Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Daikin - mancanza refrigerante


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Sono un privato. Non mi intendo assolutamente di impianti di condizionamento.

Nel mio appartamento è installato un impianto Daikin con una pompa e 4 split.

Ieri, nell'ambito della manutenzione ordinaria annuale, il tecnico mi ha segnalato che "...manca un po' di refrigerante...., circa un chilo....". Tipo R410. Si è offerto di caricarmelo al costo di 60 euro. La sua affermazione si è basata sul valutare col palmo della mano la temperatura dell'aria fredda in uscita dagli split e di quella, calda, in uscita dal compressore.

Ho contattato un altra azienda per avere un preventivo di spesa e questa, oltre ad indicarmi il costo del servizio, mi ha suggerito di usare il telecomando per valutare la funzionalità dell'impianto ( e quindi anche l'eventuale necessità di caricare del gas refrigerante), in base agli eventuali codici errore ed al numero di beep emessi. Ha anche suggerito di far valutare eventuali perdite prima di ricaricare perchè, ha detto, se manca gas vuol dire che perde e se è così prima bisogna riparare il guasto e poi ricaricare. Altrimenti poco dopo si è punto a capo...

 

Vi chiedo: un impianto che ha circa una decina d'anni, non potrebbe aver perso "fisiologicamente" poco meno di un chilogrammo di gas ? Ho acquistato l'appartamento 3 anni fa ed io non ho mai fatto ricariche, non ne ho mai ravvisata l'esigenza. Anche perchè il condizionatore funziona per meno di due mesi all'anno (e in quel periodo poche ore al giorno). Non credo lo abbia fato neppure il precedente proprietario. Oppure c'è sicuramente una perdita che richiede un servizio di manutenzione ?

 

Cordiali saluti e grazie per l'aiuto.

Giuseppe

 


Inserita:

Buongiorno click0,

Si raffreddano. Il manutentore ha però evidenziato che l'aria in uscita dagli split sarebbe dovuta essere più fredda. Non vorrei spendere soldi per ottenere un miglioramento molto marginale.

Inserita:

visto che hanno circa dieci anni hai provato a controllare i "tamburi" ventola degli spliti che non siano intasati? magari, come mi capita spesso, dicesi scarichi; ma non lo sono, questione di portata d'aria della ventola cilindrica o condensatore sporco (esterno), controlla con la torcia.

Inserita:

verificare con la mano l'aria è un po' difficile....

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...