ita.alex Inserito: 20 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2008 ma non c'è un modo veloce per switchare le due stampe che si fanno con spac08, ossia spac pdf e stampante cartacea?cioè tutte le volte c'è da fare imposta pagina; rispondere a quell'odioso avviso di spac che dice "attenzione questo comando non permette l'utilizzo di spac pdf writer 2.51, usare apposito cmd spac"; cliccare modello; fare modifica; settare la stampante; fare ok; dare il cmd di stampa.ho provato a creare dei nuovi "impostazioni di pagina" ma rimangono legati alla commessa locale..bha..qlche consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menomeno Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 per disattivare il box devi modificare il menu tramite il comando "CUI" di autocad digitato da console per personalizzarti il file del menuprima ti crei una copia del file scad2008.cui nella cartella spac2008\cad\support cosi' non lo roviniVai su menu / file / imposta pagina cllicci sulla freccione in basso a destra per ingrandire la schermata e sul box macro metti ^c^c^pimpostpagvai su menu / file / stampa e sul box macro metti^c^c^pplotvai su menu / file / anteprima di stampa e sul box macro metti^c^c^panteprimaalla fine fai ok in basso a destra ed esci dal comando.se usi le barre di strumenti devi fare le stesse impostazioni ma vai su / barre degli strumenti / standardper stampare velocemente da impostazione di pagina crei un NUOVO profilo chiamandolo ad esempio "STAMPANTE" simile "spac pdf writer" che punti alla stampante fisica e non la virtuale. imposti formato A4 / ORIZZONTALE / ESTENSIONI / STAMPA CENTRATA e alla fine Salvandolo viene memorizzato all'interno del file dwg. pultroppo credo che da autocad 2000 hanno introdotto questa impostazione, una volta dovevi impostare tutti i parametri durante ogni stampa. per questo si favecano gli script di autocad per non dovere speficare decine di paramatriper importarlo su altre commesse da gestione impostazione di pagina fai importa e specifichi il dwg della commmesa in cui lo hai memorizzatopotresti sfruttare il proflo di stampa "default system printer.pc3" cosi' dovrebbe sempre tenerti la stampante predefinita dal pannello di controllo di windows. questo dovrebbe evitarti il problema se dovessi cambiare stampante perche' non fare come me che ho creato 4/5 profili per di tutte le stampanti aziendali. quando ho preso la stampante nuova tutte le altre le ho eliminate ma i profili mi sono restati ancora nei dwg e se autocad non vede la stampante perche' non piu' installata si incanta per un attimo perche' va in cercapultroppo lo spac ricopia i profili di stampa su tutti i multifogli della commessa e quindi in 4/5 anni ti ritrovi con i profili su tutti i files delle commesse. potresti usare una routine lisp e' uno script di autocad per lanciare una pulizia su tutte le commesse se un giorno volessi eliminarli da tutti le commesse. cerca "delete pagesetups autocad" su google. Bisognerebbe avere in spac un comando per cancellare tutti i profili di stampa su tutta la commessa , manualmente come devo fare io adesso e' impossibile farlo, chiedi se lo possono fare nelle proxime releasesopratutto se devi passare le commesse ad altri clienti che hanno spac come mi capita di fare spesso. se non cancelli i profli quando aprono le commesse e impostano la pagina autocad non vede i file pc3 e gli chiede di specificare una stampante perche' difficilmente in ditte diverse si usano le stesse stampanti. e infatti il comando "pubblica" di autocad ha una opzione apposta per esportare i dwg senza i profili di stampa perche' sanno benissimo di questo problemaper stampare usando i profili lancia il comando stampa fogli di spac e sul settaggio "nome impostazione di stampa" specifici il profilo "STAMPANTE"ricordati di disattivare il settaggio stampa su file che serve solamente per la stampa in pdf. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menomeno Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 (modificato) avrei trovato una soluzione al tuo/mio problema pero' la devi testare su "copie" di commesse perche' l'ho provata solo per poco tempo e non posso garantire che lo spac funzioni anche dopo. ho provato alcuni comandi di spac e non mi ha dato problemicon questo sistema riesci a ripulire o forzare i profili di stampa su tutti i dwg delle tue commessetramite dwgtrueview 2008 di autodesk che e' gratuito lo trovi sul sito autodeske' possibile usare la funzione di conversione dwg trueconvert integrata per eliminare i profili di stampa vecchi o aggiungerne di nuovi a tutti i dwg di una listada menu file lanciare conversione dwgbisogna selezionare il profilo standard e modificarlo impostandoche sovrascriva i fileche salvi in formato dwg 2007che cambi le impostazioni di pagina facendo sfoglia e' specificando un file dwg della commessasalvato a parte.si selezionano quindi i profili di stampa che si desiderano tenere. tutti gli esistentiverranno cancellati e rimpiazziati con quelli nuovitutti gli altri settaggi gli ho lasciati disattivatiper creare una lista con estensione bcl apro il prompt dei comandi "cmd" mi porto sulla cartella dadelle commesse da convertire con il comando cd "nome della cartella" e digitodir /b /s *.dwg > aaa.bclmi verra creato un file aaa.bcl con l'elenco dei files dwg da convertirenon faro altro che caricarlo da trueconvert con il bottone apri lista e lanciare il comando di conversioneio l'ho provato su dwg 2007 e non sembra dare problemi , pero' non mi assumo la responsabilita' se ti si rovinano i dwg Modificato: 21 febbraio 2008 da menomeno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati