payolas Inserito: 16 giugno 2017 Segnala Inserito: 16 giugno 2017 Pongo una domanda: nella mia macchina, esiste il programma Igiene (in realtà lo chiamano Hygiene,altri Allergy ma vabbè...). fa dai 0° ai 60° massimo. E' indicato per indumenti resistenti di cotone e lino, e garantisce risultati igienici elevati o per pelli molto sensibili grazie a un lavaggio più prolungato alla temperatura scelta, con un livello di acqua più elevato e un risciacquo più profondo. Il carico massimo è 7 kg (che è il massimo per la mia macchina). Domanda: io spesso lo uso quando, per qualche motivo, mi trovo con molti capi lavabili tutti a 40° (sintetici, jeans, camicie, colorati non delicati, intimo pretrattato...), con centrifuga selezionabile fra 0 e 1400 rpm. Mi trovo bene perchè dura più di 2 ore, usa molta acqua e sono sicuro che mi lava bene i panni. Durante il lavaggio, noto che c'è molta acqua e che i panni ci sguazzano bene. Con questo programma, quindi, a differenza del Sintetici/Easy-Care, carico il cestello a più dei canonici 4 kg di sintetici...sbaglio?? Non capisco come mai scrivano solo che è adatto a ''indumenti resistenti di cotone o lino'' quando invece utilizza molta acqua e posso selezionare io l'intensità della centrifuga... sembrerebbe essere ottimo anche per capi sintetici o colorati resistenti... o rischio di rovinare tutto ciò che non sia di cotone o lino con questo programma? ... Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere.
puma87 Inserita: 16 giugno 2017 Segnala Inserita: 16 giugno 2017 Probabilmente alla lunga potresti notare un lieve logoramento precoce dei sintetici, quindi ti consiglio per quei capi di usare quando possibile il ciclo dedicato. Tra l'altro a 40 gradi non credo igienizzi un bel niente...
payolas Inserita: 16 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2017 ok. peccato... cavolo era comodo... forse potrei selezionare l'opzione TURBO che abbrevia a circa 1 ora e 50 (rispetto alle 2 ore e 30)? PS i 40° pero' non li posso superare con sintetici e colorati...
maiky85 Inserita: 16 giugno 2017 Segnala Inserita: 16 giugno 2017 Forse perché dura tanto, i sintetici di solito dura al massimo 1 h e mezza...
User2017 Inserita: 16 giugno 2017 Segnala Inserita: 16 giugno 2017 Non dimentichiamo che le Bosch e le Siemens con l'opzione Turbo scaldano l'acqua piu' del dovuto, quindi per lavare a 40 ti conviene selezionare 30
payolas Inserita: 16 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2017 Quindi Programma Hygiene 30° TURBO per: 1) abbreviare un po' la durata 2) essere certi che, a causa dell'azione TURBO, scegliendo la temperatura 40°, in realtà rischio di lavare a circa 50°? Ho capito bene? (grazie)
bakasana Inserita: 16 giugno 2017 Segnala Inserita: 16 giugno 2017 Ottima discussione, anche perché anch'io una una quantità enorme di asciugamani in palestra e che lavo separatamente. Sono poco aggiornato sui cicli Igiene e Allergy, dato che ero rimasto al fatto che i primi erano lavaggi dove la temperatura era mantenuta più a lungo e i secondi erano lavaggi con risciacqui ad alto livello per elimirare meglio ogni traccia di sapone, ma non sapevo che le due funzioni ora fossero combinate e non separabili, almeno su alcune marche. In ogni caso le due cose non sono altro che un "ritorno alle origini", dato gli instancabili muli di alcuni anni fa (non certo classe AAAA++++ -50% ma che lavavano e sciacquavano bene) funzionavano cosi'. Per gli asciugamani da palestra uso anch'io il ciclo cotone 60° con risciacquo aggiuntivo e + acqua (Miele). Stranamente pero' selezionando l'opzione "Breve" spesso la macchina accorcia di molto il ciclo di lavaggio scaricando dopo solo 20 minuti anche se strapiena di asciugamani, col vetro dell'oblo' tiepido e non caldo come dovrebbe essere (mentre in Cotone 40 nel ciclo "breve" la fase di lavaggio dura 45 min. a pieno carico) e accorciando il lavaggio seleziona automaticamente anche un profilo di centrifuga da carico parziale con accelerazione più rapida, con relativo inevitabile "sudslock" , aggiunta di ulteriore risciacquo e led di rimprovero "dosaggio eccessivo" che si accende.... e non esagero certo col dosaggio di sapone (in polvere!), dato che con ritmo di rotazione energico dei cicli Bollitura Colorata si forma facilmente molta schiuma. Non ho mai usato il ciclo a 90° dato che gli asciugamani che uso in palestra non sono di gran qualità
User2017 Inserita: 19 giugno 2017 Segnala Inserita: 19 giugno 2017 Quote a causa dell'azione TURBO, scegliendo la temperatura 40°, in realtà rischio di lavare a circa 50°? Esattamente.
payolas Inserita: 19 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2017 ma questa cosa che scegliendo il TURBO la temperatura reale sale di circa 10° rispetto a quella selezionata vale solo per le Siemens e Bosch o vale pure per altre marche... Ma dico io: che senso ha!! Uno clicca TURBO per far prima il lavaggio e NON per aumentare la temperatura abbreviando la durata... Ricapitolando: TURBO = ciclo più rapido & 10° in più; ECO = ciclo più lungo & 10° in meno. Giusto!???
maiky85 Inserita: 20 giugno 2017 Segnala Inserita: 20 giugno 2017 Ma soprattutto perché non specificarle nel libretto di uso e manutenzione?
payolas Inserita: 20 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2017 esatto... L'aspetto positivo è che, quando devo lavare asciugamani, posso selezionare: programma Igiene 60° + TURBO: in 2 ore mi lava un pieno a circa 70°, quindi è una gradevole alternativa al Cotone 90° ECO che mi durava 3 ore... Non tutti i mali vengono per nuocere
maiky85 Inserita: 20 giugno 2017 Segnala Inserita: 20 giugno 2017 Ma ne siete certi? Cioè toccando l'oblò li senti i 70°? Tieni presente che a 70 gradi é bollente!
User2017 Inserita: 20 giugno 2017 Segnala Inserita: 20 giugno 2017 Vale solo per Siemens e Bosch a quanto ne so. Ovviamente ogni marca decide come applicare le funzioni sui propri elettrodomestici, quindi non si puo' mai generalizzare.
payolas Inserita: 20 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2017 io mi fido di chi ne sa piu' di me. personalmente non ho trovato il modo (semplice) di misurare la temperatura.. Non saprei riconoscere ''a palmo'' la differenza fra 60° e 70°. però mi sono accorto di una cosa: ho lavato dei colorati con Igiene 40° TURBO l'altro giorno (quindi, se la teoria dei +/- 10° è valida, ad effettivi 50°): tra i panni c'erano un paio di magliette tecniche. una delle due è uscita incollata nelle parti adesive, e ho dovuto scollarla a mano. Segno che aveva lavato a più di 40°... Non mi era mai successo prima, quando lavavo senza la funzione TURBO.
maiky85 Inserita: 20 giugno 2017 Segnala Inserita: 20 giugno 2017 Volevo solo sapere se quello che scrivevate era una fonte certa o erano solo ipotesi dato che è difficile sapere cosa c'è nel software delle lavatrici, anche perché cambierà da modello a modello...e poi mi sembra un po' esagerato che il programma a 40° passi addirittura a 50° senza che fosse specificato nel manuale d'uso, perché alcuni tessuti potrebbero danneggiarsi la mia era solo una curiosità comunque, sicuramente User2017 conoscerà bene le Bosch Dato che sei cosi "fissato" con le temperature prenditi un bel termometro laser, non sarà precisissimo ma serve a farsi un idea
alesicilia Inserita: 20 giugno 2017 Segnala Inserita: 20 giugno 2017 Ti sembra esagerato, ma intanto succede. Anche Lg nei programmi cotone e sintetici con centrifuga al massimo se rileva il pieno carico scalda fino a 50 gradi.
Messaggi consigliati