Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi montaggio climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserita:

Boom32, lascialo lavorare tranquillo, penso che la tua non sia la prima pompa che piazza....

Io personalmente, a parte i consigli 'buoni' che mi potrebbe dare un collega, non ascolto altri, con i clienti siamo noi tecnici a spiegare, o al massimo si può parlare del più o del meno....

L'importante che lui ti faccia un bel lavoro e in garanzia, se non dovesse andar bene lo rifarà ?

• Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Boom32

58

• Frigorista modena

33

• Erikle

12

• Darlington

8

Inserita:

Si lui ha una ditta quindi ne avrá montati parecchi. Dei clima hisense cosa ne pensate? 

Inserita:

ma una ditta con tanto di P.iva che non ha il kit azoto è da ridere.Io non mi fidrei tanto delle cartelle ,sopratutto quelle dietro all'unità interna per la difficoltà che oggettivamente si ha nel serrare.L'unica spiegazione che mi do' rispetto alla mia prima osservazione e che tanto si ritorna a caricare spillando altri soldi al cliente. Non sempre è possibile vedere microperdite aprendo per qualche frazione di secondo il rubinetto del tubo piccolo.

Inserita:

Cosa significa "Non sempre è possibile vedere microperdite aprendo per qualche frazione di secondo il rubinetto del tubo piccolo." lui non fa lo spurghetto e mi ha anche deto che bisogna diffidare di chi lo fa. Potete darmi qualche consiglio su come devono essere le cartelle quando le fa? 

Qual' e il nome preciso dell' l'olio lubrificante per la cartelle? che se lui non lo usa lo compro io.Dei climatizzatori hisense nessuno sa nulla? Non ne avete mai montati? 

la prova dell'acqua e sapone si può fare sia nelle cartelle dell' ui che dell' ue? 

PS: se le cartelle dell'ui le facessi serrare prima di agganciare la macchina? 

Inserita:

Per controllare le cartelle dovresti saperle fare tu meglio dell'installatore e allora a questo punto faresti senza di lui..capisco i tuoi dubbi..ma se hai bisogno di qualcuno..una volta che hai scelto dagli un minimo di fiducia almeno fino a prova contraria

Ripeto un installatore di clima dovrebbe essere capace di montare un clima senza che perda è la cosa basilare

Poi per carità ben vengano instalaltori di split col vacuometro digitale e che mettono in pressione con azoto magari per 24 ore..sarebbe bello ma se c'è qualcuno che lavora così è una mosca bianca

Inserita:

Gli darò fiducia. Nessuno sa qualcosa riguardo i climatizzatori hisense? Secondo voi potendo scegliere per la questione rumore è meglio il montaggio spalla spalla oppure montare l'ue un 30 cm piu a destra dello split? 

Grazie

Inserita:

beh ormai l' hai preso poi sarai tu a dirci come ti trovi..hisense è una delle multinazionali cinesi e fa un poco di tutto

Inserita:

Ho notato che per montare il climatizzatore le cartelle dell'ui saranno fuori nella canalina esterna. Bisogna isolarle termicamente? Se si con cosa? Grazie

Inserita:

Nessuno sa che materiale devo utilizzare per isolare termicamente le cartelle? 

Grazie

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, boom puoi usare del nastro termico in cui uno dei due lati vi è un adesivo. Con questo nastro potrai avvolgere le cartelle ovviamente non prima di aver effettuato tutte le prove di tenuta.

del_user_158461
Inserita:

Volevo scrivere nastro per isolamento termico.

Se cerchi su Google avrai un idea di quello che ti serve.

Inserita:

i tubi dei climatizzatori hanno un isolante che arriva a coprire la giunta e poi se serve c'è il nastro anticodensa e il comune nastro isolante

Alcuni clima hanno anche una sorta di benda isolante molto sottile da usare proprio per coprire la giunta

Inserita:

Grazie delle risposte.Una volta terminato l'impianto e aperto i rubinetti del gas per stare sul sicuro,si puo mettere lo spray cercafughe?Questo spray rileverá(se presenti) perdite che potrebbero scaricare il clima in un anno?  Grazie.

Sembrano domande stupide ma per me queste informazioni contano

Frigorista modena
Inserita:

No non sono domande stupide, ma ci devi promettere che mentre gli dirai cosa deve fare, riprendi tutto con un telefonino, non vediamo l'ora di vedere le espressioni  che farà il tecnico.

del_user_158461
Inserita:

non vediamo l'ora di vedere le espressioni  che farà il tecnico.

:roflmao::roflmao::roflmao::roflmao:

Foooooooooorte!

Inserita:

Hahaha :) riprendere no però posso scrivere cosa mi dirá.Ritornando all'argomento,una volta caricato l' impianto lo spray cercafughe rileverá perdite che scaricheranno il clima in un anno ?

Frigorista modena
Inserita:

Non è uno spray è uno strumento elettronico, ma si spera bene non rilevi nessuna perdita!!!

Ma perché dai per scontato perda????

del_user_158461
Inserita:

Perché si pensa che che le cose vanno sempre male, ma io preferisco citare una famosa pubblicità di un personaggio che diceva: l'ottimismo è il profumo della vita!

Fatti vedere ottimista, chi avverte sensazioni positive lavora meglio!

Inserita:

Si in effetti sono un po pessimista. Io ho trovato in internet in vendita un cercafughe spray che dovrebbe essere la semplice acqua e sapone che fa le bolle, non è cosi?

L'acqua e sapone rileva perdite consistenti che lo scaricherebbero in un anno? Questo per evitare che l'anno prossimo lo trovo scarico. 

Grazie per le risposte. 

del_user_158461
Inserita:

l'installatore provvederà con la sua strumentazione in possesso a farti le dovute prove, non adoperarti con tentativi di prove " fatti in casa" che comporterebbero solo un inutile spreco di tempo e a risultati privi di rispondenza tecnica. affidati e fidati dell'installatore, d'altronde è sua a responsabilità sul montaggio.

Inserita:

E dagliè con sto' cacchio di cercafughe elettronico,Boom una volta per tutte per scongiurare perdite bisogna mettere in pressione con l'azoto se il tipo non ce l'ha vai da un altro.Io ho tutti clima funzionanti da piu' di 15 anni senza perdite pressando con azoto è una prova insostituibile e indispensabile.

Inserita:

Ok ho capito che la pressatura con azoto e indispensabile e vedro di fargliela fare dato che lo pago. Vi aggiorneró ad installazione avvenuta. 

Grazie dei consigli

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento:climatizzatore installato funziona perfettamente però ho notato che l'unità esterna e molto rumorosa quasi quanto una lavatrice,secondo me non è normale.La farò lavorare per un po se poi non diminuisce il rumore chiamerò l'assistenza.

Secondo voi cosa potrebbe essere? 

Grazie