Vai al contenuto
PLC Forum

Scatto salvavita random

Messaggi consigliati

Gilda Liberatore
Inserito:

Chiedo scusa se questo non è l'ambito corretto di discussione, ma spero di sì. 

Bungiorno a tutti e vi sottopongo il mio problema che è leggermente diverso da quelli consultati. Nei vari forum finora.  Il mio salvavita scatta senza motivo apparente ogni 4/5 mesi dopo dei lavori di ristrutturazione (rifacimento bagni) e nel frattempo ho anche sostituito vari elettrodomestic. Ieri sera, un fulmine é caduto vicinissimo casa ed è saltato dopo 5 mesi senza problemi.  Abito in un condominio di periferia, c'è la campagna a non molta distanza, e una centrale elettrica a circa 800 metri, ma sono ventitré anni che vivo qui è il problema è cominciato due anni fa. In pratica il salvavita è scattato 3 volte esclusa quella di ieri per il temporale. Le uniche volte in cui è scattato negli anni precedenti è stato per un corto in una lampadina e quando è entrata dell'acqua in una presa di corrente, quindi sembrerebbe che abbia funzionato regolarmente. Non so come intervenire perché se devo staccare un elettrodomestico alla volta finché non interviene il differenziale temo sia estenuante non utilizzarlo per mesi...

Vinringrazio per l'attenzione e attendo di leggervi. 

Gilda

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con una frequenza di intervento così bassa è impossibile stabilire con certezza le possibili cause

Inserita:

Cause probabili:

> Tensioni indirette sull'impianto dettate dalle fulminaizoni indirette, 

> Guasto dell'elettrodomestico, come ad esempio ferro da stiro o scalda-acqua.

> Tensioni transitorie dettate dalle batterie di condensatori di rifasamento quando si inseriscono e disinseriuscono.

Per stare sereni, solito consiglio: differenziale immune ai transienti.

Gilda Liberatore
Inserita:

Vi ringrazio infinitamente per la sollecitudine con cui  mi avete risposto. Gli elettrodomestici li ho sostituiti per usufruire delle detrazioni fiscali ed è l'unico motivo.  Dunque sostituirò il differenziale con quello  immune ai transienti.  Grazie.

del_user_237282
Inserita:

ma il differenziale salta sempre alla stessa ora?

Inserita:

Ormai il diff immune e una necessita'..

Adelino Rossi
Inserita:

diff immune con costi accessibili per il residenziale  può essere solo un non diff