Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Update catalogo prodotti in ETS

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono in fase preliminare nella configurazione del mio impianto misto KNX/logo etc.etc..

Una cosa non mi è chiara lato ETS5. All'inizio ho importato i file di configurazione dei vari prodotti presenti nell'impianto (il .knxprod per intenderci)..

Ora è passato molto tempo ed  ho notato che alcuni produttori hanno aggiornato le versioni (es. dalla 1.11 alla 1.13), presumo per migliorare/implementare le funzioni dei dispositivi

La domanda è questa, come faccio ad aggiornare i dispositivi esistenti nel progetto senza dover necessariamente importare di nuovo il tutto, perdendo il programma applicativo già configurato?

Sinceramente non l'ho capito, se qualcuno può darmi una mano ne sarei molto grato.

Inserita:

Allora vi aggiorno: Risposta del service KNX:

Application program update
Filter by: All KNX Me
Prodotto
ETS5 Lite
Supporter
KNX Technical Support
Notifications
Nessuna notifica extra

Stato
In Progress
Tracciamento
Feature request
Aggiornato
19/06/2017 13:49
Creato
17/06/2017 11:23

3. Rispondi: Application program update

Da KNX - 19/06/2017 13:49:20

• unfortunately this is not possible
  • unless you use the ETS App 'Replace Product'

2. Rispondi: Application program update

Da KNX - 19/06/2017 09:20:18

Your support ticket 56665 has been forwarded from KNX Sales to KNX Technical Support for further investigation.

1. Rispondi: Application program update

Da giorgio trufelli - 17/06/2017 11:23:14

A long time ago I built my own program.
Now I would like to update the application program of various components such a input modules and output module.the question is, How I can update device's software, i.e. Version 1.1 to 1.3 without lose all the setting and GA.It is possible to update only the new version and keep all the previous setting? Thanks in advance

Praticamente secondo loro non si può fare......l'unica possibilità è acquistare un'app per sostituire completamente il dispositivo (es. altra marca).

Beh lasciatemelo dire, qui mi puzza di imbroglio.......alla faccia dell'interoperabilità fra diverse marche, qui non si riesce ad aggiornare il firmware della stessa marca

Inserita:

Comunque girando un pò per ETS ho trovato qualcosa.Dalla foto 2 si vede che c'è un tasto per aggiornare la versione del programma applicativo, ma è disabilitato.

Nella 1 invece posso scegliere quale versione usare, peccato che quando si cambia mi ritorni con i parametri di default, perdendo la configurazione iniziale e , credo, anche le associazioni dei GA (indirizzi di gruppo).

Mannaggia a me e a quella volta che ho scelto KNX........:wallbash::wallbash:

Se ho novità vi aggiorno

Img_1.jpg

Img_2.jpg

Inserita:

Ciao dodo anche io avevo notato questa cosa che il firmaware non lo puoi aggiornare.

Chiedendo ad un produttore italiano mi ha detto che per farlo bisogna avere dei dispositivi hardware fatti a posta.

mi spiego avevo un attuatori 4 canali che mi si inchiodava contattando il costruttore ( italiano) mi ha detto di inviargli il pezzo che l'avrebbe aggiornato.

in effetti quando mi è ritornato era lo stesso case con le scritte che avevo messo io e contattandoli mi hanno confermato che l'avevano aggiornato.

Proprio venerdì installando un accoppiatore della gewiss come repeater gw90708 io dal sito gli avevo scaricato il programma 90708a senza pensarci , in gewiss mi hanno detto che avevo sbagliato e che dovevo mettergli quello che poi mi hanno mandato il 90708.

????

Competency Centre
Inserita:

Ora è passato molto tempo ed  ho notato che alcuni produttori hanno aggiornato le versioni (es. dalla 1.11 alla 1.13), presumo per migliorare/implementare le funzioni dei dispositivi

La domanda è questa, come faccio ad aggiornare i dispositivi esistenti nel progetto senza dover necessariamente importare di nuovo il tutto, perdendo il programma applicativo già configurato?

Come ti ha risposto KNX, non puoi.
Quello che puoi fare è:

1. importare il nuovo programma applicativo nel database di ETS,
  2. inserire nel tuo progetto un dispositivo simile a quello già configurato, ma con il nuovo programma applicativo

In questo modo hai la possibilità, osservando i parametri di configurazione, di capire quali funzionalità sia state aggiunte o modificate e verificare se queste siano funzionali al tuo progetto.
In caso contrario, non vi è alcuna necessità di modificare quanto già configurato

Inserita:

Beh di solito quando fanno una nuova release o c'è qualche miglioramento o ci sono delle funzioni in più o fissano qualche bug..., quindi per come la vedo io, dovrebbe essere un'operazione indolore, qui si parla di riscrivere tutta la configurazione.

Immagina solamente un dispositivo con 150 GO, accoppiati in 100 GA, se gli aggiorno la versione devo rifare anche tutti gli indirizzi di gruppo, è inaccettabile da un sistema che si propone come leader nella "domotica", che non esista la possibilità di fare un semplice update senza sconvolgermi tutto il progetto costringendomi a ricopiare a "matita" quanto fatto prima con ore e ore di lavoro, scusami ma nel 2017 mi pare proprio una cag......

Ciao

Inserita:

Ciao dodo anche io avevo notato questa cosa che il firmaware non lo puoi aggiornare.

Chiedendo ad un produttore italiano mi ha detto che per farlo bisogna avere dei dispositivi hardware fatti a posta.

mi spiego avevo un attuatori 4 canali che mi si inchiodava contattando il costruttore ( italiano) mi ha detto di inviargli il pezzo che l'avrebbe aggiornato.

in effetti quando mi è ritornato era lo stesso case con le scritte che avevo messo io e contattandoli mi hanno confermato che l'avevano aggiornato.

Proprio venerdì installando un accoppiatore della gewiss come repeater gw90708 io dal sito gli avevo scaricato il programma 90708a senza pensarci , in gewiss mi hanno detto che avevo sbagliato e che dovevo mettergli quello che poi mi hanno mandato il 90708.

????

Sono d'accordo con dodo molti sistemi si aggiornano facilmente, sicuramente ci arriveranno anche loro

Inserita:

Mah.....hanno messo su un bel baraccone con tutte quelle app a pagamento, tra i costi dei materiali e del software manca solo che uno spenda altre migliaia di euro per aggiornare un dispositivo che fa funzioni ridicole.

Competency Centre
Inserita:

Immagina solamente un dispositivo con 150 GO, accoppiati in 100 GA, se gli aggiorno la versione devo rifare anche tutti gli indirizzi di gruppo, è inaccettabile da un sistema che si propone come leader nella "domotica", che non esista la possibilità di fare un semplice update senza sconvolgermi tutto il progetto costringendomi a ricopiare a "matita" quanto fatto prima con ore e ore di lavoro, scusami ma nel 2017 mi pare proprio una cag......

Non voglio passare per saccente, ma ripeto il mio quesito:
se hai già sviluppato una soluzione funzionante (150 GO associati in 100 GA) per quelle che erano le richieste specifiche di un progetto, quale è l'esigenza di aggiornare, ovvero modificare tale soluzione?

Il programma applicativo si porta appresso una specifica mappatura della flashrom (eeprom) e le informazioni relative allo spazio da allocare per ogni possibile funzionalità.
Modificare il programma, significa, il più delle volte, modificare tale mappatura. Quindi è inevitabile che le allocazioni precedenti vengano azzerate e sostituite con quelle nuove.
E laddove le mappatura non venga modificata, presuppone la volontà di cambiare quanto realizzato precedentemente.
In questo specifico caso, il software deve operare una scelta: modificare o lasciare inalterato.
Ad oggi, è stato scelto di favorire la casistica statisticamente più presente: modificare. 

Inserita:

Non voglio passare per saccente, ma ripeto il mio quesito:

Beh con il nome che ti sei dato......non puoi che esserlo, comunque la filastrocca di come funziona internamente un dispositivo ex-eib non è che mi risolva il problema.

Il "progetto" è per casa mia se ancora non lo avessi capito, quindi non esiste nessuna richiesta specifica o quant'altro, la mia era una semplice domanda visto che con altre apparecchiature l'operazione di upgrade è molto più immediata e intuitiva, poi avendo acquistato prodotti ex-eib che in 3 anni hanno cambiato quel benedetto "programma applicativo" (ma un nome normale non lo potevano dare?) ero solo curioso di sapere come si poteva fare, ora che lo so posso affermare che il consorzio ex-eib non mi piace, il knx non mi piace e nemmeno i saccenti mi piacciono......

Microchip1967
Inserita:

Il reset delle impostazioni durante il passaggio da un applicativo all'altro è la base di qualsiasi dispositivo a microprocessore.(anche quando aggiorni il bios di un pc)

Un conto è un "update", un conto é invece il cambio funzioni

Su alcuni dispositivi EIB della ABB, ad esempio, cambiava il programma appicativo nel caso in cui volevi o meno il feedback dello stato

Tra l'altro, per esperienza personale, ho imparato che se la cosa funziona meno la tocchi meglio è.

Certo che se le cose vengono fatte , come definisco il, "alla carlona", ovvero non si compilano i campi descrittivi, non si documenta il tutto e soprattutto non si fa un bel backup della programmazione (e con backup non intendo solo la programmazione ma anche la stampa, anche in pdf, delle tabelle in uscita da ets) poi si diventa matti.

Per quanto riguarda l'eventuale cambio di programma (raro comunque da fare, in genere preferisco cambiare completamente il dispositivo) semplicemente faccio una copia dello stesso in ets e lo rinomino come "old", dopodichè inserisco quello nuovo (o cambio il programma applicativo sul dispositivo sorgente)e riparametrizzo il tutto semplicemente seguendo la copia.

p.s. l'unico casi finora in cui mi sono trovato 150 oggetti (anzi, in realtà sono 550) è una supervizione grafica.Ma in questo caso nel progetto è inserito un dummy.

del_user_56966
Inserita:

Mannaggia a me e a quella volta che ho scelto KNX....

vedi che piano piano ci sei arrivato... fare esperienza serve per questo! :)

infatti al contrario di questa tua avventura esistono prodotti che frequentemente aggiungono nuove funzioni nei dispositivi anche molto utili (specialmente di termoregolazione ecc..) e cosi l'impianto evolve nel tempo senza mai diventare Obsoleto...

e con la stesso investimento iniziale nel tempo si può giovare di nuove e importanti funzioni sia di sicurezza che di efficienza...

e questo chiaramente senza dover "toccare" ne il resto dell'impianto ne il programma...

anzi anche mentre il programma è in Running! 

Microchip1967
Inserita:

Aleandro scusa ma questo non è propriamente vero.

Capita anche con le centrali di allarme (vedi ad esempio paradox che per ha rinnovato la evo190 con un nuovo hardware ed è chiaramente disponibile sul sito il firmware per il vecchio e nuovo dispositivo.Chiaramente le nuove funzioni sono disponibili solo sulla scheda nuova).

Quando arrivi a "fine vita" dell'apparecchio non è detto che la casa continui a sviluppare nuove funzioni su un hardware vecchio se ha a disposizione nuove tecnologie/componenti.

Stessa cosa ad esempio per il logo della siemens (anzi, in questo caso con il passagio dalla 7 alla 8 cambiano anche tutti i moduli aggiuntivi)

Quindi quello che citi tu va bene per la versione attuale dell'hardware, senza nessuna garanzia per il futuro.

Poi (parere personale), un aggiornamento firmware non lo farei mai su un impianto in funzione da un cliente a meno che non ci sia una condizione straordinaria.

Certe operazioni preferisco farle in laboratorio, in modo che se qualcosa va storto ho tutte le possibilità di rimediare senza creare disagi all'utenza.Pensa solo se durante l'aggiornamento ti manca corrente e non riesci piu' a riprendere il dispositivo, o ti accorgi, una volta caricato, che il nuovo applicativo ha dei problemi.Se non hai il backup o, peggio, il dispositivo non prevede la possibilità del downgrade sei nei casini....

Se proprio devo farlo in campo mi accerto di avere con me un modulo analogo da usare in caso di emergenza.

Sai com'è, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissino.... :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:

Pensa solo se durante l'aggiornamento ti manca corrente e non riesci piu' a riprendere il dispositivo, o ti accorgi, una volta caricato, che il nuovo applicativo ha dei problemi.Se non hai il backup o, peggio, il dispositivo non prevede la possibilità del downgrade sei nei casini....

Microchip1967, tu sei un ottimo tecnico l'unica cosa che dispiace è che sei sprecato se utilizzi di questi prodotti obosoleti! :P

Con i prodotti attuali le funzioni prima del fine vita si aggiornano per anni e ne possono godere tutti, l'upgrade lo fanno da anni e senza alcun problema anche un tecnici con esperienza nettamente inferiore alla tua, se va via corrente è l'apparato si pianta cambia apparato perché indistintamente da chi lo produce è una ciofeca obsoleta, 

nel caso che ti dico io, riavvi l'upgrade e termini la procedura senza riscontrare di questi problemi...

Aleandro scusa ma questo non è propriamente vero.

Quindi scusa tu, non solo è vero ma oggi (e già da anni) è la regola dell'arte è questa i prodotti con livello di innovazione non conforme

con queste funzionalità e che presentano di queste criticità pratiche e operative

sono oggi da ritenersi tecnicamente obsoleti, questo perché la tecnologia è andata avanti.... e questi problemi li ha solo chi usa quei prodotti..

In pratica la direttiva 20/20/20 in questi casi potrebbe essere intesa anche cosi...

tempo di configurazione 20 secondi

tempo di upgrade 20 secondi

tempo di aggiornamento programma 20 secondi 

se vuoi essere considerato più innovativo oggi mi sa che si deve fare meglio di cosi....:lol:

Inserita:

Pensa solo se durante l'aggiornamento ti manca corrente e non riesci piu' a riprendere il dispositivo......

Innanzitutto mi trovo pienamente d'accordo con quello che dice Aleandro, qui si parla di aggiornamento di "programma applicativo" non di firmware, in ETS mi sembra di capire che sono 2 cose diverse , infatti alcuni dispositivi Siemens (per fortuna almeno loro) hanno la possibilità di aggiornarlo (tramite apposito tool fornito da siemens), uno di loro (quello dell'immagine postata precedentemente) può esportare la sua configurazione in un file . xml e reimportarlo nella versione successiva.

Quando ho scelto i comandi ho optato per nativi knx per non stare a tribolare nei collegamenti, avevo scelto all'inizio (3 anni fa) i comandi touch appena uscita di fabbrica, quindi versione "prog.appl." (abbrev. è troppo lungo questo nome) 1.0. All'epoca li ho ridati indietro in quanto avendo led RGB a bordo potevano solamente essere impostati da ETS una volta, ovvero ti scegli un colore e quello rimane tutta la vita....., chiedendo delucidazioni in merito all'assistenza, mi dissero che le funzioni che chiedevo io (cose semplici, associare un colore ad un evento o stato o quando mi pare) sarebbero state implementate solamente nella nuova versione hardware.....:wallbash:. Ora credo siano arrivati ad almeno 3 versioni diverse di prog.appl. in soli 3 anni, e se li avessi montato avrei sudato 7 camicie per riassociare i vari GA che vengono a loro volta re-importati nel web server (siemens) per aggiungere funzioni più diciamo "automatiche".

Cosa mai avranno cambiato?, non lo so, spero adesso si possa scegliere il colore di un led di un pulsante anche diverso da quello programmato.

Altro esempio è la Zennio e la sua interfaccia per i clima Daikin, dalla 1.13 (3 anni fa) sono passati alla 1.14, cosa hanno cambiato non lo so, non ci ho nemmeno guardato ancora.

Il firmware secondo me è un altro discorso , qui parliamo di configurazione semmai e non puoi spiattellare il tutto se ti aggiorno il programma perchè mi serve la funzione nuova.

Ripeto per lo mia esperienza (che devo ancora iniziare) l'associazione ex-eib è un baraccone che vende tecnologia , come dice Aleandro, già obsoleta chiusa in se stessa e nelle sue miriadi di APP a pagamento (non bastassero i mille euri per ETS).

Per leggermi come è configurato un dispositivo devo comprarmi la APP (oggi va molto in voga) per farmi dire che un pulsante se lo premo più di 1 secondo attiva la tapparelle , se lo premo velocemente mi arresta la tapparella .

Non resisto bisogna che questa APP la compro senza meno.......scherzi a parte io vengo dall'industria e lì,paradossalmente le cose sono molto più semplici.....

Se dovessi rifare tutto da capo o qualche lavoro per altri la parola finale sarebbe sempre una sola PLC, poi magari aggiungendo prima "CASA".......in fondo gia solo il termine suona meglio di KNX..

Ciao a tutti e buona automazione.....

del_user_56966
Inserita:

Ciao a tutti e buona automazione.....

Anche a te! :thumb_yello:

Microchip1967
Inserita:

vediamo di chiarire due termini, giusto per evitare confusione.

1) programma applicativo : programma già scritto nel dispositivo, richiamabile in fase di configurazione, che permette l'implementazione di determinate funzioni

2) firmware: programma fornito dalla casa costruttrice che permette al dispositivo di funzionare in base alle caratteristiche hardware e i relativi programmi applicativi inseriti nello stesso

L'aggiornamento del firmware, che permette anche il caricamento di nuovi programmi applicativi, è una cosa riservata al costruttore (esattamente come accade per il livello 4 delle centrali di allarme omologare EN50131), proprio perchè è un'operazione particolare.

Da quello che ho capito ti lamentavi del fatto che non potevi caricare funzioni differenti sul dispositivo rispetto a quelle presenti di base, e su tale motivazione ti ho dato la risposta

Per la cronaca, anche siemens con i nuovi logo non permette l'aggiornamento del firmware (ad esempio non è possibile caricare la FS4 su un logo8) ma non per questo definisco tale dispositivo obsoleto.

il cambio del programma applicativo invece puo' essere fatto da ets in base al file di configurazione preparato dalla casa costruttrice.E' chiaro che il passaggio da un programma ad un'altro precede il reset a default dei relativi campi, in quanto potrebbe cambiare l'uso della locazione di memoria per le altre funzioni (ad esempio l'implementazione dello stato del contatto)

Per quanto mi riguarda il dispositivo deve fare bene la funzione per cui è stato scelto al momento della realizzazione dell'opera.Se poi in futuro  (e questo vuol dire nel giro dei prossimi 2 anni) puo' essere implementata qualche funzione in piu' ben venga, ma se dopo 4 anni mi richiedono un'implementazione "pesante" semplicemente cambio il componente con il nuovo modello che sarà sicuramente piu' performate.

Non è che da un 500, con un'upgrade del firmware delle centraline, ottieni una croma :)

Da come parlate sembra che siate ogni mese a cambiare le configurazioni....

Sarà  ma i miei clienti, una volta trovata la configurazione ottimale, gli upgrade me li richiedono solo a distanza di anni magari perchè sono stufi di vedere la tastiera di un certo tipo o magari perchè le condizioni iniziali sono notevolmente mutate.

Ma finora, tranne un caso (impianto KNX del 2006) non ho mai dovuto cambiare alcun programma applicativo o dispositivo

Per la cronaca il primo impianto EIB messo in funzione è del 1995 in uno stabilimento produttivo. e ad oggi tranne un logo schiattato per fulmine il tutto funziona perfettamente.

Saro' anche obsoleto, ma visto che tutto cio' non è fatto a casa mia ma a casa dei miei clienti preferisco una tecnologia obsoleta ma funzionante e adatta a quanto mi richiede la committenza rispetto ad altri che buttano sul mercato prodotti e poi fanno fare da "beta test" i propri clienti (e ultimamente, a quanto vedo, parecchie case anche blasonate si stanno comportando cosi')

del_user_56966
Inserita:

Micro.. non dico che sei obsoleto ma dico che se gli apparati che usi si piantano in caso di mancanza rete mentre fai un upgrade firmware sono obsoleti..

questo oggi è un dato di fatto incontrovertibile dato che ci sono decine di installatori che questi upgrade li fanno normalmente senza tutti questi problemi che vengono qui esposti..

poi che l'apparato su questo tema sia obsoleto indistintamente dal produttore o che il produttore non rilasci i firmware per propria scelta questo è un tema diverso... dato di fatto che è cosi.

Ps: l'upgrade dei firmware è un attività volontaria nessun obbligo, mi piace la nuova funzione aggiorno l'apparato e ne godo...

voglio tornare al firmware precedente... lo faccio facilmente tutto qui non c'è nulla di complicato....

Non è che da un 500, con un'upgrade del firmware delle centraline, ottieni una croma

certo con l'upgrade del firmware su certi prodotti non ottieni certo una Ferrari ma una sicuramente croma si! 

e gratis...:lol:

Inserita:

Scusami microchip, non volevo creare tutto sto casino per un "relè" che non accetta una nuova funzione ., la mia è soltanto una riflessione visto che volevo implementare nel mio lavoro il discorso della building automation (gli anni passano e andare in giro solo con il pc mi stimola di più :P).

Ecco il motivo per cui ho scelto di fare un impianto domotico nella mia nuova casa, tanto per provare ,senza avere il fiato sul collo del cliente.

All'epoca ho optato per uno standard mondiale rispetto ai vari produttori di sistemi chiusi, non approfondendo più di tanto , vuoi che il tempo di pensarci era poco vuoi che il fatto che uno standard "mondiale" mi dava una certa sicurezza.

Oggi (ripeto devo ancora entrare nella configurazione più spinta) mi ritrovo un sistema che mi è costato un occhio della testa (fortuna che ho deviato sul logo per completare l'impianto) di cui non sono per niente soddisfatto,rigido, macchinoso nell'interpretazione per niente flessibile e come ultima scoperta nemmeno aggiornabile senza riscriversi il tutto da capo.

Averlo fatto tutto con il logo, per esempio, mi avrebbe fatto risparmiare un sacco di tempo ed avrei una flessibilità enorme rispetto all'ex-eib.

Se voglio far lampeggiare un led di un pulsante con tempi diversi a seconda della funzione, per farlo in ETS (sempre se è possibile) mi devo far prima ricoverare in psichiatria....., con il logo bastano 2 minuti: Con il mio impianto devo ricorrere al web-server (per il modesto prezzo di 10 Logo) ,dove ho delle funzioni logiche(limitate) per fare ciò.

Questo per farti capire che con 100 euro (logo)sono pienamente soddisfatto, al limite ,se fanno l'upgrade e non l'accetta, lo butto e ne compro un altro, però gli ricarico il vecchio programma in 2 secondi!!:thumb_yello:

Questo standard mondiale , scusami, ma lo vedo come una ciofeca, uno specchietto per le allodole, un altro succhia-soldi già obsoleto e carissimo.

Ripeto la storia della Vimar, in tre anni almeno 3 versioni, e se volevo cambiare quel maledetto colore (RGB) dovevo farmi ibernare e farlo fare ad altri tutto il lavoro di configurazione e associazione dei vari GA.:wallbash:

Gli aggiornamenti ,firmware o software, servono eccome e di solito li fanno per migliorare, io un sistema che non si aggiorna (senza diventare matti) non lo digerisco, non lo capisco e soprattutto non lo voglio.

Mi manca ancora una cosa visto che ho già deviato dall'ex-eib, il controllo accessi lo farò quasi sicuramente con "Casaplc" (fai il corso dai toscani e ti regalano pure il kit, alla faccia del consorzio che vuole soldi di continuo con tutte le loro inutili APP).

Ciao a tutti!

del_user_56966
Inserita:

Dodo, prendila cosi, almeno adesso hai un metro di paragone quindi l'esperienza è comunque stata utile... no?

se pur molto costosa economicamente e in impegno di apprendimento (che purtroppo non serve per altri scopi e quindi andrà perso..)

per avere poco, ma pur sempre un esperienza utile che ti farà apprezzare meglio gli altri sistemi quando li metterai in confronto con questo...

Microchip1967
Inserita:

uno non esclude l'altro.Inoltre sono 2 cose differenti.

Anche io, ad esempio, per il rifacimento dell'appartametno di mia sorella (4 stanze, un bagno e un corridoio) 10 anni fa ho usato un logo e per ogni punto di comando ho posato un utp.Funziona tutto alla perfezione e fa esattamente quello per cui è stato studiato.In quel caso non mi è passato minimamente per la testa di usare il konnex

In uno stabilimento in knx ho realizzato un sistema di trasmissione degli allarmi senza logica centrale e dal 2007 funziona in modo impeccabile

Sto valutando adesso per una casa di riposo l'uso di knx per tutte le funzioni (luci, termoregolazione, carichi prioritari sotto gruppo elettrogeno, monitoraggio consumi e distacco carichi non necessari come ad esempio luci , monitoraggio delle chiamate delle camere con relativa mappa grafica e memorizzazione dei tempi d'intervento, commutazioni luci notturne o situazioni di emergenza tipo in caso di chiamata notturna di una camera, oltre ad accendere delle freccie indicatrici si attivano le luci di passaggio fino alla camera e si allerta in automatico, oltre all'infermiere di piano, anche il medico in ambulatorio.Tale funzione puo' essere richiesta dal medico su qualsiasi stanza a sua scelta).

In questo caso devo essere sicuro che tale impianto sia, oltre che affidabile, manutenibile nel tempo con possibilità di sostituzione dei moduli anche con marche diverse

Questo per dire che va scelto il sistema giusto per l'impianto richiesto

E' indubbio che knx non abbia funzioni logiche (a meno che non metti un supervisore o spendi una paccata per i moduli logici), ma indubbiamente ha il vantaggio di poter "mischiare" marche diverse e dispositivi diversi propri per prendere il meglio di ogni casa.

Per risolvere il problema delle funzioni particolari adesso si aprono anche nuove strade.Ad esempio, con il logo 8 si è assistito ad una bella evoluzione (il fatto di poterli mettere in rete ti permette di espandere notevolmente gli impianti e le funzionalità) ma anche la possibilità di interfacciare "nativamente" il logo al knx, utilizzando i ragnetti come ingressi  e i moduli di uscita knx come uscite "fisiche" del logo, unendo inoltre le funzionalità come ad esempio l'orologio astronomico.

Non ultimo, rilasciando tutta la documentazione come prevede lo standard sono certo che se un giorno il mio cliente decide di non servirsi piu' di me un altro professionista che conosce knx potrà operare senza problemi