Vai al contenuto
PLC Forum

Corrosione Evaporatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, dove lavoro abbiamo delle celle frigo, recentemente il tecnico che fa la manutenzione ha detto che si stà bucando l'evaporatore a causa delle correnti galvaniche e che va sostituito. Dalle mie conoscenze di idraulica, so che nei boiler il problema delle correnti galvaniche è reale, ma nei circuiti frigo dato che sono dei circuiti chiusi, come è  possibile che si manifestino questi fenomeni?

Frigorista modena
Inserita:

Più che correnti galvaniche direi vapori di ammoniaca, tipiche di celle per pesce, si mangia come ridere.

Frigorista modena
Inserita:

Ma in che senso si sta bucando scusa?

Le lamelle della batteria o il tubo?

E come fa a dire che il tubo di rame si sta bucando?

Inserita:

Ciao, sono celle per la coservazione, stagionatura del formaggio, non credo si formi ammoniaca, almeno credo. Non ti so dire con preciso perche non ho visto l'evaporatore nè parlato col tecnico. CI andrò lunedi' per la verifica dell'impianto di terra, che a detta del frigorista ha problemi. Ma se ci fosse dell'umidità nel circuito refrigerante si potrebbero creare condense acide che perforano l'evaporatore?

Frigorista modena
Inserita:

Di solito no, ma continuo a non capire cosa non vada, o perde o non perde,magari lunedì fai delle foto in dettaglio.

Comunque i formaggi quando maturano sviluppano ammoniaca.

Aniello Borriello
Inserita:

Essendo nuovo del forum mi sto leggendo diverse cosine,Sig.Walnut le corrente galvaniche si formano con l'acqua salata ma attaccano metalli è viene montato dello zingo,prova a vedere visivamente se ci fossero tracce di unto sull'evaporatore oppure con il classico pennello con saponata vedrà dove perde è la causa della perdita,se poi nota ossido di rame vuol dire che avviene una corrosione,

Inserita:

Ho potuto verificare che gli evaporatori delle celle sono tutti messi a terra, quindi credo che il frigorista questa delle correnti galvaniche se la sia inventata. Comunque l'evaporatore in alluminio a quanto mi è stato riferito, si è perforato ed è stato riparato  dallo stesso tecnico. Presumo che l'ipotesi di Frigorista sia la piu' verosimile, ovvero vapori di ammoniaca presenti nell'ambiente. Voglio precisare che questo evaporatore ha circa 4 anni, mentre quello installato precedentemente prima di perforarsi è durato 15 anni.

Inserita:

Inoltre il problema delle corrosioni galvaniche negli impianti idrici si risolve anche con l'adozione di giunti dielettrici. Se questo problema fosse presente anche negli impianti di condizionamento, dovrebbero esistere anche per questi impianti dei giunti dielettrici specifici.

Inserita:

gli evaporatori in alluminio possono essere per così dire una chiavica cioè robaccia scadente..purtroppo c'è certa roba in giro che fa schifo ed è per questo che si buca e siamo solo all'inizio l'alluminio prenderà sempre più piede nella refrigerazione e quindi relativi giunti misti e tutto quello che consegue

Anche i condensatori col tubo piatto sempre in alluminio e che sono copiati dal settore auto non promettono nulla di buono