Vai al contenuto
PLC Forum

Spac Automazione E Topografico

picello

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono da poco possessore di spac automazione 2008.

Volevo chiedere a già chi lo usa, come gestisce lo sviluppo topografico.

Mi spiego meglio :

sto adattando il DB materiali alle mie esigenze, scegliendo gli articoli voglio legare

anche il disegno topografico.

SPAC ha in archivio gia dei dwg preparati ( tipo un MT+diff , oppure zoccolo con rele oppure un contattore) ?

Cercando frà le librerie non li ho trovati.

Grazie

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

mha..c'è qualcosa a livello di blocchi 3d, ma non credo siano molto utili..nel senso che ogni oggetto ha le sue dimensioni, che variano magari anche in base ai costruttori..

io personalmente mi creo di volta in volta dei blocchi che nomino col codice costruttore, in scala 1:1, e pian piano creo una libreria topografica. Così facendo riesco a sviluppare i topografici in scala 1:1, anche se spesso le piastre vengono assemblate in opera :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

in effeti gli ho trovati ma, come tu hai indicato, non servono a molto.

Mi armo di pazienza e dai dwg dwi costruttori mi lego i codic.

Sto facendo una prova.... per caso quando crei il dwg usi parametri particolari? ( quadro sigla etc ) o disegni puramente la vista ?

Grazie

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il blocco 3d senza grafica. ho preso il blocco esistente ly_default e l'ho modificato

ho spostato la sigla del componente in centro al blocco e l'ho ruotata di 90 gradi.

inserendolo al centro del blocco la sigla ci sta anche negli spazi piu' ristretti fra una canalina e' l'altra.

ho inserito le 3 misure nell' archivio materiali per i componenti che uso piu' spesso.

quando importo i componenti del gestionale da un file di access ho gia' predisposto il gestionale perche' inserisca il nome del blocco su tutti i record da importare. nello spac 2008 ci sono i campi divisi per nome blocco , misura x , y e z

cosi si va molto meglio a gestire le misure editandole anche direttamene in access

il file amw e' un database di access rinominato e quindi lo apre come un normale mdb

basta stare attenti a non modificare la struttura del db si possono fare correzioni multiple alle descrizioni e alle misure dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so il nome ma dovrebbe essere uno basato su sql perche' avendo una gui basata su access non vedo come e' fatto sotto...

da qui vedo il magazzino con la disponibilta' dei prodotti e posso fare ricerche per verificare dove e quando e' stato venduto un prodotto

ho una funzione per esportare un altro file mdb che ho configurato nell' archivio materiali di spac per l'importazione.

e da archivio materiali esterno lo importo e gli dico di importare solo i codici nuovi

che tengo divisi in una famglia nuovi prodotti,

alla fine ripasso il db e con il drag and drop del mouse me li divido in familglie per semplificare la ricerca

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti