Vai al contenuto
PLC Forum

Disegno Elettrico - Consigli

mauroalioto

Messaggi consigliati

Ciao,

avrei bisogno di un software semplice e veloce per il disegno di impianti elettrici (per ora) civili.

Magari qualcosa di free...

Cosa mi consigliate?

Grazie

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mauroalioto,

bticino, gewis e forse anche vimar hanno dei programi per il disegno di impianti elettrici civili e sono scaricaili gratuitamente dai loro siti;

per veloce..... tutto dipende da te, io prima di trovare il software adatto per lavorare velocemente ho passato parechio tempo a provarli, tuttora per impianti civili uso tiplan (software bticino) principalemte lo uso perche è il software che ho utilizzato anche a scuola e oramai lo conosco abbastanza bene, mentre per industrale uso eplan l'unica pecca è il costo.

ciao

simo891

Link al commento
Condividi su altri siti

Di prodotti monomarche ce ne sono tanti gratuiti e ben fatti, ma a tutti manca qualcosa.

Se vuoi avere magari qualcosa di completo pui provare See Building Lt della ***-***, con il quale puoi realizzare sia la parte planimetrica, che la parte unifilare, che la documentazione con distinte e se ti servono ti possono dare anche le dichiarazioni di conformità.

Se lo vuoi usare lo trovi sul loro sito e lo puoi scaricare utilizandolo in demo 30 giorni.

Spero di esserti stato d'aiuto ;)

ciaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon software effettivamente.

Una cosa che non riesco a fare è associare con un numerino molto comodo tra comando (deviatori interruttori invert ecc) al punto luce che vado a comandare. Cosa molto comoda che vedo spesso su vari schemi. es punto luce salotto numerato con 1, i due deviatori che comandano la luce del salotto hanno l'indice 2. Come si imposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può aggiungere una descrizione scatola ma non per ogni singolo frutto il riferimento al punto luce. Inoltre e punti luce non sono editabili. La soluzione è quella di aggiungere del testo? C'è un pulsante per visualizzare elementi relazionati ma non so come relazionarli. Mi si chiede una tabella ma non so come crearla e nella guida non se ne parla. Tiplan 3.3 versione Dicembre 2005

Link al commento
Condividi su altri siti