Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

ricevitore generico rolling code

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve vorrei sapere se si possono utilizzare ricevitore e trasmettitore di diverse marche, mi spiego meglio: ho un telecomando tapparella nice rolling code, vorrei sapere se posso utilizzare un ricevitore di altra marca,predisposto rolling code su cui memorizzare tale telecomando.

grazie

Inserita:

I ricevitori "generici" rolling code semplicemente non esistono.

Ogni produttore ha il suo algoritmo per la generazione del codice rolling e non lo divulga pubblicamente, altrimenti perderebbe anche di senso la codifica a codice variabile; diverrebbe più craccabile dei vecchi telecomandi con i dipswitch (dove ci sono al massimo alcune decine di migliaia di combinazioni possibili e una mcu neanche tanto performante ci mette qualche secondo a provarle tutte).

Se hai il telecomando Nice, potrai memorizzarlo solo su un ricevitore Nice; in alternativa, cambi telecomando contestualmente al ricevitore.

Esistono alcuni ricevitori "universali" rolling code, ma non sono veri rolling code: in pratica il codice rolling è formato da una parte fissa (seed) e poi da una variabile che è appunto il rolling code. I ricevitori "universali" memorizzano e riconoscono solo il seed, che varia da telecomando a telecomando (anche all'interno della stessa marca e serie) ma rimane fisso a tutte le trasmissioni. In pratica, funzionano a codifica fissa.

Inserita:

scusa, ma non ho capito allora a che servono i ricevitori universali se poi comunque non possono decodificare l'intero pacchetto trasmesso dal telecomando, e non ho capito cosa intendi per "funzionano a codifica fissa"