Vai al contenuto
PLC Forum

MODIFICHE IMPIANTO ELETTRICO SU PARETE E MURA IN CARTONGESSO

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti... 

cerco un consiglio...

praticamente un mio amico mi ha chiesto se possiamo apportare delle modifiche al suo impianto elettrico come ad esempio aggiungere alcune prese o punti di rete lan...

l'impianto è gia' stato fatto da qualche anno...

i punti dove vuole apportare le modifiche sono composte da una parete frontale completamente in cartongesso e da 2 mura laterali dove causa umidita', hanno messo del cartongesso fino all'altezza di 1 metro circa con apposite bocchette di aspirazione...

tutti i tubi che collegano le varie cassette di derivazione passano da li.. per evitare di chiamare qualcuno ho fatto la prova ad infilare sonda, cavi fror, currogato etc... ma non c'è possibilita' di passare per allacciarmi alle cassette  esistenti...

in questi casi come si procede? si deve rompere qualche tratto per forza? qualche trucchetto esiste?

è successo che si è tirato un cavo fror che collegava una 503 ad una cassetta di derivazione e non c'è stato modo di riprenderlo se non tirandolo dall'altra parte a causa del poco spazio disponibile...

Inserita:

Ciao hik2016 non ho ben capito, hai provato a passare il cavo dalla scatola di derivazione fino a la nuova presa ma non scorreva nel corrugato?? Per questo devi almeno provare con lubrificanti appositi io per le emergenze uso un gel della 3m costa una fucilata ma spesso mi salva..  se invece il corrugato è stato riempito fino a scoppiare li non resta :wallbash: su controsoffitti invece da faretto a faretto si usa il metro a nastro metallico

Inserita:

voglio far passare liberamente cavi o corrugati dentro il cartongesso per collegare le varie cassette nuove da mettrre ma non c sn riuscito. Il cavo prende percorsi strani...

Inserita:

Devi considerare che i montanti verticali delle pareti in cartongesso sono disposti ogni 60 cm.. quindi per passare orizzontalmente devi forarli.. invece per andare in verticale a meno di rinforzi orizzontali sopra le aperture per porte non dovresti avere problemi

Inserita:

quindi non esiste qualche metodo tipo fil di ferro o altro per risolvere?

Inserita:

link come è già stato detto all'interno del cartongesso vi sono dei montanti in lamiera di ferro zincato, circa ogni 60 cm, questi montanti sono muniti di fori a diverse altezze, sicuramente alcuni o tutti i fori sono stati usati per passare i corrugati esistenti, pertanto se non ve ne sono di liberi, difficile se non impossibile individuarli, non puoi passare altri corrugati o cavi, solo canalina esterna potrai usare

del_user_158461
Inserita:

Buona domenica a tutti, hik ricercando su Google ho trovato una foto che ti potrà dare un idea su come è fatta una parete in cartongesso:

7bae2520f34011c2d4e27172885c7edc.jpg

Per quanto ci possa ingegnare con sonde pilota, fil di ferro o altro, non potrai beccare i fori predisposti nei montanti della struttura. Anche nel caso con maestria e fortuna, riesci a individuare il primo foro di passaggio, credo che per il secondo,  la settima ma neanche l'ottava camicia sudata basti a proseguire.

L'unica soluzione, purtroppo invasiva è prendere le misure dei montanti che come indicato da altri circa 60cm, e praticare dei fori con taglierino o con trapano munito di fresa a tazza a destra o a sinistra del montante  di  sezione tale da rendere agevole l'inserimento della mano in modo che si possa procedere a verificare se vi sono fori predisposti sul montante stesso. Se ritieni che questa soluzione sia troppo complicata allora rimane la soluzione di dnmeza, canalina esterna e passa la paura.