RobertoCara Inserito: 11 giugno 2017 Segnala Inserito: 11 giugno 2017 Buongiorno a tutti, come da titolo ho un quesito da porvi, attualmente ho una Pompa LOWARA 5HM05 centrifuga multistadio che uso per irrigare un giardino di 1300mq suddiviso in 6 zone e per un rubinetto esterno che uso per vari lavaggi o riempimento botte diserbo, il tutto collegato con un pressostato meccanico che attacca a 2 bar e stacca a 4 e un vaso di espansione, quindi quando uso gli irrigatori a turbina va in continuo visto che non arriva mai a 4 bar ma si stabilizza a 3.5, mentre quando fa la zona statica attacca e stacca diverse volte, (e da quanto ho capito non fa bene alla pompa), oltre che alla bolletta. Purtroppo sono già alla terza pompa in 1 anno, la prima perchè sono stato stupido io, la seconda perchè si è svitato il dadino della valvola di fondo ed è andata tutta notte per il tempo dell'irrigazione a vuoto. Ora ho 2 opzioni, o un banalissimo presscontroll elettronico che mi evita la marcia a secco, (ma continuerei ad avere l'attacca stacca della pompa quando irrigo la zona con gli statici), o un inverter che ne regola la portata e giri del motore evitando così sempre l'attacca stacca, e mi verrebbe comodo anche per irrigare i fiori dando l'acqua necessaria. Il problema è e chiedo a voi esperti; - vale la spesa? - fuonziona a dovere su una pompa monofase? - ci dovrei lasciare collegato ugualmente il vaso di espansione? (anche per esempio lavarsi le mani) - la mia pompa è adatta allo scopo o serve una pompa apposita? Ora ho finito, aspetto un risposta da voi esperti. Grazie,
dnmeza Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Inserita: 11 giugno 2017 Una pompa monofase (condensatore) alimentata con inverter, con scopo di regolare giri e quindi portata, penso non sia congeniale, casomai per ridurre i tempi di avviamento/stacco, un serbatoio polmone (autoclave) sarebbe molto più adatto
RobertoCara Inserita: 11 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2017 Che problemi potrebbe dare? Ho già un polmone di 50 LT ma quando irrigo con gli statici mi si avvia almeno 10 volte. altri consigli?
dnmeza Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Inserita: 11 giugno 2017 Aumenta il polmone, un motore monofase perdipiu pompa, non si adatta ad essere regolato, se fosse trifase manterrebbe una discreta coppia, monofase non risponderebbe alla regolazione come un trifase
RobertoCara Inserita: 11 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2017 Quindi lascio tutto com'è e magari aggiungo un altro polmone in serie a quello che ho già per avere almeno 1 100 litri? Il presscontrol non lo metto? Almeno ho il sensore di flusso e se casomai dovesse ancora rompersi la valvola di fondo evito di fottermi la pompa di nuovo.
dnmeza Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Metti polmone aggiuntivo e presscontrol
RobertoCara Inserita: 12 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Qualche preferenza di marca modello di presscontrol?
Robby1520 Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Inserita: 12 giugno 2017 il pressostato elettronico o presscontrol, non necessita di alcun polmone (vaso d'espansione) e protegge da alcuni inconvenienti tra cui, marcia a secco e avviamenti troppo ravvicinati della pompa ( stacca- attacca). per contro, sopporta al max 1,1 kw di assorbimento massimo e deve essere installato in modo che umidità e acqua non enti al suo interno. Mi sono trovato bene sia con grundfos che con lowara
RobertoCara Inserita: 12 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Io questa mattina ho acquistato questo :http://m.ebay.it/itm/PRESS-CONTROL-2HP-REGOLABILE-DA-1-5-A-3-BAR-PRODOTTO-ITALIANO-HYDROMATIC-/152560748958?nav=WATCHING_ACTIVE supporta pompe fino a 2hp e la messa in funzione della pompa si può tarare da 1.5 fino a 3 bar, spero vada bene, come cablaggio metterò un po di silicone per evitare varie condense. Il vaso di espansione lo lascerei per scongiurare qualche perdita e per potermi lavare le mani evitando lo attacca stacca continuo, è fattibile? È buona come marca questo presscontrol? E soprattutto va bene per la mia pompa? Grazie.
Messaggi consigliati