Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento Tia Portal v14 sp1


peppe855

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti quanti voi, con l'intento di acquistare un Plc della serie S7-1200 ho fatto un po' di ricerche, essendo neofita nel campo. Mi sarei orientato su una CPU 1212 dc/dc/dc valutando anche l'acquisto di un modulo per due segnali analogici di uscita, giusto per poter provare ad esempio le regolazioni con i PID.

Ora sul mio Pc è installato windows 10 e da quanto ho letto nei vari post mi è parso di capire che la versione compatibile sia la 14 con il service pack 1, a tal proposito volendo acquistare il software nella versione basic devo comprare tia porta v14 e successivamente scaricare la sp1 dal sito siemens oppure si trovano contemporaneamente presenti al momento dell'acquisto?

Se mi permettete di approfittare della vostra esperienza vorrei chiedervi se potrei avere problemi nel farlo girare su un pc con processore i7 3Ghz 4gb RAM non provvisto di ssd.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se acquisti il TIA ora, credo ti dovrebbero dare i dischi di installazione della V14 SP1. Se non c'è già SP1, poco male: lo scarichi dal sito Siemens. Se non hai una connessione veloce, ti dovrai armare di molta pazienza.

 

Per quanto riguarda il PC, il processore è ok ma la memoria è scarsina. La differenza tra disco fisso magnetico e ssd è notevole, ma riguarda quasi esclusivamente i tempi di apertura dei vari editor. Non parli della risoluzione del monitor. Per lavorare bene col TIA, 1920x1080 è praticamente il minimo. Puoi lavorare anche con risoluzioni più basse, ma risulta piuttosto scomodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta, grazie per la risposta, da quando ho iniziato ad avvicinarmi ai PLC i tuoi post (e quelle di molti altri competentissimi componenti del forum) e le tue risposte sono un vero riferimento per me. Tornando all'argomento, la risoluzione è di 1366 x 768, mentre per quanto riguarda la ram ho provveduto ad un aumento dai 4gb ad 8gb, inoltre ho installato un ssd.

Per quanto riguarda il TIA Basic V14 SP1 cercando di acquistarlo on-line ho visto che ci sono 2/3 store on-line solamente, e tra l'altro non mi pare abbiano la versione con SP1! Ma per acquistare PLC e Software ci sono altre vie esclusi questi store on-line terze parti? Grazie ancora per la pazienza, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

rivenditori di materiale elettrico da automazione (che vendono siemens) oppure in siemens a milano. ci sono le versioni download anche.

se puoi accedere al mall siemens (per fare ordini on-line direttamente in siemens) dovresti poter acquistare anche i software

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ken. Sul sito Siemens non riesco a trovare il codice di ordinazione del TIA PORTAL Basic V14 SP1, trovo solo versioni fino al 13 sapete dove cercarla o quale sia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...