Vai al contenuto
PLC Forum

wintair as12ur4svnup1 non parte compressore

toskgiver

Messaggi consigliati

La scheda dell'unita esterna l'ho ritirata dalla wintair che è il produttore, la scheda è alimentata dall'unità interna che sta dentro casa ,da questa escono 3 fili due per la corrente uno è il segnale, la scheda esterna ha due led verdi accesi che segnalano i resistori Delle sonde uno è spento perché non c'è il resistore per la temperatura esterna ( quello che si attacca sul connettore giallo). Al centro della scheda ci sono altri due led uno Rosso uno verde , il verde è acceso, se vedo con il tester i tre fili che vanno al compressore non mi segnala ne tensione continua ne alternata.

le prove sul motore del compressore le ho fatte le bobine sono isolate da terra e sono continue tra loro hanno pochissimi hom.

L'unità esterna risponde al telecomando il display funziona la ventola dello split interno gira ma l'aria fredda non esce perché il compressore esterno non parte.

Cerco un metodo per testare la scheda interna visto che quella esterna è nuova mi serve un modo per dire alla scheda interna di dare corrente al compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come passo avanti oggi ho trovato il service manual della wintair hisense e ho letto come si vedono i codici di errore il condizionatore segna codice 20 che significa guasto sonda tubo d'ingresso (inlet tube) possibile che una sonda guasta blocca il compressore? Proverò a procurarmi tutte le sonde e vi dirò.

Se qualcuno sa che valore hommico devono avere le sonde di questo condizionatore lo ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile che una sonda guasta blocca il compressore?

Eccerto che si... anche se stacchi quella ambiente il compressore non parte mai (almeno in freddo), perché se l'apparecchio non è in grado di rilevare il circuito aperto leggerà una temperatura molto sotto lo zero.

Se è una sonda che misura la temperatura del gas come mi sembra di aver capito dall'errore, nel dubbio non parte per autoprotezione.

Il valore ohmico non lo so, dovresti provare a vedere se trovi un service manual, lì dovrebbe essere indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come passo avanti oggi ho trovato il service manual della wintair hisense e ho letto come si vedono i codici di errore il condizionatore segna codice 20 che significa guasto sonda tubo d'ingresso (inlet tube) possibile che una sonda guasta blocca il compressore? Proverò a procurarmi tutte le sonde e vi dirò.

Se qualcuno sa che valore hommico devono avere le sonde di questo condizionatore lo ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve nel dubbio ho ricontrollato le sonde e ho fatto Delle prove con Delle sonde nuove da 10k ottenendo con il tester lo stesso valore di circa 5k che variano un po' con la temperatura quindi le sonde sono funzionanti, ho provato a staccarle una alla volta ed a fare il test per vedere se il condizionatore rilevava quale avevo scollegato, e ci riusciva e pure con precisione tipo codice 33 sonda interna coil, 34 sonda interna batteria. Ho seguito il circuito e con pazienza ho sostituito "IL 4208" che è un triac, il condensatore vicino la ventola, pulito i contatti di tutti e 4 i relè, ripassato tutto tutto con il saldatore chissa qualche micro lesione, non contento, ho preso anche il 7404 che non so cosa ci faccia su questa scheda visto che ci sono i relè e i triac. Ed è partito ma ero pronto a buttarlo se era il contrario, scherzo con la scusa avrei comprato un affari o che fa diventare il cellulare Android un oscilloscopio ed avrei scollegato anche i chip più grandi e sapete perché? Perché mi piace.

Grazie a tutti e al prossimo danno

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 8 months later...

Ciao ho il tuo stesso problema...ma i componenti che hai cambiato sono su la scheda interna allora Visto che quella esterna e nuova? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Special è da giugno che nessuno scrive in questa discussione, io ne aprirei una tutta tua se fossi in te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...