Vai al contenuto
PLC Forum

Autoclave tramite rubinetto

adamo

Messaggi consigliati

Rieccomi, fatta un po di chiarezza sul sistema autoclave per un po' di riserva di acqua nei periodi estive, volevo chiedere se in qualche maniera potevo sia prelevare che pompare il prezioso liquido tramite un rubinetto posto in giardino, per quanto abbia provato ad inserire le valvole di non ritorno credo non sia fattibile almeno che inserisco un'elettrovalvola che chiuda il rabbocco del serbatoio quando la pompa è in funzione, giusto?, nel caso abbia ragioniere che tipo di valvola debbo usare?.

Sempre grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, fatta un po di chiarezza sul sistema autoclave

Non mi sembra che nella discussione precedente tu abbia mai parlato di autoclavi,e neanche di pompe ma di un semplice serbatoio. Quindi penso che se non spieghi meglio com'è il tuo impianto o quello che realmente intendi fare sarà difficile che qualcuno ti possa aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho capito gufo2, voglio dire non è che adesso per una discussione di un'altra cosa non posso più chiedere qualcosa di diverso, vorrei realizzare un impianto dotato di un serbatoio a pressione atmosferica una pompa ed un controller della pressione che entri in funzione, o che lo attivo io manualmente, quando manca l'acqua.

Il vero quesito è che non so se è possibile utilizzare una semplice fontana, che ovviamente rimarrà sempre aperta,  da utilizzare sia per il riempimento del serbatoio e sia per pompargli dentro l'acqua quando questa viene a mancare.

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi chiedere qualcosa di diverso! Stavo solo cercando di capire se ti riferivi allo stesso impianto. E a proposito di capire:

utilizzare una semplice fontana, che ovviamente rimarrà sempre aperta,  da utilizzare sia per il riempimento del serbatoio e sia per pompargli dentro l'acqua quando questa viene a mancare.

Scusami, ma io con tutta la mia buona volontà qui a capire qualcosa sono in difficoltà. " riempimento del serbatoio e pompargli dentro l'acqua" per me è la stessa operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo come posso spiegarmi meglio.

Ho una fontana in giardino che com  una tubazione ed un galleggiante mi riempirà il serbatoio da 300lt in inox, ovviamente dall'alto, questo è la situazione con acqua presente.

Senza acqua dal gestore, si aziona o aziono una pompa che pescando dal fondo del serbatoio questa volta spingerà sempre attraverso il rubinetto in giardino il liquido accumulato.

Può funzionare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'impiego di una elettrovalvola tutto si risolve ovviamente montata a monte della parte dell'impianto che vuoi continuare a usare anche con l'impiego di una pompa. Ad esempio se intendi fornire tutto l'impianto di casa dovrai montarla subito a valle del contatore. Ma non ho capito perchè non montare al suo posto una semplice valvola di non ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

gufo, rileggi con attenzione, lui ha un rubinetto in giardino, da  qquesto rubinetto lui riempie il serbatoio, e poi sempre dal rubinetto vuole alimentare l'impianto di casa. Quindi oltre alla valvola di non ritorno a valle del contatore deve mettere l'elettrovalvola sul riempimento del serbatoio...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà pensavo di mettere a valle del contatore una semplice valvola di non ritorno, l'elettrovalvola la utilizzo per chiudere il riempimento del serbatoio tramite il galleggiante altrimenti l'acqua andrebbe in loop ed entrerebbe per poi riuscire a mo di ricircolo nel momento in cui l'acqua non viene fornita dal gestore ed appena si scopre il galleggiante.

Pensavo di comandare la valvola in parallelo alla pompa comandata dal pressostato.

Può funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi oltre alla valvola di non ritorno a valle del contatore deve mettere l'elettrovalvola sul riempimento del serbatoio...

altrimenti l'acqua andrebbe in loop 

Avete ragione, ma fra la discussione precedente con serbatoio in pressione e poi questa con serbatoio derivato a pressione atmosferica, ho fatto un po di confusione! Comunque vedo che Adamo ormai ha le convinzioni giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io continuo a non essere d'accordo con l'utilizzo della elettrovalvola che si chiude quando parte la pompa.

Perché quando poi la pompa si ferma, la elettrovalvola si riapre e la pressione residua dell'impianto di casa ritorna nel serbatoio, il presscontrol legge il calo di pressione come una richiesta di acqua e fa ripartire la pompa, senza soluzione di continuità.<_<

La elettrovalvola la devi chiudere manualmente quando metti in funzione la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo dovrebbe essere palese... io semmai non sono proprio daccordo con la soluzione dell'unico tubo per carico e scarico...

mettiamo che hai pressione bassa per il normale uso, ma suffieciente per il riempimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

La elettrovalvola la devi chiudere manualmente quando metti in funzione la pompa.

Penso che la mancanza d'acqua non sia una questione giornaliera ma di emergenza (anche in questo caso, se chi chiede informazioni, si sprecasse un po di più nel fornire i dettagli, si potrebbe essere più precisi nei consigli) con questa ipotesi, normalmente la pompa rimane disinserita elettricamente. Al momento che rimango senza acqua, vado ad attivare la pompa. L'elettrovalvola non va collegata in parallelo con la stessa ma inserita sotto l'interruttore del quadretto, al ritorno dell'acqua spengo l'interruttore e tutto ritorna nella normalità. Se il serbatoio, è ubicato nello stesso vano della pompa, anche l'elettrovalvola potrebbe essere sostituita con una semplice saracinesca.

Link al commento
Condividi su altri siti