Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento mouse in parallelo

elettrony

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,
come da titolo vorrei collegare ad un PC due mouse USB e controllare il cursore con entrambi (non contemporaneamente, quando funziona uno l'altro starà fermo).
Ho fatto varie ricerche ma non ho trovato soluzione.
Ho quindi pensato di mettere fisicamente in parallelo i due mouse. L'output del mouse è un cavo USB costituito da 5 fili: due neri (la massa), uno rosso (alimentazione), uno verde ed uno bianco (che suppongo siano quelli che inviano i dati al PC). Ho fatto la semplice prova quindi di collegare il primo mouse al PC tramite la porta USB, alimentare esternamente il secondo mouse e collegare in parallelo i cavi verde-bianco, ma come immaginavo funziona solo il mouse alimentato dal PC.

Vorrei quindi sapere se c'è qualche soluzione per raggiungere questo obiettivo o se semplicemente avete qualche idea da testare (in nome della scienza posso tranquillamente distruggere i mouse su cui faccio queste prove f1 ).

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile mettere in parallelo due periferiche USB, qualsiasi esse siano. Sono tutti collegamenti punto a punto.

Ma la soluzione è semplice. Basta usare un banale Hub USB, costano pochissimo e ti "moltiplicano" la presa USB in 4, 8, ecc..

A quel punto di mouse ne metti quanti ne vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendone prima studiata la teoria sapevo che fosse impossibile collegare due mouse USB allo stesso computer (al massimo un mouse USB e uno PS/2). La cosa buffa è che ho fatto qualsiasi prova (via software e via hardware-ho anche saldato/distrutto diversi mouse) ma non avevo provato semplicemente a collegare entrambi i mouse. Dopo aver letto i vostri suggerimenti ho fatto finalmente la prova e in effetti collegando due mouse USB ottengo il mio obiettivo :)

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

È da quando esistono i computer che collegare due, dieci o cinquanta mouse non porta alcuno scompenso, anzi; una volta che il sistema operativo li riconosce, possono spostare il puntatore tutti assieme. 

Un esempio classico sono i portatili, se si attacca un mouse esterno poi si può usare indistintamente quello o il touchpad integrato. 

Quel che limitava era la presenza di una sola porta per il mouse, ma in realtà, anche all'epoca, faceva poca differenza.. se collegavi un mouse ps/2 e uno seriale, funzionavano ugualmente assieme.

Con l'USB è ancora meglio, virtualmente hai 127 porte disponibili, in realtà di meno perché anche gli hub contano come periferiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti