solo per la manodopera senza materiali ed è un installazione quasi spalla-spalla con l' ue leggermente piú a destra dell'ui. Per scongiurare delle perdite con la pompa del vuoto quanto tempo deve tenere la pompa accesa? Visto che ormai il lavoro è suo e non ha il kit azoto. Grazie
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2017 Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Per fare la prova di tenuta serve un vacuometro elettronico, uno strumento particolare. Se fa la prova solo col manometro a lancetta sulla Pompa non serve a niente, se usa un manometro digitale, questo non ha un vacuometro, ma un semplice "indicatore di vuoto", meglio che niente ma non è la vera prova di tenuta in vuoto che si fa, solo, con il vacuometro digitale, che sicuramente non avrà.
Boom32 Inserita: 21 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Io ho visto numerosi video su internet e quando facevano il vuoto usavano il gruppo manometrico a lancette. Quindi se si fa il vuoto con il manometro non è un vero vuoto? Io sapevo che la lancetta dovrebbe restare fissa e lasciare funzionare la pompa. Grazie
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2017 Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Allora Boom se sai tutto tu non chiedere, inutile vieni qui ad insegnare a noi come si fanno le cose perché le hai viste su YouTube o te le ha dette un amico. La lancetta ha la sensibilità di un elefante in una cristalleria di Murano, non serve A NIENTE, si può accorgere solo di un buco grande come un palazzo: la prova del vuoto vera di fa con un VACUOMETRO ELETTRONICO, nè con un manometro digitale nè con quello a lancetta che è solo coreografico. Continua a guardare i video su YouTube e capirai sempre meno, perché se non sai la teoria i video non servono, non si capiscono, non hai la capacità critica di capirli perché non hai le basi. Inutile chiedi se non ti fidi, allora ascolta chi ti fa comodo credere e non perdiamo tempo tutti.
Erikle Inserita: 21 giugno 2017 Segnala Inserita: 21 giugno 2017 diciamo che nella prassi comune le cose spesso vanno diversamente e se fa il vuoto al tuo climatizzatore e se ha quel minimo di esperienza che serve sei a posto..guarda che ste cartelle è più facile che tengano piuttosto che il contrario Solo la notevole approssimazione di molti hanno diffuso l'idea che è così difficile far tenere queste cartelle ma non è così Il vuoto poi dipende per cosa si fà..nel caso di un clima singolo nuovo tubi nuovi e corti in poco tempo si raggiunge un vuoto elevato se la pompa è efficiente
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2017 Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Erikle questo è un altro discorso, certo che si sono montati milioni di clima senza prove di vuoto o di azoto, io e te siamo sicuri delle nostre cartelle, ma non è questa la risposta. Boom giustamente vuole che si eseguano delle prove, e queste si fanno in un certo modo, quello che tu dici è giusto ma non è la risposta a quello che chiede, non mischiamo sempre le cose altrimenti non se ne esce mai.
Boom32 Inserita: 21 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2017 No no io non voglio insegnare a nessuno, io ho scritto perchè volevo sapere perchè nei video (ho visto anche quello di samsung) fanno il vuoto con il vacuometro a lancette.L'installatore mi ha detto che lui fa il vuoto con la pompa.Le tubazioni sono massimo 1.5metri ,sono nuove ed è un clima singolo. Parlando mi ha anche spiegato come deve essere una cartella,che non deve essere rigata e va fatta bene. Insomma mi sembra che ci sappia fare. Grazie
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2017 Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Certo che fa il vuoto con la pompa, tu hai chiesto come si fa la PROVA del vuoto, non il vuoto. La lancetta sulla Pompa purtroppo ha una bassissima precisione, si muove solo se c'è una perdita molto grande, una piccola perdita non la rileva.
Boom32 Inserita: 21 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Io gli ho detto che io so come montare un climatizzatore ma non ho la cartellatrice e la pompa per il vuoto e lui mi ha spiegato che è importante fare il vuoto e mi ha spiegato come si devono fare bene le cartelle. E mi ha detto che il vuoto serve a togliere aria,umiditá dall'impianto ma che serve anche a controllare se ci sono perdite. Dato che ormai gli ho assegnato il lavoro gli dico di controllare anche con acqua e sapone? Cosa ne pensate dei clima hisense? Soni buoni?
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2017 Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Ma io spero lui abbia una ditta regolare, e lui sarà responsabile del montaggio. Tu non puoi pretendere lui faccia delle cose, al massimo puoi chiedere se le fa ed eventualmente chiamare un altro. Se lui dice che va bene così, sono a posto tutti.
Messaggi consigliati