Vai al contenuto
PLC Forum


Sequenza KOP in TIA portal


skywalker139

Messaggi consigliati

Salve...vorrei mostrarvi una sequenza che ho travato su un libro di scuola per lo studio del PLC....secondo me è sbagliata, l'ho simulata con TIA e il temporizzatore non si avvia. Serve per passare da una sequenza alla successiva (dalla sequenza 6 alla sequenza 7)...tra le due sequenze vi deve essere un'attesa di 500 ms....a0 e b0 sono due finecorsa di due pistoncini....il marker P6 abilita la sequenza 6, quando sono rientrati i due pistoncini si dovrebbe passare alla fase 7 con attesa di 500ms....il reset del P6 dovrebbe stare sull'uscita Q del temporizzatore, altrimenti si resetterebbe subito P6  e anche l'ingresso IN del temporizzatore. E' giusto il mio ragionamento oppure questa sequenza funzione?....se si dove sbaglio

p.s. datemi una mano....ho un esame su questa roba mercoledi 

PLC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

 

allora se sei nella fase 6 e i due finecorsa sono abilitati resetti fase 6 e non dai il tempo al temporizzatore di partire.

io metterei prima del reset un contatto NA del temporizzatore

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il reset del P6 dovrebbe stare sull'uscita Q del temporizzatore, altrimenti si resetterebbe subito P6  e anche l'ingresso IN del temporizzatore.

Sì, il tuo ragionamento è giusto.

Sposta il reset di P6 dove c'è il set di P7. Nello stesso istante in cui azzeri P6, attivi P7.
È la cosa più semplice  e più corretta da fare.

 

Quote

Quel p7 in uscita q del temp lo metto prima di p6....così quando si smetta la bobina si resterà il temp?

Potresti anche mettere un contatto negato di P7 prima del reset di P6 ma, così facendo, oltre a complicare inutilmente il passaggio di fase, ti troveresti per una scansione attive entrambe le fasi P6 e P7. Questo, oltre ad essere concettualmente sbagliato, potrebbe anche causare malfunzionamenti.

 

Certo che, per un libro di testo, mi pare una bella cantonata!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti....ma poi per uno alle prime armi come me può generare confusione...non si sa se é un errore oppure c é qualcosa che é sfuggito nello studio....non sono esperto ma non mi piace molto questo PLC, non capisco come mai ogni volta che ci butto dentro un programma non sovrascrivere il programma precedente oppure lo fa in parte...se faccio mres  non succede nulla e sono costretto a ripristinare i valori di fabbrica altrimenti i programmi non mi funzionano bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli errori del libro non sono colpa del PLC.

Per quanto riguarda la sovrascrittura, quando scarichi il programma dal PC al PLC sovrascrivi solo i blocchi diversi.

In ogni caso, hai sempre corrispondenza tra programma offline e programma nel PLC.

Non capisco perché tu abbia bisogno di ripristinare i valori di fabbrica. Spiegati meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci carico un programma e ne voglio mettere uno diverso dopo non mi sovrascrive...ad esempio.....ho provato a far funzionare il marker di clock....ho messo MB0 ho preso un bi di frequenza e andava alla grande.....poi ho fatto un programmino completamente diverso....l'ho inviato al plc....dove avevo il marker M0.0 questi si accendevano e spegnevano perchè leggeva quello precedente.....e sono partito da crea nuovo progetto, non preso un progetto già utilizzato.....lo sò che sono io a non capirci molto, però il programma mi pare un pò strano

Link al commento
Condividi su altri siti

I merker di clock li imposti nelle impostazioni della cpu, Quando scarichi un nuovo programma, se non carichi anche le nuove impostazioni desiderate rimangono le ultime impostate. Impostazioni cpu e programma son due cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da "mrsunday", programma e configurazione hardware sono due cose separate. Se modifichi la configurazione, devi scaricare la configurazione.

Funziona così nella stragrande maggioranza dei plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che sbagliavo qualcosa.....un piccolo aiuto per capire come fare......so anche che il post aperto ha un titolo differente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...