Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi connessione pc-plc


wood3

Messaggi consigliati

Buonasera, 

Non riesco a far riconoscere al PC la cpu, dal centro connessioni di rete mi dice che la rete non è identificata.

Consigli?grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda: ti pare di avere fornito sufficienti informazioni?

La sfera di cristallo mi si è guastata giusto il mese scorso, e non trovo nessuno che la ripari.

 

Dunque, siano nella sezione S7-1200, quindi, probabilmente, il PLC è un S7-1200.
Altra supposizione, per la programmazione stai usando TIA Portal. Quale versione, non si sa.
Con "centro connessioni di rete", immagino ti riferisca alle impostazioni di rete del sistema operativo.

E poi?

 

Che ne dici di ricominciare da capo e rendere noti:

- modello di PLC
- sistema di sviluppo

- sistema operativo

- come è configurata la tua scheda di rete

- con che cavi ti stai connettendo al PLC

- tutto quello che ti viene in mente che potrebbe aiutare ad identificare il problema.

 

Se lo avessi già fatto, forse, ora, avresti già una risposta, e non una fila di domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si scusa hai ragione..

uso tia portal v14 installato su sistema operativo Windows 7 sp1, ho una cpu 1212c ac/dc/rly  articolo 6es7212-1be40-0xb0 

Con firmware 4.2.

L'interfaccia pg/pc e impostata su tcpip.1 e sto usando un cavo ethernet per la connessione.

Ho già anche impostato l'IP del protocollo internet versione 4..

 

Credo sia tutto, grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai ancora spiegato tutto.
Il plc è fresco di fabbrica o è già stato usato ed ha già un suo indirizzo ip?

Cosa fai per cercare di connetterti al plc?
Dov'è che sorge il problema?

Dovresti dire passo per passo quello che fai e quello che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il plc è fresco di fabbrica, collegato al PC tramite cavo ethernet.

Apro il tia portal, inserisco nel progetto la cpu corrispondente a quella hardware in mio possesso con firmware esatto(4.2), clicco sulla porta ethernet e visualizzo le proprietà;entrando nella sezione indirizzi ethernet mi da come indirizzo ip 192-168-0-1 maschera di sotto rete 255-255-255-0 che credo sia il primo indirizzo disponibile.

Se provo a collegare online mi dice che ci sono 0 nodi disponibili(impostando il tipo di interfaccia pg/pc:pn/ie e come interfaccia la mia scheda)mentre entrando nella sezione online e diagnostica della cpu ed andando in "funzioni" mi esce la schermata nell'immagine allegata, e comunque non mi permette di modificare l'indirizzo.

In questo momento ho impostato l interfaccia su tcpip 1 e se entro nelle proprietà della scheda ho impostato come indirizzo ip del protocollo internet versione 4 il seguente:192-168-10-100 mentre la maschera di sotto rete è:255.255.128.0.

se invece creo il progetto inserendo una cpu 1200 non specificata e provo a farla rilevare il risultato è lo stesso, ovvero 0 nodi disponibili.

 

Ciao

20170610_125305.thumb.jpg.b94861c85b963118cede3b8ee88a8499.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova disabilitando la scheda di rete wi-fi.

Se anche così non funziona, cerca sul sito Siemens il programma Proneta (gratuito).

Con questo programma dovresti riuscire ad assegnare l'indirizzo IP al PLC.

Poi, impostando il tuo pc nella stessa sottorete, dovresti riuscire a collegarti con il TIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la scheda WiFi di rete nel PC. 

Proverò comunque scaricando proneta!

Non può essere perché devo aggiornare il Tia?oppure un conflitto di indirizzi IP? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...