Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbi montaggio climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserita:

Frigorista hai qualche suggerimento riguardo al rumore? Grazie

• Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Boom32

58

• Frigorista modena

33

• Erikle

12

• Darlington

8

Frigorista modena
Inserita:

Ma in che senso come una lavatrice?

E poi che modello è?

Inserita:

Fa un rumore come un qualcosa che ruota.

È un hisense Te25yd02

Ho visto anche condizionatori di 20 anni e non facevano quel rumore.  Il rumore diminuisce quando l'inverter modula. 

Grazie

Frigorista modena
Inserita:

Oddio aspettiamo gli esperti, però volevo capire se è un rumore forte, piano, la mia lavatrice Miele fa pochissimo rumore, una da prezzo ne fa molto di più, è rumore di aria che gira, metallico tipo sferragliare di locomotiva, rumore sordo, che intensità ha?

Si sente solo da vicino o anche da lontano, i vicini escono in balcone a cercare di capire da dove viene quel rumore o se fosse di un altro e tu ci passassi vicino non te ne accorgeresti?

Inserita:

Sembra un rumore un po metallico ma poco non tipo due pezzi di ferro che sbattono, i vicini non escono perche abito su una strada molto trafficata, si sente anche sotto casa ma poco, io me ne accorgerei anche se non fosse mio. 

Grazie

Inserita:

i valori dichiarati di rumore non si discostano molto dagli altri quindi probabilmente c'è qualcosa di strano, magari la ventola difettosa...

strano che chi l'ha montato non abbia segnalato nulla.

Inserita:

Chi l' ha montato mi ha detto che è strano però il climatizzatore l' ho comprato io quindi lui l' ha solo montato. 

Il rumore diminuisce quando l' inverter modula ,la ventola diminuisce la sua velocitá quando l'inverter fa dimunuire la potenza del motore? 

Inserita:

la ventola era un esempio, comunque si dovrebbe riuscire a vedere se anche lei modula ... 

in caso contrario il rumore arriva sicuramente dal compressore e non è una bella cosa..

io comincerei a sentire l'assistenza.

Inserita:

L'unita esterna è in un posto dove la ventola non si riesce a vedere quindi non so se modula anche lei. 

Il rumore può essere causato da un installazione fatta male? Perché non vorrei che l' assistenza una volta chiamata possa usare la scusa della cattiva installazione per farmi pagare l'intervento.

Grazie

Inserita:

Nessuno sa qualcosa riguardo i climatizzatori hisense?

io ho un dual da un anno... il suo lavoro lo fa.. a orecchio è più rumoroso del mitsubishi di mia madre installato dodici anni fa, ma quello è relativo perché molto dipende dall'ambiente dove li installi, lo split in camera ha uno scricchiolio fastidioso dovuto a una risonanza di qualche cosa non ben fissato che si presenta solo a certe velocità della ventola.

I telecomandi non sono il massimo come portata, ma quello forse dipende dalla qualità fecale delle pile in dotazione, che sostituirò quanto prima.

Una cosa molto fastidiosa è che tutti i settaggi di temperatura, velocità ventola e soprattutto posizione deflettore vengono persi ogni volta che cambi la modalità di funzionamento; solo se prima era impostato in swing, mantiene lo swing, mentre in tutti gli altri casi, devi poi riposizionare.

Questo è quanto, piuttosto che niente meglio quelli, spero solo che l'economia si sia limitata agli split e che la parte dell'elettronica di potenza dell'inverter sia costruita bene e che duri a lungo, ora è troppo presto per parlare

Inserita:

Ho notato anche che sul telecomando è presente il tasto per regolare anche i deflettori verso destra o sinistra oltre che l'altezza dell'aria ,peccato che i deflettori non si muovano. Sapete se il rumore possa essere causato da una cattiva installazione? Grazie

Inserita:

peccato che i deflettori non si muovano

perché il tuo modello non ce li ha.

Frigorista modena
Inserita:

Ecco Boom hai detto una cosa che andrebbe scolpita nella pietra, questa:

Chi l' ha montato mi ha detto che è strano però il climatizzatore l' ho comprato io quindi lui l' ha solo montato. 

Chi si compra da se, si assume il rischio, l'installatore se ne lava le mani, cosa che non avrebbe fatto se la macchina te l'avesse fornita lui, ecco perché è meglio comprare da chi te la monta, anche se costa di più.

Inserita:

Frigorista lo so ma questo installatore fornisce solo daikin e mitsubishi che con installazione si va sui 900 euro e per accenderlo due mesi all'anno mi sembrano troppi.

Un montaggio eseguito non a regola d'arte può causare il rumore sopra descritto?

Grazie

Inserita:

che con installazione si va sui 900 euro

E ringrazia che ora i prezzi sono calati, una decina di anni fa avresti (forse) comprato la macchina con quei soldi

Frigorista modena
Inserita:

No ma non era una critica, è solo un film già visto.

Lui adesso per cercare il "guasto" ti farà pagare l'intervento, anche perché immediatamente tu in buona fede adesso stai pensando lui ha sbagliato a fare il montaggio.

Non se ne esce.

Inserita:

Io non voglio chiamare chi mi ha installato il clima perche lui a mio parere è stato molto pignolo nel suo lavoro,quindi io pensavo di chiamare l'assistenza hisense e chiedevo se una cattiva installazione possa causare il rumore,ma non penso visto che come ho giá scritto secondo me ha fatto bene il suo lavoro.

Frigorista modena
Inserita:

Quello che vogliamo dire è che l'installatore dovrebbe avere un minimo di cultura specifica per dirti da dove viene il rumore.

Inserita:

Lui ha detto che secondo lui è la ventola che ha i cuscinetti a sfera rovinati ,ma la macchina è nuova.

Frigorista modena
Inserita:

Ah.

Si ma se cala il rumore a regime...

Frigorista modena
Inserita:

Scusa Boom mi era sfuggito un messaggio, l'assistenza penso tu la debba pagare comunque, mica il tecnico esce gratis.

Inserita:

Ma se il tecnico riscontra che il problema è della macchina la chiamata, la manodopera e il pezzo per risolvere il problema non lo deve pagare la hisense o sbaglio?

Frigorista modena
Inserita:

I tecnici vogliono essere pagati...se si fosse sbagliato il tuo installatore lo dovrebbe pagare lui, ma se il tuo installatore dice ha fatto bene e quindi non paga, chi paga?

Inserita:

Di solito l'assistenza chiede comunque il diritto di chiamata (dai 30 ai 50€ di solito), poi se c'è veramente un guasto, manodopera e ricambi sono a loro carico.