Vai al contenuto
PLC Forum

come funziona un condizionatore in modalita' deumidificatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

come da titolo:

non riesco a capire come fa a deumidificare un impianto che ha split interno e unita' esterna. Raffredda e contemporaneamente scalda con una resistenza l'aria? Se e' cosi' consuma molto piu' di un deumidificatore. E ovviamente, a meno che non mi sfugga qualcosa, il condizionatore con inverter puo' deumidificare solo d'estate, giusto?

Lo chiedo perché sto installando i condizionatori in casa mia che e' molto umida, mentre per la funzione raffrescamento penso di usarla solo pochi giorni l'anno, probabilmente mi farà comodo di inverno anche per riscaldare velocemente. Abbiamo deumidificatori in quasi tutte le stanze ma occupano spazio, chiaramente non mi aspetto che un impianto di condizionamento deumidifichi allo stesso modo ma mi chiedevo appunto come funziona e che prestazioni ha.

Non avevo estrema necessita' dei condizionatori in realta'. L'ho installati perche' sto facendo il cappotto e tra la predisposizione e l'installazione del sistema completo la differenza di prezzo era minima (costa molto piu' la posa dei tubi che gli apparecchi stessi almeno nel mio caso), tanto valeva farli montare.

Inserita:

nella maggior parte dei condizionatori, la funzione deumidificazione non è altro che il funzionamento a freddo, gestito in maniera diversa ( ventole, temperatura sulla batteria, cicli di ventilazione, ecc) quindi in soldoni fai freddo

Per scaldare non ci sono resistenze, ci pensano i "rientri" termici e quindi in inverno hanno poco "senso" (dal punto di vista prettamente energetico)

Sono solo due o tre i modelli che hanno una reale funzione di deumidificazione (non vado a variare la temperatura di partenza dell'ambiente)

Inserita:

tutti i climatizzatori deumidificano ,l'acqua che fuoriesce dall'unità interna in modalità  freddo e tutta acqua e quindi umidità tolta all'aria ambiente.

Inserita:

click0, grazie per la risposta.

Sai indicarmi quali modelli esistono in commercio, come dici tu, che hanno la reale funzione di de-umidificazione e come funzionano? Mi interessa parecchio, perche' in una parte della casa non ho ancora fatto la scelta ed e' proprio la parte dove e' piu' critico deumidificare.

Inserita:

Secondo me ti conviene mettere un condizionatore normale e affiancarci un deumidificatore, un deumidificatore costa al massimo 200€ mentre i condizionatori che cerchi tu li devi andare a cercare sui top di gamma, credo che la serie ururu sarara di daikin lo faccia, ma guarda i prezzi...