Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale scarso banda uhf

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve chiedo aiuto per ricezione canali uhf , soprattutto mediaset. I canali squadrettano di continuo e saltano spesso. Ho antenna direzionale collegata ad amplificatore alcad ai 200, un tecnico mi ha regolato guadagno su amplificatore ma ora il problema si è ripresentato. L.antenna è diretta verso l.unico punto che prende...ma il segnale è scarso. Come devi regolare il guadagno sulla. Amplficatore? Spero mi aiutate ...grazie 

Screenshot_2017-06-14-00-01-02.png

Inserita:

In antenna dovrebbe esserci il segnale sufficiente per una TV.

Se è scarso bisogna intervenire sulla posizione e direzione dell'antenna, o eventualmente cambiare proprio tipo di antenna.

Detto questo, un amplificatore dovrebbe solo compensare le perdite di distribuzione, ma servono altre info:

Come è fatto l'impianto interno ? 

Il cavo è di qualità ?

Quante TV ci sono ?

Il problema è su tutte le Tv ?

Grazie.

Inserita:

Grazie per la risposta..l.antenna ho pensato di cambiarla..sto vedendo una televes dat boss tforce. La direzione è l.unica che riceve i canali, le ho provate tutte. I cavi sono nuovi, classe A. Le tv sono 3 ma già sulla prima presa a muro con cavo diretto da amplificatore a presa da il problema ,anche se di meno ,rispetto alle tv più lontane. Come impianto dall.amplificatore parte un cavo diretto a una presa tv ( circa 5 metri) e un altro diretto alle altre 2 di cui la prima dopo 1 metro e l.altra più lontana a circa 10 metri che ovviamente squadretta di più. Il ripetitore non è visibile , ho il monte davanti, il segnale lo prende di riflesso ma il problema è solo sui canali mediaset e connessi.

Inserita:

l'antenna è una logaritmica, una yagi insomma servono più info o possibilmente foto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il segnale è scarso e il ripetitore non è visibile,miracoli non si possono fare.

Occorre provare con un'antenna ad altissimo guadagno UHF (scòrdati le logaritmiche) ,eventualmente un preamplificatore a basso rumore in ingresso e poi collega un TV direttamente ,prima di qualsiasi distribuzione.

Se anche così squadretta,non c'è nulla da fare,ci vuole la parabola e Tivu sat.

Se invece il segnale è accettabile in tutte le ore del giorno allora puoi amplificare per compensare le perdite di distribuzione,da calcolare ovviamente in base alle prese da servire e al materiale di partizione usato.

Inserita:

Vi allego foto antenna e amplificatore. Mi hanno già detto di un preamplificatore a basso rumore in ingresso , quale mi consiglieresti? Sto prendendo comunque un antenna digitale terrestre televes HD con tecnologia BOSS TECH di amplificazione/calibrazione automatica del segnale e sistema Tforce per incremento massimo del guadagno. Provo con questa . Al massimo ci posso comunque mettere un preamplificatore in ingresso avendo già l.amplificatore collegato?

20170614_113149-1.jpg

20170614_113415-1.jpg

Inserita:

Salve chiedo aiuto per ricezione canali uhf , soprattutto mediaset. I canali squadrettano di continuo e saltano spesso. Ho antenna direzionale collegata ad amplificatore alcad ai 200, un tecnico mi ha regolato guadagno su amplificatore ma ora il problema si è ripresentato. L.antenna è diretta verso l.unico punto che prende...ma il segnale è scarso. Come devi regolare il guadagno sulla. Amplficatore? Spero mi aiutate ...grazie 

Scusa ma sapere dove ti trovi e da quai ripetitori vorresti ricevere, è chiedere troppo?

Si vede un'antenna montata su un balcone; sei sicuro che sia diretta verso un ripetitore?

Inserita:

Mi trovo a Pianura quartiere occidentale di Napoli, sotto la collina di Camaldoli...ma sto troppo sotto e verso il ripetitore dei Camaldoli non prende. L.altro del Monte Faito non è visibile da dove sto.

Inserita:

Si ma l'antenna sul balcone dove sta puntando?

Inserita:

Punta verso l.unico punto che si vedono i canali...e dove sono indirizzate le altre antenne del palazzo..sicuramente non è verso il ripetitore dei Camaldoli

Inserita:

Se non stai puntando Camaldoli e nemmerno il Faito stai ricevendo qualche segnale riflesso che non può garantirti una visione costante ed affidabile.

Perchè hai l'antenna sul balcone e non sul tetto? Magari alzandoti riesci a migliorare la situazione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vedo parabole all'orizzonte,mi sa che è una zona buia da segnali Dtt.

A giudicare dall'antenna del vicino credo che il tetto sia una zona off-limits

Inserita:

Purtroppo sul tetto non possiamo mettere antenne...posso solo cercare di migliorare il segnale di riflesso che ho.Riccardo lei mi diceva di un preamplificatore a basso rumore,quale mi consiglierebbe? Anche perché quando si vede bene..poi al passaggio di motorini squadretta tutto e scompare il segnale per qualche secondo..

Inserita:

vedo parabole all'orizzonte,mi sa che è una zona buia da segnali Dtt.

A giudicare dall'antenna del vicino credo che il tetto sia una zona off-limits

Infatti la zona est di Pianura è purtroppo coperta. Con segnali riflessi, se c'è una possibilità di migliorare è usare antenne a lobo largo, meglio sarebbe un'antenna a pannello ma in polarizzazione verticale non so come si comporta. In orizzontale e in presenza di segnali riflessi dà sicuramente vantaggi rispetto ad antenne con un solo dipolo e credo che anche in verticale possa "averne di più"

Sicuro con tivusat come avevi già detto tu, va sul sicuro.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e quindi amplificando troppo si peggiora aumentando i disturbi esterni.

Prova senza niente,solo antenna e TV.Non vedo altre soluzioni che TVsat a 'sto punto.

Di sicuro i Fracarro da 10dB UHF vanno bene per una prova,non chiedermi il modello a memoria e soprattutto sul forum ci si dà del tu.

Inserita:

Purtroppo sul tetto non possiamo mettere antenne

Mi piacerebbe sapere in virtù di quale legge sia possibile impedire il montaggio di un'antenna sul tetto ma usciremmo dal seminato.

Ti garantisco, comunque, che non esiste alcun impedimento.

.posso solo cercare di migliorare il segnale di riflesso

Sicuramente NON con un amplificatore... il consigli di Riccardo era mirato ad un segnale debole, non riflesso

Oltretutto, l'attuale antenna montata in verticale stringe il lobo ed è quindi un controsenso rispetto a ciò che servirebbe.

Un'antenna "triplano" montata in verticale quando ci sono segnali riflessi dà più danni che benefici e prima di spendere 150 euro per una boss tech T force ci penserei mooooolto bene!

Inserita:

Vi ringrazio per i consigli...scusami la mia ignoranza ma che vuol dire montarla in orizzontale..che tipo di antenna dovrebbe essere?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

una bella Fracarro 20BLUHF..esistono ancora?

Inserita:

Il montaggio in polarizzazione verticale oppure orizzontale dipende da come sono trasmessi i segnali dai vari ripetitori. Nel tuo caso il trasmettitore irradia in verticale e le antenne vanno obbligatoriamente montate in quella polarizzazione. Per orizzontale e verticale si intende la posizione degli elementi (le bacchette). Nel tuo caso sono verticali e per montare un'antenna in orizzontale dei ruotarla di 90° sul suo asse in modo che le "bacchette" siano parallele al suol terrestre e non perpendicolari come adesso.

Scordati di ruotare l'antenna perchè andresti a perdere ancora più segnale.

Inserita:

una bella Fracarro 20BLUHF..esistono ancora?

A quale tipo di antenna ti riferisci? Della serie "BLU" esistevano la 920, la 420 e la 220. Oggi si chiamano BLU 22HD, 10HD e 5HD

Adesso che ci penso, prima di 920, 420 e 220, forse si chiamavano BLU92, 42 e 22

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

integrazione teorica alla precisazione di Felix54:

la polarizzazione di un'antenna Yagi va riferita a quella della componente elettrica dell'onda elettromagnetica,ortogonale a quella della componente magnetica.

Quindi se il campo elettrico si propaga sul piano orizzontale l'antenna ricevente deve essere parallela a questo piano.

Analogamente per il verticale,chiusa parentesi.

A quale tipo di antenna ti riferisci?

scusa ,adesso ricordo, 20BL45 !

Inserita:

a polarizzazione di un'antenna Yagi va riferita a quella della componente elettrica dell'onda elettromagnetica,ortogonale a quella della componente magnetica.

Hai perfettamente ragione; io ho tagliato corto per non sentirmi dire che so tutto io.... almeno così siamo in due a dividerci le critiche ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

esame di Campi Elettromagnetici 1978....:(,povero Maxwell :lol:

Hai perfettamente ragione; io ho tagliato corto per non sentirmi dire che so tutto io.... almeno così siamo in due a dividerci le critiche ;)

e perchè,le conoscenze vanno messe a disposizione,mica sono segreti?

Inserita:

Ok provo a ruotare di 90 gradi mettendo le bacchette orizzontali parallele al suolo...vi faccio sapere come va anche senza amplificatore.  Grazie dei preziosi consigli

Inserita:

Ok provo a ruotare di 90 gradi mettendo le bacchette orizzontali parallele al suolo...vi faccio sapere come va anche senza amplificatore.  Grazie dei preziosi consigli

Buona notte:

Scordati di ruotare l'antenna perchè andresti a perdere ancora più segnale.