Vai al contenuto
PLC Forum

climatizzatore samsung aqv12ugen/x non parte compressore

Messaggi consigliati

Inserito:

unità interna aqv12ugen, unità esterna aqv12ugex.

salve, come da appurata tradizione, gli elettrodomestici si guastano subito dopo la scadenza della garanzia, su questa unità avevo addirittura l'estensione per 5 anni, la garanzia mi è scaduta a settembre 2015.

fino a questo inverno tutto normale, adesso che lo metto in moto, il compressore non si avvia ma la ventola dell'unità interna funziona regolarmente,

togliendo il coperchio dell'unità esterna ho visto che ci sono 3 led nella scheda, appena accendo l'unità solo un led è rosso, dopo 3 minuti, il primo rimane acceso giallo, il secondo acceso verde e il terzo lampeggia rosso; dopo circa 10 minuti che l'unità è accesa, si aziona la ventola dell'unità esterna per 30 secondi e poi si ferma.

cosa posso fare?

Inserita:

Oggi è venuto il tecnico samsung a fare la diagnostica, ha visto i led dell'unità esterna e significa errore di comunicazione. Non ha una scheda elettronica per provare e deve vedere se riesce a trovarla, ma in caso mi chiedesse molto di soldi converrebbe cambiarla oppure acquisto direttamente una nuova unità esterna? Su trovaprezzi ho visto che l'unità esterna inverter costa 120€ più spedizione però mi chiedo se il tutto funziona lo stesso non essendo della stessa serie con l'unità interna? Il mio climatizzatore è del 2011.

Ho trovato questa unità a 120€ più spedizione. https://www.wireshop.it/samsung-ar12ksfpewqx-condizionatore-unita-esterna-1108059.html?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=feed-trovaprezzi

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao. Hai poi risolto?

io ho questo problema da qualche giorno. Ho dismesso il condizionatore a febbraio (funzione pompa di calore) è andava bene, qualche giorno fa' all'accensione niente frescura, cosi mi sono accorto che l'unita esterna non partiva.

Non mi sono ancora prodigato a smontare l'unita' esterna. Ho solo verificato che la corrente arrivasse all'unita' esterna. Ho i 220 sui poli N e 1. Ho verificato la continuita' del cavo controllo 2. Non ho errori nell'unita' interna che continua a mandare regolarmente aria a temp ambiente.

• 1 month later...
Tommaso Donati
Inserita:

salve

Anche il mio condizionatore presenta la unita interna funzionante e la unita estrena ferma. I 3led sulla scheda esterna sono tutti accesi e la lista guastin indica ( Power on Reset 1 sec.). qualcuno sa cosa vuol dire?

• 3 years later...
Inserita:

Ho anch'io lo stesso problema e ho letto di una procedura di reset da fare col telecomando ma servono i codici dello specifico modello. Qualcuno ci ha provato?

Alessio Menditto
Inserita:

Oppo apri una nuova discussione tua per favore.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...