j-man Inserito: 11 giugno 2017 Segnala Inserito: 11 giugno 2017 Buongiorno. Mi hanno dato da riparare questo amplificatore Pioneer del 2013 http://www.pioneer-audiovisual.eu/it/node/236 Niente di speciale, ma in alcune situazioni può risultare comodo. Non si accende: penso che il problema stia nella sezione "secondaria" dell'alimentatore switching, in quanto mancano diverse tensioni. Senza schema però non riesco a capirci un granchè. Se qualcuno di voi é in grado di trovarlo, mi farebbe un'enorme cortesia: nei "soliti" siti non ne ho trovato traccia, purtroppo. Grazie in anticipo.
tesla88 Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Inserita: 12 giugno 2017 effettivamente con quel codice non trovo nulla, ma se pensi sia qualcosa sull'alimentazione proverei a dare un occhio a apparecchi simili , magari sono identici nella parte di SMPS https://elektrotanya.com/pioneer_x-hm50-k_x-hm50-s_rrv4145_cd_receiver_system_2010_sm.pdf/download.htmlhttps://elektrotanya.com/pioneer_x-hm10_x-hm20_sm.pdf/download.html
j-man Inserita: 12 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2017 In effetti ci avevo pensato... e avevo scaricato da Hi-Fi Engine il modello X-HM-71/81 e il X-HM-10/20 (il secondo che mi hai mandato). Entrambi usano un alimentatore con trasformatore tradizionale, mannaggia. CIò nonostante ho scaricato con ottimismo il manuale del primo link... ma anche il X-HM50-K ha il trasformatore di alimentazione in bella evidenza. Vuoi vedere che il 51 é l'unico della gamma ad usare un alimentatore switching? Forse é meglio se gli faccio un paio di foto. Ad ogni modo, mille grazie!
j-man Inserita: 13 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Ecco le foto dell'alimentatore switching. L'unica tensione presente é quella da 5 volts. Quella da 12 manca del tutto. Comincio a sospettare dell'optoisolatore EL817, uno di quei tre in basso. Domani verifico meglio.
tesla88 Inserita: 13 giugno 2017 Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Sembra quasi ci siano 2 sezioni differenti in questo alimentatore , mentre di solito c'è un solo trasformatore da cui ricavan tute le tensioni ? Confermi? Probabilmente serve a ricavare una tensione di St-by . Immagino che a non funzionare sia la parte col trasformatore "grosso" Hai provato a scollegare il carico per escludere un sovraccarico?
j-man Inserita: 13 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Ti confermo che il "primario" dell'alimentatore sembra diviso in due settori. I due cavi rosso e nero di maggiore sezione - connettore in alto a sinistra - alimentano il finale di potenza ibrido, la cui sigla é nascosta dal dissipatore ma immagino lavori in classe D come gli altri modelli di questa serie. Dovrebbero esserci 12 volts, e invece niente, neanche all'ingresso del 7812 in basso a sinistra. Riguardo al carico, avevo fatto il contrario, cioé avevo provato l'alimentatore sul banco, a vuoto: poi, vista l'assenza delle tensioni in uscita, avevo ipotizzato che per far partire il circuito di stand-by fosse necessario lasciar collegato tutto. Così ho fatto, ma senza risultato. In effetti potrei provare a staccare solo il connettore rosso-nero... magari il finale é in corto, ma ne dubito. PIù tardi continuo gli esperimenti. Grazie della consulenza!
Darlington Inserita: 13 giugno 2017 Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Quote Sembra quasi ci siano 2 sezioni differenti in questo alimentatore Comune nell'hi-fi... un alimentatore di standby e uno per i finali di potenza, per evitare l'autoconsumo di un trafo da 100W quando il sistema è in standby e assorbe un quarto di W. La doppia alimentazione c'è anche nei dispositivi con alimentatore tradizionale.. molto probabilmente uno di quei fotoaccoppiatori trasmette proprio il segnale di "on" all'alimentatore principale, ma prima è meglio controllare schema alla mano che tutto il resto funzioni.
j-man Inserita: 13 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2017 E' proprio l'assenza dello schema a creare problemi, ahimè...
tesla88 Inserita: 13 giugno 2017 Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Quote Comune nell'hi-fi... un alimentatore di standby e uno per i finali di potenza, per evitare l'autoconsumo di un trafo da 100W quando il sistema è in standby e assorbe un quarto di W. Sì ma con gli SMPS è un po' più raro... Quote staccare solo il connettore rosso-nero... magari il finale é in corto, ma ne dubito Mah , io non ne dubiterei più di tanto... Comunque prova almeno i componenti attivi sulla parte di alimentatore che non sta andando...
j-man Inserita: 13 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Anche staccando l'alimentazione del finale, niente 12 volts. La vedo dura.
Messaggi consigliati