massi73 Inserito: 11 giugno 2017 Segnala Inserito: 11 giugno 2017 Un saluto a tutti, cerco consiglio per la nuova lavatrice per mia madre visto che la Ariston margherita AI635TX del 1995 la sta lasciando dopo 22 anni di onorato servizio (cambiato una volta le spazzole, una i cuscinetti e riparata o sostituita una volta la manopola meccanica per la scelta dei programmi). Budget 300/400 euro. Ero tentato dalla Bompani a comando meccanico così non avrebbe cambi di “gestione” eccessivi ma a meno di 450/80 non la trovo. Sarei allora orientato su Ardo 55FL107SW (o la 127 a 1200 giri) però mi sembra di avere capito da voi che anche queste sono a vasca chiusa quindi sarebbero rogne cambiare i cuscinetti. A mia madre non piacerebbe molto la carica dall’alto ma si potrebbe anche tentare per la Ardo TL127SW anche se poi la trovo su ebay o altri con la stessa sigla ma dall’immagine si vede che ha il display lcd quindi dovrebbe essere il modello LW (oppure al contrario si vende la LW e nelle specifiche la indicano come SW). Vorrei avere conferma o meno da voi che le Bompani/Ardo a carica frontale sono a vasca chiusa quindi con problema a sostituire i cuscinetti e nel caso quale altra marca similare per qualità/prezzo non avrebbe il problema sostituzione cuscinetti. Chiederei ancora quali sono le specifiche diverse tra la TL127SW e la TL127LW (aldilà del display lcd) che sul sito Ardo non si trova. Grazie a chi vorrà rispondere e comunque qualsiasi dritta è bene accetta.
puma87 Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Inserita: 11 giugno 2017 Innanzitutto anche io, come alesicilia, ti consiglio di fare ogni cosa per salvare l'ariston. Quelle erano Signore lavatrici (è una Margherita?). Le carica frontale ardo hanno vasca chiusa come ormai quasi tutte le frontali, tranne qualche turca e qualche lg (e se tua madre non è amante della tecnologia e preferisce la semplicità, lascia stare le lg attuali!). A carica dall'alto qualunque lavatrice ti consente di cambiare i cuscinetti, indipendentemente da vasca apribile o no, anche le Candy che hanno il mobile apribile solo da un lato e che quindi devono essere svascate per farlo. Ma è difficile che sulla carica dall'alto si rompano i cuscinetti. In ogni caso, come ho più volte detto, le Ardo carica dall'alto sono secondo me la migliore scelta oggi possibile, se non si necessita di cestelli enormi. Ma, soprattutto, nel tuo caso la migliore scelta è salvare la Ariston, fin quando è possibile farlo Che problemi ha?
massi73 Inserita: 11 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2017 Si è una Margherita e al momento della vendita gli venne detto che avrebbe durato max un decina d’anni anche perché sprovvista dell’apertura per la pulitura del filtro che quindi si sarebbe irrimediabilmente intasato col tempo. Diciamo che al momento sembra ad un’auto che ha raggiunto un chilometraggio di guardia : si rompe qualcosa , poco dopo ne parte un’altra e via dicendo per cui forse conviene sostituire il mezzo prima di dover sostituire tutto pezzo per pezzo. Pur essendo stata trattata bene purtroppo il bagno ha problemi di umidità per cui un po’ alla volta ha cominciato a prendere un po’ di ruggine qua e là e pure ripulendo, mettendo antiruggine e ritoccando di bianco oramai esteticamente comincia a dare fastidio anche a chi come me bada più al funzionamento che ad altro. Da un mesetto ha prima cominciato prima ad essere rumorosissima a momenti alterni poi a perdere acqua ogni tanto e per finire mia madre sostiene che alcuni cicli di lavaggi non li fa più come prima, quindi potrebbe pure esserci di nuovo qualcosa al comando meccanico e in generale non si fida più a farla partire prima di andare a dormire per paura di qualche brutta sorpresa al mattino. Quindi direi che siamo al requiem e preferisco cambiare per tempo in modo da avere la possibilità di valutare bene cosa prendere.
Ciccio 27 Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Inserita: 11 giugno 2017 https://www.elettrovillage.it/LAVATRICE_ARDO_55FL108MW_-1000_GIRI_8_KG_-PROGRAMMATORE_MECCANICO_-_GARANZIA_ITALIA_-_ARDO_LAVATRICI_CARICA_FRONTALE_3194_lit_v.html Non guardare foto e descrizione, che sono del modello elettronico... Comunque le Ardo frontali paiono avere comunque una buona dotazione di cuscinetti e paraacqua, pur se a vasca chiusa. TL 127 SW ha 15 programmi, mentre la LW ne ha 19. Comunque la vecchietta va salvata con una semplice revisione, magari diventa una lavastracci in un'altra collocazione.
massi73 Inserita: 11 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2017 La vecchietta per ora finirà in garage al posto della vecchiaccia (roba da anteguerra dei nonni , devo andare a vedere la marca) usata qualche volta l'anno per gli abiti sartoriali uso orto, tinteggiatura ecc... Comunque non vale, stavo riuscendo a spingere mia madre verso la carica dall'alto e mi esci con una comando meccanico a prezzo abbordabile. Sul sito c'e solo la SW e comunque non l'avrei vista perchè ho limitato la ricerca ai 7 kg già ritenuti, da mia madre, esagerati visto che la vecchietta era da 5 kg (neanche se all'aumento dei kg corrispondesse il raddoppio delle misure di tutta la lavatrice). Scherzi a parte credo che comunque il cestello della 8 kg sia più grande della 7 a carica dall'alto e pur essendo dotate del sistema di bilanciamento automatico potrebbe soffrire di più per essere quasi sempre usata a mezzo carico? In pratica come affidabilità e durata meglio la TL 127 SW (LW) o 55FL108MW (o comuque Ardo frontale 107/127 sw/lw) ? ?? frontale o dall'alto ??
Daniele.A88 Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Inserita: 11 giugno 2017 La Ardo meccanica è un modello ibrido, ma comunque valido. I cuscinetti delle Ardo frontali sono molto resistenti. La mia ha 10 anni e fa minimo 2 lavaggi al giorno e gode di ottima salute. Consiglio la carica dall'alto perché oltre alla sua ergonomicità, ha la vasca apribile e non si crea il fagotto all'interno. Il modello TL127SW ha i programmi essenziali e comunque in totale sono 15. Nel modello con display oltre ad avere il countdown di lavaggio, ha 19 programmi ed il programma di auto pulizia della vasca.
Ciccio 27 Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Il fagotto tendenzialmente si forma solo sulle frontali slim... Il sito è da aggiornare, Cael su Ebay è aggiornato con gli ultimi modelli. Le TL hanno il cesto da 42 litri, le FL da 7 e/o 8 kg o è da 47 o da 54, ma non ne sono certo.
bakasana Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Quote La vecchietta per ora finirà in garage al posto della vecchiaccia (roba da anteguerra dei nonni , devo andare a vedere la marca) usata qualche volta l'anno per gli abiti sartoriali uso orto, tinteggiatura ecc... Expand Io sarei molto curioso di sapere marca e modello della "vecchiaccia" ... per associazione d'idee coi nonni (i miei) penso a una certa Indesit anni 60 con le rotelle e lo scaricocentrifuga
massi73 Inserita: 12 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Quote Io sarei molto curioso di sapere marca e modello della "vecchiaccia" ... per associazione d'idee coi nonni (i miei) penso a una certa Indesit anni 60 con le rotelle e lo scaricocentrifuga Expand No non così vecchia, è una Rex Deluxe DL 123 modello C0640 e non ho datazioni visibile all’esterno, forse aprendo dalla targhetta del motore o altro potrei avere una datazione, comunque a naso credo si parli di fine anni 70. Niente da fare per la 8Kg a comando meccanico: “troppo grossa”. Scelta ristretta tra 55FL127SW e TL127SW (LW --> “troppi programmi e il display poi non so”) o da Cael o Elettrowebshop altri venditori non ne trovo. Solo più una cosa la TL è profonda 60 nel senso che posteriormente rientra un po’ rispetto al piano alto per consentire attacco e passaggio tubo acqua oppure vanno aggiunti un 3/5 cm per fare stare il tutto ?
Diomede Corso Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Diipende dalle TL alcune hanno gli incavi dietro per fare passare il tubi... comunque i 60cm di profondità sono dell'apparecchio poi un paio di centimmetri dietro vanno lasciati comunque
GasVanTar Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Inserita: 12 giugno 2017 La mia, una 127LW, ha quest'incavo per il passaggio dei tubi di scarico e carico. Personalmente però, sia per abbondanza di spazio, sia per il fatto che scarico a sinistra e il tubo è costretto a una curva più ampia, ho lasciato una decina di centrimetri dietro.
Ciccio 27 Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Inserita: 12 giugno 2017 E' probabile che la 8 kg meccanica (55FL108MW) e le 55FL107/127SW abbiano il cesto con lo stesso volume (tutte comunque profonde 55 cm), comunque maggiore della TL.
ex-NRGista Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Massi73, se ti azzardi a portare la Rex DL123 e la Margherita in discarica TI UCCIDO!
Diomede Corso Inserita: 13 giugno 2017 Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Ah quante DL ho fatto all'inizio... ci fu un periodo che me ne capitavano zuffun... è una macchina-mulo, lava consumando un botto ma quei risciacqui rabboccati girando... credo nessuna lavatrice mai il punto debole era il filtro oppure che saltava come una capra se non la riempivi a modo riguardo la TL... finisce che me ne compro una e ma la studio a modino.... mi ha incuriosito anche se avrei delle considerazioni
puma87 Inserita: 13 giugno 2017 Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Beh, condividile con noi queste considerazioni! Tra l'altro chi l'ha già comprata può confermare o smentire... E sai che soddisfazione, togliere i dubbi su una tl proprio a te!! (Da parte di chi l'ha comprata, ovviamente)
Ciccio 27 Inserita: 13 giugno 2017 Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Mariagrazia mi diceva sabato scorso che è strafelice: sbianca a 60° alla grande e non sciupa la lana più pregiata. Nemmeno stropiccia (strizza quasi tutto ad 800 rpm)! La sta consigliando a chiunque incontra, compensando personalmente alla poca notorietà.
Diomede Corso Inserita: 13 giugno 2017 Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Rimando anche ad un altra discussione sul sistema asse orizzontale/verticale ma principalmente le mie considerazioni sono queste e lo sono sempre state: - il caricamento verticale non dovrebbe essere solo a pannaggio dei piccoli spazi, ma ben piu vantaggi ci sono per quella tipologia che purtroppo il marketing non capisce e non ha voglia di esaltare !! (stabilità assoluta, meccanica più affidabile, performance di lavaggio migliori!), di qui il punto di partenza per tirare su la capacità di carico e portare queste macchine a piena concorrenza della sportellate - diversi stratagemmi sono stati adottati per evitare la caratteristica muffa del gommone ma c'è un solo unico ed infallibile metodo per eliminarla completamente oltre a tenere aperto a fine ciclo e/o asciugare, ben migliore che studiarsi gomme dalle improbe pieghette che facilitano lo scolo delle goccioline... togliere il gommone! Tornare al sistema della tapparella che oltre ad essere più igienico è anche più affidabile e acusticamente più gradevole (non si sente quel tipico wobwobwob) Ora la TL ha il piano in materiale sintetico e una gomma decisamente valida per cui siamo già un passo avanti rispetto ad altre anche se comunque Electrolux concorre da questo punto di vista con quella vaschetta riposizionata...
puma87 Inserita: 13 giugno 2017 Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Secondo me la vaschetta riposizionata è una grande idea (e lo è anche il sistema di ventilazione antimuffa, se non usano le guarnizioni antibatteriche). Ma così come arrugginisce il mobile, anche lo sportello rischia di arruginire nonostante queste accortezze. Nonostante tutto ciò, reputo le Electrolux a carica dall'alto delle buone lavatrici, anche se preferisco le Ardo per i cuscinetti e per le 3 pale nel cestello.
Ciccio 27 Inserita: 13 giugno 2017 Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Quote (stabilità assoluta, meccanica più affidabile, performance di lavaggio migliori!) Expand Stabilità: tutto da dimostrare, visto che il telaio si contorce in certe condizioni per qualunque modello (il telaio è fatto da pannelli avvitati e non saldati), Candy escluse, anche se è nulla di grave. Meccanica: dipende dal dimensionamento delle componenti. Performance: escluso Ardo e gruppo Whirlpool, le altre sono "monopala", e questo è un minus. Togliere il gommone significa generare vapori che possono creare problemi elettronici. Puma: il coperchio Ardo non può arrugginire, quindi va bene lo stesso mantenere la vaschetta lì sotto.
massi73 Inserita: 13 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Decisione finale per la carica frontale si va di 55FL127SW, domani la ordino. Quote se ti azzardi a portare la Rex DL123 e la Margherita in discarica TI UCCIDO! Expand MIo padre ha solo un garage non un museo (che pure si meriterebbero tanti esempi di tecnologia/manifattura nostrana) e lo spazio è quello che è , più di una lava stracci non ci sta (e neanche serve). Per ora aprirà la Margherita per vedere se riesce a migliorare la situazione e in questo caso resta lei (se non altro per età) altrimenti il contrario.
puma87 Inserita: 13 giugno 2017 Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Ciccio, chi è Maria Grazia? Che lavatrice ha?
Ciccio 27 Inserita: 14 giugno 2017 Segnala Inserita: 14 giugno 2017 La proprietaria della TL127SW dei miei video.
Messaggi consigliati