Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter su pompa pozzo monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, come da titolo ho un quesito da porvi, attualmente ho una Pompa LOWARA 5HM05 centrifuga multistadio che uso per irrigare un giardino di 1300mq suddiviso in 6 zone e per un rubinetto esterno che uso per vari lavaggi o riempimento botte diserbo, il tutto collegato con un pressostato meccanico che attacca a 2 bar e stacca a 4 e un vaso di espansione, quindi quando uso gli irrigatori a turbina va in continuo visto che non arriva mai a 4 bar ma si stabilizza a 3.5, mentre quando fa la zona statica attacca e stacca diverse volte, (e da quanto ho capito non fa bene alla pompa), oltre che alla bolletta.

Purtroppo sono già alla terza pompa in 1 anno, la prima perchè sono stato stupido io, la seconda perchè si è svitato il dadino della valvola di fondo ed è andata tutta notte per il tempo dell'irrigazione a vuoto.

Ora ho 2 opzioni, o un banalissimo presscontroll elettronico che mi evita la marcia a secco, (ma continuerei ad avere l'attacca stacca della pompa quando irrigo la zona con gli statici), o un inverter che ne regola la portata e giri del motore evitando così sempre l'attacca stacca, e mi verrebbe comodo anche per irrigare i fiori dando l'acqua necessaria.

Il problema è e chiedo a voi esperti;

- vale la spesa?

- fuonziona a dovere su una pompa monofase?

- ci dovrei lasciare collegato ugualmente il vaso di espansione? (anche per esempio lavarsi le mani)

- la mia pompa è adatta allo scopo o serve una pompa apposita?

Ora ho finito, aspetto un risposta da voi esperti.

Grazie, :)

Inserita:

Una pompa monofase (condensatore) alimentata con inverter, con scopo di regolare giri e quindi portata, penso non sia congeniale, casomai per ridurre i tempi di avviamento/stacco, un serbatoio polmone (autoclave) sarebbe molto più adatto

Inserita:

Che problemi potrebbe dare? 

Ho già un polmone di 50 LT ma quando irrigo con gli statici mi si avvia almeno 10 volte. 

altri consigli? 

Inserita:

Aumenta il polmone, un motore monofase perdipiu pompa, non si adatta ad essere regolato, se fosse trifase manterrebbe una discreta coppia, monofase non risponderebbe alla regolazione come un trifase

Inserita:

Quindi lascio tutto com'è e magari aggiungo un altro polmone in serie a quello che ho già per avere almeno 1 100 litri?

Il presscontrol non lo metto?

Almeno ho il sensore di flusso e se casomai dovesse ancora rompersi la valvola di fondo evito di fottermi la pompa di nuovo.

Inserita:

Qualche preferenza di marca modello di presscontrol? 

Inserita:

il pressostato elettronico o presscontrol, non necessita di alcun polmone (vaso d'espansione) e protegge da alcuni inconvenienti tra cui, marcia  a secco e avviamenti troppo ravvicinati della pompa ( stacca- attacca). per contro, sopporta al max 1,1 kw di assorbimento massimo e deve essere installato in modo che umidità e acqua non enti al suo interno. Mi sono trovato bene sia con grundfos che con lowara

Inserita:

Io questa mattina ho acquistato questo :http://m.ebay.it/itm/PRESS-CONTROL-2HP-REGOLABILE-DA-1-5-A-3-BAR-PRODOTTO-ITALIANO-HYDROMATIC-/152560748958?nav=WATCHING_ACTIVE

supporta pompe fino a 2hp e la messa in funzione della pompa si può tarare da 1.5 fino a 3 bar, spero vada bene, come cablaggio metterò un po di silicone per evitare varie condense. 

Il vaso di espansione lo lascerei per scongiurare qualche perdita e per potermi lavare le mani evitando lo attacca stacca continuo, è fattibile? 

È buona come marca questo presscontrol? 

E soprattutto va bene per la mia pompa? 

Grazie.