pn81 Inserito: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2008 Salve a tutti, complimeti per il forum,scrivo perchè mi trovo a dover modificare degli schemi logici che mi sono stati passati in una miriade di file DWG.Adesso sto cercando un software che mi consenta di raggrupparli in un unico blocco, in modo tale che iniziando per esempio a modificare i primi fogli, le modifiche possano aggiornare anche i disegni successivi.Di fogli ne ho proprio tanti , non vorrei modificarli tutti a manina, considerando che oltre ai testi, dovrei stare attento ai riferimenti incrociati ed ai vari rimandi nei fogli... Mi avevano consigliato di provare lo SPAC, ma avendo finora lavorato pochissimo con i cad, non sò se questo riuscirebbe a far al mio caso.Qualcuno di voi si è trovato nella mia situazione, o saprebbe darmi ulteriori informazioni.Grazie anticipatamente per la colaborazione.Ulteriori informazioni:In ogni file dwg c'è un solo disegno, questi file portano un nome di ordine progressivo del tipo "2561-100-A-001-001_0", "2561-100-A-001-002_0", "2561-100-A-001-..._0" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo891 Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 (modificato) i file .dwg sono di autocad,poi ogni progettista gli salva con il nome con qui meglio crede;credo che con spac dovresti riuscire a leggerli visto che se non mi sbaglio è su base di autocad.ciao e benvenutosimo891 Modificato: 8 febbraio 2008 da simo891 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pn81 Inserita: 8 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 Ti ringrazio, per il suggerimento spac... il problema non è che non li riesco ad aprire, anzi già con autocad ho iniziato a modificarne qualcuno... il mio problema è che devo modificare testi ed oggetti che ci sono in questi disegni, e siccome sono collegati tramite indici di riferimento in altre tavole, se li modifico a mano e singolarmente, li devo modificare tutti uno per uno... se invece ci fosse la possibilità di inglobare tutti questi disegni stabilendo dei cross-reference (i riferimenti incrociati)... mi basterebbe modificare i dati a monte, ed in automatico queste modifiche si ripercuoterebbero pure nelle altre tavole a valle,non sò se ho esperesso bene l'esigenza che mi dovrebbe portare ad utilizzare un cad elettrico tipo spac.Grazie comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medolago Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 Beh, credo che tutti i CAD in commercio possano importare file dxf\dwg (anche se non si basano su autocad come SPAC), il tuo problema è che con autocad non hai nessuna intelligenza elettrica o automatismo su ciò che disegni e non credo che ci sia una programma in grado di dare "intelligenza" a quello che in autocad è puramente disegno....i'm sorryciaociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 Temo che dovrai vare il lavoro con pazienza così come te l'hanno dato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pn81 Inserita: 8 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 Grazie...cosa dire.. ..... continuerò fino al 2050 a modificare ogni singolo punto... magari poi quando finisco sono già vecchi e obsoleti gli schemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menomeno Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 CON SPAC usi la funzione unsplit importi tutto in un unico file dwg. puoi' usare funzioni per la sostituzione di attributi con caratteri jolly sul singolo foglio e su tutta la commessaper indici di collegamenti mi sembra di capire che hai xrif , ce' un comando da gestione xrif che ti converte gli xrif in blocchi e quindi dovresti essere apposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pn81 Inserita: 8 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 Grazie 1000, mi metto subito a scaricare la versione SPAC trial, valida 30 ggper iniziare a provare intanto mi registro per il codice di attivazione,se funziona guadagno veramente qualche anno di vita.... ho all'incirca 1400 tavole da unspli-ttare Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 Visto il numero di tavole un bel "in bocca al lupo" con spac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menomeno Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 SE DIVIDI IN MULTIFOGLI DA 100 PAGINE MASSIMO NON NOTI NESSUN RALLENTAMENTOse gli schemi non sono composti da entita' da simboli spac gli ignora quindi non ci sono problemiper la gestione del database. nella 2008 ogni modifica viene registrata nel db rendendo inutile la scansione multifogli.io sono mesi che non la faccio piu'non dovrebbe avere problemi anche se hai 1000 di layer visualizzi a schermo sempre un layer alla volta perche' viene scongelato e congelato automaticamente dal programma.ultimamente importo schemi vecchi fatti in dos molto spesso perche' per colpa del server nuovo che ha win2003 ho perso il supporto tcp/ip sotto dos e quindi non posso ne aprire i files ne stamparli. inoltre la stampante nuova non supporta hp/gl ma solo pcl e comunque sarei fregatomeglio per me perche' mi vergogno nel 2008 ad usare ancora il dos i produttori di hardware / software fanno di tutto per farci comprare prodotti sempre nuovi.l'unico problema che mi capita e' se in una pagina ho dei blocchi chiamati con un numero tipo "11" che hanno lo stesso nome del layer ma faccio presto perche' lo spac non mi inserisce quella pagina e sfogliando si vede il vuoto e percio' rinomino il blocco e lo reinserisco manualmente facendo copia e incolla tramite il layer 0la comodita' di stampare in pdf e di sfogliare gli schemi con ctrl+freccia non ha paragoni. cose che con il dos non posso fare sono costretto a stampare senza il fronte retro e poi tirare su con lo scanner in pdfe non posso aprire piu' di una pagina alla volta perche' ogni file dwg e' una pagina. copiare entita da un file all' altro e' un vero problema devo inserire il dwg della pagina come fosse un blocco di autocad in coordinate 0,300 cioe' fuori dal cartiglio e poi spostare quello che mi serve. con spac ho il copia e lo sposta tra fogli con l' anteprimaimportando nello spac sono riuscito anche a fargli tradurre parte dello schema impostando i blocchi esistenti come se fossero dei blocchi traduttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.fa Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 Prima di avventurarti in una modifica "manuale" degli schemi, chiedi a chi ti ha dato i files con quale cad sono stati generati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati