Vai al contenuto
PLC Forum

dubbio performance trial samsung

Messaggi consigliati

Leonardo Belia
Inserito:

salve a tutti

sono possessore di un trial serie9000 samsung installato esattamente un anno fa

composta da unità esterna AJ068 e split 9+9+12

un unità da 9000 btu è posta in uno studio di circa 18-20mq

l'altra in una cameretta da 12-14mq

il 12000btu invece in un openspace di circa 45-50mq

impianto messo in opera da centro ufficiale samsung

l'abitazione è di recente costruzione, ben coibentata, normative 2013 se non sbaglio

ero stato avvisato che ero molto sottodimensionato nel soggiorno rispetto ai mq da climatizzare, tanto che mi era stato suggerito di installare un unità da 18k btu, meglio ancora 24, dato che da calcoli empirici erano richiesti attorno alle 21kbtu

io sinceramente ho ignorato il suggerimento, sia perchè non volevo vivere in un igloo ( mi sarebbe bastato dare una rinfrescata ), sia perchè ero un po' diffidente ( sopratutto sui costi di un impianto del genere, ma anche mancanza di uno split da 24kbtu nella serie 9000 che mi avrebbe costetto a scegliere gli split della serie 7000 ), l'unità esterna è enorme! robe del genere le avevo viste solo in negozi, grandi uffici e piccoli centri commerciali, passare all'unità da 10kw, oltre che economicamente proibitivo, mi avrebbe occupato praticamente mezza terrazza ( e non è piccola come terrazza! )

il risultato alla fine ha raggiunto le aspettative: se mi chiudo dentro la cameretta o nello studio e metto al massimo gli spli, nel giro di mezz'ora si batte i denti, mentre nella sala grande fatica abbastanza, l'aria è generalmente fresca e si raggiungono temperature più che sufficentemente basse per le mie esigenze, ma ci vuole molto tempo  ( per passare da 26 a 23 gradi, per esempio, in una giornata sopra i 30 gradi come oggi, va tenuto al massimo per 3-4 ore

inoltre raggiunti i 22 gradi sembra come andare in stallo... anche tenendo la ventola in TURBO e la temperatura al minimo, non sembra riuscire a scendere oltre, cosa che non accade nelle altre stanze, dove volevo arrivo facilmente ai 18 gradi in poco più di un ora (se volessi)

perchè ho qualche dubbio allora?

-perchè l'unità esterna mi era stato detto essere silenziosa, ma a me sembra " troppo silenziosa ": non ha senso paragonare split di altre marche o configurazioni o usare il " rumore " come unità di misura, eppure anche spingendo al massimo contemporaneamente tutti gli split, sia compressore che ventola sono i più silenziosi che abbia mai visto in giro

- perchè non trovo differenza tra le unità da 9mila btu e quella da 12mila ( anche qui, è vero che non basta valutarlo " prendendo l'aria ghiaccia in faccia " e facendo una specie di raffronto, ma sinceramente mi aspettavo di percepire una differenza, che non sento )

- ma sopratutto per i consumi... è come se consumasse " troppo poco "

spiego: ho un impianto fotovolatico, l'inverter integra una centralina con LCD dove ovviamente leggo i consumi ( è abbastanza precisa come lettura, tiene conto sia di potenze attive che reattive con uno scarto di +-30W da 0...5000W di scala )
da tabelle comparative, il mio impianto dovrebbe avere un consumo nominale di 2000W, 2690 di picco

tenendo conto degli altri assorbimenti e facendo varie prove in varie condizioni, con tutti gli split in modalità  FAST ( che da manuale è quella più veloce, in grado di ignorare le impostazioni di risparmio energetico ), quegli assorbimenti non li avvicino nemmeno...
2700watt non li ho mai visti, di picco raggiungo i 2100W, per poi stabilizzarsi attorno ai 1200-1600W

chiedo quindi, i miei dubbi non hanno ragione di esistere come penso? o c' è la possibilità che qualcosa sia stato impostato per limitarne le prestazioni a livello di unità esterna/interne ?

Inserita:

per essere certo degli assorbimenti procurati una pinza amperometrica.

Inserita:

Ciao Leonardo,

ma il Tuo dubbio è sulla Resa del 12k Btu, o su i consumi di energia ???

Se, dico se, ti avevano consigliato un 18K Btu o meglio 24K Btu, avranno pur fatto un calcolo in base anche alla posizione e la formologia dell'ambiente.

Per Verificare la "Resa" dello Split, devi misurare la differenza di temperatura tra Aria Aspirata e Aria Emessa.

Quando la macchina è a Regime (Chiedi il massimo con la funzione Turbo) Misura la temperatura in aspirazione e poi quella di uscita.

Qual'è il Delta???

Cioa,

Virginio;)

Inserita:

devi dirci la località ,piano,agglomerato urbano,casa isolata,anno di costruzione,superfici vetrate e tipo di vetri,orientamento tutto questo dell'openspace.Comunque per 45-50 mq un 12000 è piccolo.Avrebbero dovuto dirti di mettere un mono da 18000 nella migliore delle ipotesi oppure un 24000 in quest'ambiente.

Frigorista modena
Inserita:

23 gradi di temperatura ambiente?

Va benissimo, per non avere disturbi il buon senso dice di impostare 5/6 gradi in meno della temperatura esterna, un clima non è un frigo e noi non siamo polli, per il discorso che a 22 gradi va in stallo, a quanto vorresti arrivare?

Inserita:

Comunque per valutare le performance di un clima bisogna farlo nelle giornate torride,appunto vedendo il delta fra temp. in aspirazione e quella in mandata il resto è chiacchiera.

Leonardo Belia
Inserita:

salve

grazie per i vostri interventi

per essere certo degli assorbimenti procurati una pinza amperometrica.

sui consumi c' è già un certo margine di precisione, le letture della centralina del fotovoltaico derivano da periferiche certificate

ma il Tuo dubbio è sulla Resa del 12k Btu, o su i consumi di energia ???

uno è conseguenza dell'altro, nel senso che dato che samsung per una configurazione come la mia indica dei consumi molto più alti di quelli rilevati, e io questi consumi non li raggiungo mai nemmeno delle peggiori delle ipotesi, ho pensato che qualcosa stia " limitando " le reale performance della macchina ( le mie rimangono ipotesi )

.Comunque per 45-50 mq un 12000 è piccolo.Avrebbero dovuto dirti di mettere un mono da 18000 nella migliore delle ipotesi oppure un 24000 in quest'ambiente.

è quello che ho scritto
ed è quello che mi hanno suggerito
ma io ho ignorato per una questione di costi e per avere un intero sistema di soli split della seria9000, in quanto per avere split 18k/24K avrei dovuto orientarmi sulla serie 7000, leggermente diversa almeno a livello estetico

se avessi seguito le loro indicazioni tra split e unità esterna correttamente dimensionata avrei quasi raddoppiato l'investimento, senza contare che avrei dovuto rifare mezzo impianto elettrico di casa, con un 3KW non avrei mai tirato ne il clima ne le utenze domestiche con più di uno split acceso.....

23 gradi di temperatura ambiente?

stiamo parlando di PROVE
fatte per valutare le prestazioni
ovvio che tengo una temperatura a me più gradita

so che a 22 gradi va in stallo, a quanto vorresti arrivare?

ovvio che almeno lo split da 12k, viste le dimensioni della stanza non potrà scendere oltre sotto un certo limite facendo le sue prestazioni da collo di bottiglia
ma se tu nel telecomando mi scrivi 16 GRADI, beh non è che voglio 16 gradi... ma se fosse correttamente dimensionato mi aspetto di poterli raggiungere... almeno TEORICAMENTE... poi ovvio che non voglio infartare entrando in casa....

in sostanza il dubbio è sul fatto che, consumando 600-800W in meno del massimo indicato da samsung, se c' è la possibilità che qualcosa limiti le prestazioni della macchina o se da quello che ho scritto è tutto in linea da quello che si potrebbe aspettare dalla mia situazione.

Leonardo Belia
Inserita:

Per Verificare la "Resa" dello Split, devi misurare la differenza di temperatura tra Aria Aspirata e Aria Emessa.

Quando la macchina è a Regime (Chiedi il massimo con la funzione Turbo) Misura la temperatura in aspirazione e poi quella di uscita.

Qual'è il Delta?

si hanno letture sufficientemente precise se le faccio con un normale termometro da esterno?
altrimenti non saprei come verificare

Frigorista modena
Inserita:

Appunto i 16 sono teorici, se le entrate di calore sono più di quelle che lo split riesce a togliere non ci arrivi.

Nell ipotesi sia carico perfettamente, se imposti a 16 e più sotto di 20 gradi ad esempio non va, 20 gradi saranno la temperatura di equilibrio, dove il calore che entra meno quello che il clima toglie sarà uguale a 0.

Inserita:

ma se tu nel telecomando mi scrivi 16 GRADI, beh non è che voglio 16 gradi... ma se fosse correttamente dimensionato mi aspetto di poterli raggiungere

quoto quanto detto da Modena

la macchina ha già una stagione di vità e mi pare di capire che lavora parecchio, pulito i filtri?

installato su predisposizione?

Inserita:

Ciao a tutti.

si hanno letture sufficientemente precise se le faccio con un normale termometro da esterno?

Diciamo che, almeno ce ne facciamo una idea.

Dopo un minuto che lo posizioni Sopra lo split, dove aspira l'aria ambiente, potrebbe essere sufficente.

Poi fai arrivare l'aria di uscita sul Bulbo del temometro, fino a quando si stabilizza e dicci la differenza in gradi che rilevi.

Ciao,

virginio