Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer elettronico led 220v


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, apro la discussione perché ho bisogno di un consiglio.

Per una questione di risparmio energetico ad un amico sto cambiando tutti i faretti di casa passando da quelli ad incandescenza 12v da 50w, a quelli a led 220v da 6w. 

Il 90% del lavoro è fatto, ma arrivato alla camera da letto non mi sono trovato l'ennesimo un trasformatore semplice ma un trasformatore munito di dimmer elettronico (tenendo schiacciato il pulsante d'accensione si attiva la variazione, con memoria all'accensione successiva).

Vengo al dunque: esiste un componente analogo 220v?

Presumo di si ma quale sarebbe?

Logicamente dovrò muniti di faretti led dimmerabili... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Valejola,

sì il dimmer esiste, sia come frutto da inserire nelle scatole 503 della serie degli interruttori che puoi usare anche come deviatore (o pulsante), almeno la maggior parte, poi dipende dalla serie naturalmente e sia come dimmer esterno per eventuale scatola di derivazione, dicci quale serie di interruttori hai, il numero e la potenza delle lampadine che naturalmente devono essere dimmerabili come hai già presupposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby :)

Ormai sei il mio angelo custode. :worthy:

Dunque, il tutto è composto da 3 pulsanti,  2 relco rl7330 come trasformatori/variatori e 6 lampadine bassa tensione (3perogni trasformatore).

Facendo una prova veloce, e avendo anche la mezza conferma del pdf che mi esce googleando,  mi sembra di aver capito che essi fanno tutto grazie alla 220v che i pulsanti in parallelo gli danno come segnale d'impulso.

E sempre dando un'occhiata in rete ho visto dei relè similari 220v che fanno lo stesso lavoro e la stessa procedura (es. Finder 155182300400). 

Solo che per questi ultimi sembra che i pulsanti lavorino sul neutro e non sulla fase come invece sembra che facciano ora.

E dato che non so se posso modificare questo aspetto...non so che fare visti che dovrei ordinare la roba e andare dal mio amico che non sta in zona. 

Morale: è così come penso? Coi dimmer devo rischio di dover modificare i cablaggi? 

Perché se fosse così allora lascio stare i dinner e metto un normale relè passo passo 4 fili, così non tocco nient'altro e faccio ancora lavorare i pulsanti con la fase.

Alla fine il mio amico la regolazione non la ritiene indispensabile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Solo che per questi ultimi sembra che i pulsanti lavorino sul neutro e non sulla fase come invece sembra che facciano ora

Generalmente i relè (sia elettronici che elettromeccanici) lavorano con il neutro ai pulsanti, ma tutti i regolatori di luminosità lavorano con la fase ai pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio, quindi dovrebbe essere come immaginavo...

E a questo punto mi conviene prendere un relè passo passo 4 fili e usare la fase dei pulsanti per dare il segnare alla bobina. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh già, sembra proprio che questo rm0545 lavori sulla fase proprio come quello che è installato ora a bassa tensione! :clap:

Provo a sentire il mio fornitore che in rete non trovo chi lo vende...

Grazie per le info, siete sempre gentili e per me ormai indispensabili! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...