Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale scarso banda uhf

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Nel tuo caso il trasmettitore irradia in verticale e le antenne vanno obbligatoriamente montate in quella polarizzazione.

Inserita:

scusa ,adesso ricordo, 20BL45 !

Certo che esitono ancora con la "F" finale nella sigla perchè hanno il connettore a vite.

Però con i segnali riflessi c'è da farsi del male a montare antenne direttive...

e perchè,le conoscenze vanno messe a disposizione,mica sono segreti?

A te non osano dirtelo, che vuoi sapere tutto tu ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per i segnali riflessi si può tentare la soluzione antenne accoppiate,ma col DTT non ho alcuna esperienza in tal senso

Inserita:

Accoppiare due antenne serve a stringere il lobo; in questi casi bisogna allargarlo perchè le riflessioni non si ripetono quotidianamente precise e identiche e in ogni caso stiamo parlando di più frequenze, non di un canale soltanto.

Inoltre accoppiare serve ad eliminare un eventuale riflesso, a favore di quello diretto ma qui stiamo ricevendo tutto di riflessione e di segnali diretti, probabilmente, non ce ne sono.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quando i canali analogici erano pochi ,uno o due, nel caso di riflessione costante ,qualche miglioramento si otteneva,specie in VHF.

La seconda antenna doveva essere sfasata di 180° in modo da "annullare" il segnale riflesso.Ovviamente c'era molto empirismo,ti parlo di 50 anni fa,con risultati appena soddisfacenti.

Io abito in mezzo ai monti e le riflessioni sono (erano) all'odg,con ripetitori artigianali specialmente....:whistling:

Inserita:

Appunto, in quei casi stringevi il lobo per evitare segnali interferenti ma qui siamo nella situazione opposta.

Vado a sosttuirmi un paio di prese in garage..... spero di cavarmela :whistling:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io chiamerei un vero elettricista...:lol:

Inserita:

Ok ho capito male...devo solo cambiare l.antenna allora...

Inserita:

Spero che ti sia chiaro che la "mirabolante" Boss Tech T Force è anch'essa un "triplano" che in verticale stringe il lobo mentre a te serve tutt'altro che stringerlo.

..... e ultimo ma non meno importante particolare, costa uno sproposito.

Inserita:

50-60 si prende la televes. Non e poco ma non una spesa eccesiva

Inserita:

Scusa mi era scappato un "1" davanti al prezzo ma la situazione non cambia; tu hai bisogno di allargare il lobo, non di stringerlo e probabilmete va meglio un'antenna a pannello da poco meno di 20 euro o addirittura una log che di euro ne costa soltanto 10..... poi vedi tu, a buttare soldi siamo tutti capaci.

Qui puoi vedere i lobi di quell'antenna e mentre a te servirebbe un lobo come quello blu (se i segnali fossero in orizzontale), sei costretto a montare l'antenna in  verticale il cui lobo è quello rosso.

ejjHgRR.jpg
Ribadisco:

Spero che ti sia chiaro che la "mirabolante" Boss Tech T Force è anch'essa un "triplano" che in verticale stringe il lobo mentre a te serve tutt'altro che stringerlo.

Inserita:

Rivista EUROSATdi  giugno:  banco prova per nuova TELEVES 149941 DAT BOSS TForce  con inserito il prezzo di vendita Euro 149,90.  Certo con un nome così.....

Inserita:

Rivista EUROSATdi  giugno:  banco prova per nuova TELEVES 149941 DAT BOSS TForce  con inserito il prezzo di vendita Euro 149,90.  Certo con un nome così.....

Che combinazione, io l'avevo vista sul web a 49,90 e sbagliando ho arrotondato a 150 anzichè 50 ma a questo punto sarebbe bene andare a fondo.

Comunque, 50 o 150 al posto di 10-20 euro sono uno spreco inutile per fare una prova che probabimente non porta da nessuna parte... :toobad:

@gufo2

Sulla rivista c'è il lobo di ricezione e corrisponde a quello che ho postato io, oppure cambiando il prezzo, cambiano anche le caratteristiche?:whistling:

Inserita:

I lobi sono esattamente quelli che hai postato.

Inserita:

Provando con una antenna a pannello (anche se vecchiotta) va sicuramente meglio...i canali sono più stabili, mi da solo il problema che al passaggio di motorini e ape Car rumorosi me lo fa saltare e squadrettare per alcuni secondi. Secondo voi si può ovviare in qualche modo ? Posso schermare o limitare ? Più in alto non posso alzare l.antenna...sto al secondo piano..

Inserita:

Se l'antenna è malandata varrebbe la pena di acquistarne una nuova.

Per quanto riguarda i motorini, sei sicuro di avere un buon cavo e di aver collegato correttamente il Polo caldo e la calza?

Che cavo hai e quanto è  lungo?

Fai una foto all'antenna montata e postala.

Inserita:

Qualsiasi antenna a Pannello può andare bene? O deve avere delle caratteristiche specifiche? Il filo che collega l.antenna all.amplficatore l.ho messo nuovo è uno zodiacale Cable 6.1 mm classe A. Dista circa 2 metri..il collegamento sembra ok. Ho anche un cavo classe A++ , ma sembra che non cambia molto...

Inserita:

Ti ho chiesto di postare una foto dell'attuale antenna  perché ho un dubbio sul montaggio. Toglimi il dubbio, prima di andare avanti.

I collegamenti del cavo sono fatti bene?

Mi fai anche una foto in cui si veda il collegamento nella scatoletta dell'antenna?

Inserita:

Ora non squadrettano più le 2 tv che davano il problema, era il partitore nella stanzetta a cui arrivava il cavo ( a una distanza di circa 10 metri dalla' Amplificatore) . Ora l.ho tolto ..con il cavo diretto non da problemi gravi...solo una lievissiva riga sporadica. Dovrei mettere un derivatore? Disperde di meno del partitore? 

Inserita:

Se iniziamo a fare due monologhi anzichè un dialogo, ci perdiamo strada facendo...

Non hai risposto alle domande che ti sono state poste,

non hai postato la foto dell'antenna montata

non hai fotografato il collegamento del balun

Hai continuato a postare altre domande, eludendo le risposte che avresti dovuto dare.

Non credere che sia semplice immaginare cosa hai fatto e se lo hai fatto bene.

Inserita:

Detto e fatto: ha montato la Televes e lamenta gli stessi problemi ma sicuramente non verrà a scriverlo su questo forum :wallbash:

Inserita:

Che segugio che sei.

Comunque  in quel modo non ne viene fuori, leggendo le risposte che gli sono state postate, a parte l’ultima molto chiara.

Inserita:

Che segugio che sei.

Un cagnaccio da punta....