Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




motore ventola split interno


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un condizionatore Ariston modello A-ITW27-HO con 3 split A-ITW27-HI (allego la foto della targhetta dello split)

Il condizionatore funziona ma da un po’ di tempo la ventola di uno dei 3 split interni non parte più. Muovendola però leggermente a mano questa parte e lo split funziona.

Leggendo i vari blog ho subito pensato che fosse il condensatore e che il motore non partisse per mancanza di spunto.

Ho chiamato il tecnico il quale mi ha detto che quel tipo di split e motore non ha condizionatore, nemmeno integrato sulla scheda.  Quindi sarebbe da sostituire il motore. Ha preso tempo e poi mi ha detto che non è più disponibile il ricambio.

Non contento ho chiamato un altro tecnico e stessa diagnosi…ricambio non disponibile. Pare che il condizionatore sia obsoleto e Ariston non fornisce più pezzi di ricambio.

Ho chiesto fatto anche una ricerca via internet tra vari fornitori di ricambi e tutti mi danno la stessa risposta.

Quindi dovrei sostituire tutto l’impianto per un motorino della ventola? Ma è possibile che non esista nemmeno un motore compatibile? So che il condizionatore è vecchio, ma finchè funziona….

Grazie in anticipo a chi riesci a darmi una mano

IMG_4783.JPG


Inserita:

dai sintomi pare proprio un problema del condensatore di spunto o al limite dell'avvolgimento in serie al condensatore

 

Comunque aprendo un poco lo split dovresti arrivare al motore che al 99% ha sopra una etichetta in cui fra le varie cose se c'è scritto un valore di capacità significa che marcia con il condenatore che quindi da qualche parte deve esserci

 

Anche se non trovi l'originale basta che ne trovi uno che abbia gli attacchi uguali e lo stesso perno magari sempre con la sigla che trovi sopra al motore potresti trovarne le caratteristiche

 

qualcuno di questi motori si trova in rete pure su ebay

Inserita:

Innanzitutto grazie mille per la risposta.

Quindi dovrei guardare l'etichetta del motore per capire se c'e' il condensatore? Se e' riportato sull'etichetta significa che e' incorporato con il motore?

Entrambi i tecnici mi hanno detto che questi motori non hanno il condensatore  (...può  essere? ?)....io ho addirittura pensato che possa essere integrato nella scheda...magari è  una cavolata.

Quindi secondo te posso smontare lo split e il motorino senza fare danni? 

Se riuscissi a trovarne uno compatibile  (anche se non originale) potrei sostituirlo? Non avrebbe problemi con la scheda? Intendo regolazione di velocità, alimentazione ecc...?

Grazie in anticipo

Inserita:

Solo modelli recenti e di alta gamma hanno il motore cosidetto dc inverter

il tuo quasi certamente è un comune motore asincrono monofase poi può essere con più velocità o avere un sistema tachimetrico ma come detto al 99% sul motore dovrebbe esserci una bella targhetta magari con lo schema che chiarisce di che motore si tratta

Inserita:

Grazie mille!

Appena riesco smonto tutto.....sperando di non fare danni ;-)

Inserita:

segui i fili che dal cablaggio vanno alla scheda da o viceversa troverai probabilmente un condensatore rettangolare circa 2 o 4 mf. è quello dello spunto di partenza della ventola.

Inserita:

Finalmente sono riuscito a "smontare" parzialmente lo split. Ho smontato la scheda ma il motorino è coperto con un carter in plastica che non si riesce a smontare! Ma è possibile? E' integrato con lo scambiatore....mando qualche foto.

Il motorino della ventola è però collegato con 6 fili che vanno direttamente nella scheda (allego lo spinotto di connessione); sulla scheda ho però trovato un "parallelepipedo nero" che credo sia il condensatore (allego foto); quindi è integrato nella scheda? Dovrebbe essere questo da sostituire? (ce ne sono anche altri neri più piccini). Ho notato che sulla connessione verso la scheda c'è anche una specie di "grumo" di sostanza grigiastra che sembra quasi siliconica (scusate la terminologia)....allego anche foto di questa: non è che è proprio questo da sostituire? In tal caso a chi mi devo rivolgere?

Il motore fa il solito scherzo: all'accensione non parte, ma se lo muovo leggermente si avvia...io credo che se fosse da sostituire lui non partirebbe in alcun caso....che dite?

Inutile dire la risposta dell'ennesimo "tecnico": bisogna sostituire l'intero impianto per la modica cifra di 3500 €!! Ma possibile che nessuno voglia riparare? Non chiedo certo di farlo gratis....

 

Grazie a chiunque riesca a darmi una mano

IMG_5447.JPG

IMG_5456.JPG

IMG_5458.JPG

IMG_5460.JPG

IMG_5457.JPG

IMG_5461.JPG

IMG_5448.JPG

IMG_5452.JPG

Frigorista modena
Inserita:

I prezzi alti, è giusto dirlo ogni tanto perché qui scrivono sia professionisti che clienti, è perché alcuni lavori a volte proprio un professionista NON vuole fare, perché sono rogne, perdite di tempo, e spesso dopo aver perso tempo non si riesce a sistemare, quindi nel momento di maggior lavoro per il tecnico, il cliente incazzato per aver perso tempo e pagato profumatamente, giustamente lo richiama, e di nuovo per il tecnico perdita di tempo e bestemmie.

Ci tenevo a dire questo a nome della categoria, i prezzi alti non sono per guadagnare, ma per sperare che il cliente chiami un altro.

Inserita:

può essere, che sia il condensatore per il ventilatore, come no

forse, seguendo le piste della scheda elettronica, riesci a capire, a cosa serve

o puoi, se hai un minimo di manualita col saldatore, sostituire il componente

Inserita:

comunque sembra proprio lui in una delle foto si vede o meglio sembra vedersi che è proprio vicino al connettore della ventola

e la sua capacità se non leggo male 1 uF può essere

Inserita:

è quello è quello, non mi ricordavo i mf. ho detto 2  ma dipende dai modelli dovrebbe esse 1,5, dai, forza, sono solo due saldature. cambialo che poi va.

Inserita:

diciamo che la maggior parte di chi opera nel settore sono solo installatori di climatizzatori e le riparazioni che fanno solo tipo ricaricare il gas

 

Se si sale di un gradino allora c'è chi è capace di fare diagnosi cioè capire cosa è guasto e cambiare i pezzi o le schede

 

Ora aggiustare le schede non è operazione comune ma comunque se uno non è capce di fare un lavoro basta dirlo

 

 

Inserita:

per capire se il motorino è buono o meno basta misurare in ohm la coppia di cavi se non erro 1-2 e 2-3 che dovrebbero darti dei valori di 280/300 ohm e 180/150ohm rispettivamente (meglio arebbe se si controllano questi valori con il manuale tecnico della macchina) comunque in caso invece di circuito chiuso o circuito aperto, il motore è da cambiare.

Inserita:

Grazie mille. Ma se dandogli un aiutino manuale alla partenza il motore inizia a girare, non è  già una prova che e' buono? Altrimenti immagino che non girerebbe proprio.

Provo la carta del condensatore, devo solo trovare qualcuno pratico con il saldatore ☺

Il condensatori da 1uf sapete dove posso trovarlo?

Inserita:

Vi state perdendo in un bicchiere d'acqua (parlando del guasto), il condensatore si prova cambiandolo se non possiedi un capacimetro; e se ce lo avessi, lo avresti già usato

 

Il motore se gira è buono al 99%, se quel condensatore è della ventola seguendo le sue piste probabilmente noterai che andranno dirette al connettore dove poi si attacca la ventola.

 

La goccia di colla a caldo non significa nulla, forse la hanno messa in fabbrica per tenere fermo il grosso condensatore durante la saldatura ad onda.

 

Per quanto riguarda tecnici ecc., nessuno ripara la scheda, semplicemente perché non è il loro lavoro: anche se vai dal meccanico per un problema alla centralina, quello si limita a sostituirla, altro non può fare.

 

Certo che però, parere personale, un tecnico che si lancia subito con un preventivo di quattromila euro per mettere tutto nuovo senza neanche diagnosticare il guasto a me dà parecchio fastidio, prima di tutto perché non è un tecnico ma un commerciale che si spaccia per tecnico.

 

Se vado dal meccanico perché ho l'auto che non va, mi aspetto che faccia una diagnosi e mi dica quanto costa rimetterla a posto; poi se il prezzo è troppo alto, pago il preventivo se richiesto e me ne vado.. ma andare da un meccanico e sentirmi rispondere "guarda con soli quindicimila euro ti vendo una macchina nuova" senza neanche vederlo aprire il cofano, ecco... se anche voglio comprarla nuova, vado a comprarla da un'altra parte

Frigorista modena
Inserita:

Darly la questione semplicemente è che se io non ho voglia di giustificare al cliente che magari si fida di me, che non voglio fare un lavoro che a lui piacerebbe facessi io, io gli sparo una cifra che spero gli faccia voglia di cambiare tecnico.

Inserita:

io penso sia giusto dire senti non è un lavoro per me o non sono sicuro di saltarci fuori

 

Anche perchè se poi trova qualcuno che gli esegue la riparazione poi fai un brutta figura

 

 

Frigorista modena
Inserita:

Sono d'accordo è meglio dire che non posso farlo o non me la sento, forse però l'unico che ha capito quello che voglio dire è The Cat, pazienza.

Inserita:

tranquillo ho capito anche io..per dire se andavo da uno a fare un preventivo e per qualche motivo mi veniva il forte dubbio che poi non mi avrebbero saldato o avrei dovuto sudare troppo per incassare..ovvio che si faceva una offerta non proprio conveniente visto che non puoi dire a uno che è un cattivo pagatore senza averne le prove

 

 

 

Frigorista modena
Inserita:

?

Questo dimostra che sei un vero tecnico che ha combattuto al fronte e non imboscato.

  • 3 weeks later...
Inserita:

Finalmente sono riuscito a trovare il condensatori  (dopo tanti giri per negozi l'ho ordinato in internet). Stamattina ho trovato anche chi me lo salda (io non sono capace) e ora tutto funziona perfettamente, la ventola gira che e' una meraviglia quando si accende!

Grazie a tutti per i preziosi e competenti consigli! ??

Inserita:

Ps: mi sono però  accorto ora di un altro difetto ?

La ventola dell'unita' esterna inizia a girare solo se accendo due split interni.

Se ne accendo uno solo non parte, ma se la muovo con un cacciavite inizia a girare. Potrebbe essere anche in questo caso il condensatore da sostituire?

In tal caso qual'è? Uno di due barilotti cilindrici?

Su uno c'e' scritto: 35 uf 450VAC 50/60 ho

Sul secondo: 3300 MFD 400 VDC 11 B7

Qual'è  dei due?

Spero che non sia ancora uno piccolo come quello dello split integrato alla scheda da 3uf 450VAC 50/60 hz.. ?

Inserita:

Quello da 3300uF. L'altro grosso è del compressore, fino a che il compressore parte non toccarlo 

Inserita:

Grazie tante per la risposta!

per sicurezza vi allego le foto dei due barilotti cilindrici (grigio da 35 uf 450 VAC e nero da 3300 MFD 400VDC) e di quello piccolo integrato sulla scheda (3uf 450 VAC)....secondo te quindi è quello cilindrico grosso nero? ma è in corrente continua (400VDC)? 3300uf mi sembrano tanti per un motore così...

scusate se rompo, ma questi condensatori con varie unità di misura mi stanno facendo impazzire :worthy:

IMG_5477.JPG

IMG_5478.JPG

IMG_5497.JPG

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...