84paolo Inserito: 11 giugno 2017 Segnala Inserito: 11 giugno 2017 Ciao a tutti. Abbiamo da poco realizzato un impianto in cui ci sono alcuni motoriduttori sew che fanno girare delle ruote gommate per trascinare degli astucci. I motoriduttori sono 0,12 kw e sono collegati a degli inverter rockwell 525. Ora mandando l'inverter a 50 hz e provando con uno strumento.che misura i giri del motore e del riduttore, questi risultano circa il 30% più alti del valore di targa del motore. Lo stesso problema si ottiene anche alimentando il motore direttamente dalla linea senza passare per l'inverter. Inoltre dimezzando la frequenza sull'inverter, la velocitá non si dimezza e non diminuisce in modo proporzionale alla frequenza. Abbiamo contattato i tecnici SEW i quali ci hanno risposto che è normale che il motore vada più veloce perchè non c'è il carico collegato ( il carico c'è ma non comporta molto sforzo ) e quindi il motore accelera. Il motore andrebbe alla velocitá giusta se fosse con più carico. Sullo stesso impianto abbiamo altri motoriduttori più grandi da 0,75 kw che comandano dei nastri, ma questi vanno a velocitá corretta anche se lo sforzo non è alto. A voi è mai capitata una cosa del genere? Sapete darmi indicazioni in merito? Grazie. Ciao
batta Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Inserita: 11 giugno 2017 Quote questi risultano circa il 30% più alti del valore di targa Quote i tecnici SEW i quali ci hanno risposto che è normale che il motore vada più veloce perchè non c'è il carico collegato La velocità nominale di un asincrono è quella a pieno carico. Se si riduce il carico, la velocità aumenta fino ad eguagliare quasi la velocità sincrona. Per esempio, un motore 4 poli a vuoto, alimentato con frequenza 50 Hz, fa pochissimo meno di 1500 rpm, mentre a pieno carico potrebbe fare, per esempio, 1420 rpm. Il discorso dei tecnici SEW è quindi corretto, ma una differenza del 30% è troppo elevata, anche per un motore di piccola taglia come in questo caso. Ma sulla targa del motore, cosa c'è scritto come velocità nominale? E che velocità misuri?
SandroCalligaro Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Inserita: 11 giugno 2017 Senza aggiornare la pagina (quindi senza leggere il post di batta) avevo scritto la stessa cosa... Quote Detta così, la loro spiegazione indicherebbe che lo scorrimento è dell'ordine del 30%... Mi sembra molto strano. Puoi scriverci i valori di velocità di targa e quelli misurati?
84paolo Inserita: 11 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2017 Il motore dovrebbe dare circa 1350 giri a 50hz, mentre ne da quasi 1600. Quello che mi è stato detto è che più il motore è piccolo e più peggiora questo problema di sfasamento tra velocitá di targa e velocitá reale. Ma se fosse solo questo il problema, allora basterebbe rifare la scalatura dei giri motore con la velocitâ reale. Il problema.più grave che ho notato è la non linearitá tra la velocitá e la frequenza. Se a 50 hz il motore fa 1600 rpm, a 25 hz ne fa più di 1000. E quindi non riesco ad impostare.una scalatura sensata
batta Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Inserita: 11 giugno 2017 Quote Il motore dovrebbe dare circa 1350 giri a 50hz, mentre ne da quasi 1600. Quello che mi è stato detto è che più il motore è piccolo e più peggiora questo problema di sfasamento tra velocitá di targa e velocitá reale. Più i motori sono piccoli, e più aumenta la differenza tra la velocità a vuoto e quella a carico. Ma una cosa è sicura: a 50Hz non può assolutamente fare 1600 rpm! Al massimo, può arrivare a 1500 rpm. A 25 Hz non può assolutamente fare più di 750 rpm. Mi viene da pensare che lo strumento che usi per misurare la velocità del motore non sia molto affidabile.
Livio Orsini Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Ci sono solo 2 possiibiltà. O, come scrive Batta, lo strumento per misurare la velocità è starato o comunque non usato in modo corretto, oppure la frequenza dell'inverter non è 50Hz, ma 55Hz circa.
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