Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento mouse in parallelo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,
come da titolo vorrei collegare ad un PC due mouse USB e controllare il cursore con entrambi (non contemporaneamente, quando funziona uno l'altro starà fermo).
Ho fatto varie ricerche ma non ho trovato soluzione.
Ho quindi pensato di mettere fisicamente in parallelo i due mouse. L'output del mouse è un cavo USB costituito da 5 fili: due neri (la massa), uno rosso (alimentazione), uno verde ed uno bianco (che suppongo siano quelli che inviano i dati al PC). Ho fatto la semplice prova quindi di collegare il primo mouse al PC tramite la porta USB, alimentare esternamente il secondo mouse e collegare in parallelo i cavi verde-bianco, ma come immaginavo funziona solo il mouse alimentato dal PC.

Vorrei quindi sapere se c'è qualche soluzione per raggiungere questo obiettivo o se semplicemente avete qualche idea da testare (in nome della scienza posso tranquillamente distruggere i mouse su cui faccio queste prove f1 ).

Grazie in anticipo!

Inserita:

collega i due mouse usb in due prese usb dello stesso pc...

Inserita:

Non è possibile mettere in parallelo due periferiche USB, qualsiasi esse siano. Sono tutti collegamenti punto a punto.

Ma la soluzione è semplice. Basta usare un banale Hub USB, costano pochissimo e ti "moltiplicano" la presa USB in 4, 8, ecc..

A quel punto di mouse ne metti quanti ne vuoi.

Inserita:

Avendone prima studiata la teoria sapevo che fosse impossibile collegare due mouse USB allo stesso computer (al massimo un mouse USB e uno PS/2). La cosa buffa è che ho fatto qualsiasi prova (via software e via hardware-ho anche saldato/distrutto diversi mouse) ma non avevo provato semplicemente a collegare entrambi i mouse. Dopo aver letto i vostri suggerimenti ho fatto finalmente la prova e in effetti collegando due mouse USB ottengo il mio obiettivo :)

Grazie mille!

Inserita:

È da quando esistono i computer che collegare due, dieci o cinquanta mouse non porta alcuno scompenso, anzi; una volta che il sistema operativo li riconosce, possono spostare il puntatore tutti assieme. 

Un esempio classico sono i portatili, se si attacca un mouse esterno poi si può usare indistintamente quello o il touchpad integrato. 

Quel che limitava era la presenza di una sola porta per il mouse, ma in realtà, anche all'epoca, faceva poca differenza.. se collegavi un mouse ps/2 e uno seriale, funzionavano ugualmente assieme.

Con l'USB è ancora meglio, virtualmente hai 127 porte disponibili, in realtà di meno perché anche gli hub contano come periferiche.