Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis Mia AWV 465/M non scalda l'acqua

Messaggi consigliati

Inserita:

Infatti, però mi sbagliavo. Forse lo faceva perché fa due controlli della temperatura, uno nel programma 3 e l'altro nel programma 4

In quei punti la macchina va in pausa aspettando che il riscaldamento raggiunga minimo i 30-35° prima di proseguire.

Inserita:

Ciccio, curiosità su queste vecchie lavatrici, cos'è che gli fa capire che sono stati raggiunti i 30 o 35 gradi dato che il termostato apre solo una volta raggiunta la temperatura impostata?

Attim tu segnati o fotografa tutti i codici possibili immaginabili che non sbagli :thumb_yello:

Inserita:

Ok, ma alla luce di queste considerazioni possiamo essere sicuri che si tratti  del timer? Vado certo?

Grazie ;)

Per maiky85: forse hanno uno di quei termostati che individua un'unica temperatura come le vecchissime lavatrici che lavavano solo a 30°-60°-90° (più o meno, inoltre c'era anche il pulsante esclusione per lavare a freddo).

Per caso quello che si vede a sinistra di resistenza e sonda termostato è proprio quello? O è un termostato di emergenza che non fa superare i 95°?

Inserita:

Allora quello da parte alla resistenze dovrebbe essere il termostato di sicurezza, l'hai controllato? Potrebbe avere il contatto aperto ed essere la causa...potresti provare a by-passarlo. Ho visto inoltre che il termostato ha un doppio contatto, forse é lui che da il consenso al timer di proseguire una volta raggiunti tot gradi...Comunque l'impianto elettrico é abbastanza semplice, con un tester non dovrebbe essere difficile trovare l'inghippo. quello che ti ho detto prendilo con le pinze, ciccio queste vecchiette le conosce sicuramente meglio di me. Tieni presente che il guasto puó essere nel termostato, nel termostato di sicurezza o nel timer, altro non c'è

Inserita:

l termostato ha un doppio contatto, forse é lui che da il consenso al timer di proseguire una volta raggiunti tot gradi...

Quello che penso, altrimenti basterebbero solo due cavi in uscita invece che tre.

In altri termini, c'è un cavo comune, poi ad uno viene mandata corrente per alimentare la resistenza (passando dal timer, ovviamente) e all'altro dell'altra corrente per "forzare" l'avanzamento del timer (cioè alimentarlo in quei due scatti dove entra in pausa) una volta raggiunta la temperatura di minima stabilita da progetto all'interno del termostato, a meno che viene prima raggiunta quella sotto la minima e la disabilitazione della resistenza comunque manda corrente per far avanzare il timer.

Altre macchine, come le vecchie Ardo e derivate avevano una pastiglia a 4 cavi, due per la minima e due per la massima, che affiancavano il termostato regolabile "bicavo" collegato in parallelo.

Inserita:

sera attiam

fai un ulteriore prova quanto la lavatrice si ferma durante il lavaggio,metti in corto i due fili arancioni del termostato,per escludere anche il termostato di massima devi fare un corto anche su questo,e collega di nuovo la lampada sulla resistenza,questa si deve accendere e rimanere accesa,con questa prova escludi il mal funzionamento del termostato

il filo bianco è il consenso timer al raggiungimento temperatura

se non si accende termostato escluso timer da sostituire

attenzione che metti le mani sulla 220 volt

il codice del timer lo trovi scritto sul medesimo,da una tua foto si intravede

controlla se corrisponde qui è disponibile

anche qui ma non so il codice del tuo

buon lavoro e salva quella lavatrice

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti!

Non mi sono dimenticato di voi, mi scuso per la tarda risposta ma di mezzo ho avuto un matrimonio fuori, una vacanza (mica male!) e dei colloqui di lavoro.

Ad ogni modo, oggi vado a fare le prove suggerite da BADPI59, imposto il programma Rapido 4, temperatura a 40°. La lavatrice carica acqua, gira e non si blocca. Appizzo l'orecchio e sento il rumore della resistenza che scalda l'acqua. Mano sull'oblò ed effettivamente l'acqua si stava scaldando. Ripeto con il programma 2 a 60° e la macchina scalda per bene l'acqua.

Adesso la vecchietta si sta facendo una lavata di lenzuola a 60°, tutto fila liscio finora. Cosa può essere successo secondo voi? Sarebbe interessante scoprirlo perché potrebbe ripetersi in futuro.

Io in questo periodo non mi ero accorto che la lavatrice era tornata a funzionare regolarmente perché la utilizzavo caricando l'acqua calda direttamente dal cassetto quindi tutto filava liscio e la macchina non si bloccava per il non raggiungimento della temperatura.

Grazie ancora ragazzi!

Inserita:

E invece no! La vecchietta mi ha fatto un brutto scherzetto e alla seconda volta che l'ho usata si è ripresentato il problema che il programma si blocca e tutto tace.

Allora ho effettuato anche il test di BADPI59, messo in corto termostato, termostato di massima e staccato i fili della resistenza e attaccato la lampada. Questa non si accende se non per una frazione di secondo, il programma procede tranquillo a temperatura fredda.

Un altra maniera per far procedere il programma è impostare il termostato a temperatura fredda, in quella maniera procede senza intoppi.

Possiamo allora decretare la morte del timer ed ordinarlo?

Che strano però che dopo tanto tempo sia tornato a funzionare per un solo ciclo, sembrava ci avesse ripensato ed invece no!

Grazie ragazzi e buona giornata!

Inserita:

Direi di si...certo l'ideale sarebbe da misurare con il tester l'uscita del timer che va alla resistenza (che prima passa per i termostati) ma se tu li hai by passati il problema è per forza lui

Inserita:

Allora cerco di individuare l'uscita del timer che va alla resistenza e lo proverò con l'intramontabile lampadina. Ma credo di averle provate tutte in effetti. Che strano che si sia guastato il timer, è una di quelle cose che non si guasta mai e non si può neanche riparare! :(

Inserita:

Be il contatto che va alla resistenza è molto sollecitato per il grosso carico, a lungo andare può rovinarsi

• 2 months later...
Inserita:

Buongiorno a tutti!

Dopo tanto peregrinare tra tecnici alla ricerca di uno che sapesse riparare il timer, ne ho acquistato uno nuovo online al sito che mi avete suggerito, 73 € spedizione inclusa. Ieri è arrivato, all'inizio ero un po' titubante perché era diverso rispetto a quello vecchio in foto. Il nuovo non ha 4 file colorate x 12 di morsetti ma ne ha 8 con lettere x 5. Alla fine però è stato più facile montarlo perché ogni filo aveva lettera e numero, penso fosse di una macchina Whirlpool che tanto con Ignis siamo là.

Beh, l'ho montato e subito lavata a 60° col programma lungo cotone, è andata una favola. Il timer è anche molto più silenzioso del vecchio, credo perché sia stato ricondizionato.

Il pezzo non è stato proprio economico però almeno per un po' dovrebbe andare e son contento di aver recuperato la vecchia lavatrice. Adesso dovrò darle una pulita dalla ruggine e via! Tra un annetto credo che andranno cambiati i cuscinetti, li avevo cambiati solo 3 anni fa ma già traballa un pochino in centrifuga ed è più rumorosa di prima. Forse non avevo eseguito la sostituzione a perfezione.

Sono un po' preoccupato perché da qualche anno faccio una volta al mese una lavata a 95° per due motivi: 1. Per ripulire la lavatrice che con i lavaggi a basse temperature degli scuri lasciava un po' di cattivo odore e ora non più; 2. Perchè è l'unica maniera per avere la biancheria della cucina pulita.

Che la sfiammata nel timer sia dovuta a queste lavate a 95°? Rischio di mandare a quel paese pure il timer "nuovo"?

Grazie e buona giornata!

Inserita:

Se i faston serrano bene, non credo ci siano problemi.

Inserita:

Quindi dici non siano state le lavate a 95° a bruciare il vecchio timer? I faston sembravano serrare bene, li ho mandati tutti fino a fine corsa, al "clack" per intenderci.

Inserita:

Magari il faston del cavo che alimenta la resistenza non "aggrappa" bene sulla corrispondente piastrina del timer... :senzasperanza:

Inserita:
5 ore fa, attiam scrisse:

Quindi dici non siano state le lavate a 95° a bruciare il vecchio timer? I faston sembravano serrare bene, li ho mandati tutti fino a fine corsa, al "clack" per intenderci.

No assolutamente, normale usura

Inserita:

Grazie! Lunedì compro carta vetro sottile e vernice per sistemare quelle zone di ruggine! ;)

Inserita:

Perdonate l'off topic, siccome dovrò cambiare i  cuscinetti a breve (a proposito, è normale che dopo 3 anni e mezzo dalla sostituzione siano di nuovo da sostituire? 3 lavatrici a settimana in media) vorrei comprare un estrattore per non ripetere l'incubo di cambiarlo a mano. Vedo che su internet se ne trovanodi vari tipi e anche a 10 euro circa, avete qualche consiglio sul modello? Grazie ancora.