grizza Inserito: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2008 Salve,sono al termine del mio primo schema complesso con eplan (V5.50), ho associato un articolo dal database del programma per ogni SEF ed ora vorrei generare la distinta base all'interno dello schema, ma non riesco a capire come si fa. Inoltre ho raggruppato i vari fogli in base ai codici di luogo, ma lo schema morsetti lo genera cumulativo. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rycad Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Per generare la distinta base vai in Articoli-->Plottare Liste-->Generare-->Grafica-->Distinta Base Dopo di che parte la lettura dello schema elettrico e successivamente l'emissione della distinta."Inoltre ho raggruppato i vari fogli in base ai codici di luogo, ma lo schema morsetti lo genera cumulativo." Questo non riesci a capire cosa intendi , ti genera una unica morsettiera ?? o te le mette tutte nello stesso codice di luogo???Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJT Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Ciao Rycad,dalla risposta che dai a grizza vedo che conosci il programma EplanChiedo solo se sei disponibile a darmi qualche dritta nell' utilizzo del programma. EPLAN P8Ti rigrazio anticipatamente e comincio col farti alcune domande.1: Come posso personalizzare il cartiglio introducendo un logo personalizzato ?2: Come posso definire il colore dei collegamenti? In una demo ho visto che i collegamenti di potenza sono di colore nero.3: Perche non visualizza il "SEF" nel foglio dove vengono riportati i contatti di potenza?Mi spiego meglio:Genero due fogli multifilari, nel primo metto il contattore K1, e nel secondo metto i contatti di potenza di quest'ultimo.Ebbene vicino ai contatti di potenza non compare il "SEF" che fa riferimento al contattore K1 posto nell 'altra pagina.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grizza Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Grazie Rycad,avevo provato anch'io in questo modo, ma mi appare una maschera che, tra le altre cose, mi chiede di indicare il "nome modulo". Cliccando sul pulsante al fianco del campo "nome modulo" posso scegliere solo modulo *.FRM, che io non trovo da nessuna parte. Faccio presente che nel munù parametri-->progetto--> output grafico ho indicato un modulo per la distinta base da me creato. Per quanto riguarda le morsettiere, più in dettaglio vorrei sapere se è possibile generarle già distinte per codice di luogo, come si fa per il sommario delle pagine: cioè avviare la generazione ed il programma già te le inserisce al di sotto degli opportuni raggruppamenti; oppure se sono costretto di volta in volta, anche per un semplice aggiornamento, ad andare a generarle ed assegnare a mano quali stampare e sotto quale codice luogo inserirle.Grazie in anticipo per la disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grizza Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 PER DJTSono un newbie, ma provo a inviarti gli appunti che ho preso a tentativi:ISTRUZIONI PER MODIFICA CARTIGLI IN EPLANPer poter modificare un cartiglio si deve creare un progetto di tipo "modulo", poi creare una pagina di tipo D "bordo di disegno".Col comando "inseriremacro" verranno proposti diversi tipi di fogli speciali, tra cui si possono scegliere i cartigli presenti e pronti per essere modificati.Il file del Cartiglio è di tipo <nome file>.SKGCompletata la modifica bisogna salvare dal menù “elaborare>creare macro/modulo>bordo di disegno”La procedura è identica per gli altri tipi di file, con le seguenti eccezioni :• si deve creare un progetto di tipo "modulo", poi creare una pagina di tipo E "titolo/copertina".• completata la modifica, bisogna salvare dal menù “elaborare>creare macro/modulo>modulo” e scegliere il tipo di modulo adatto.Estensioni del file – tipo di pagina:prima pagina > .SKEschema morsetti > .SKKschema di cablaggio > .SKNsommario morsettiere/connettori > .SKRsommario cavi > .SKSschema collegamento morsetti > .SKMdistinta base > .SKOordine > .SKUlista elementi funzionali > SKPdistinta base morsetti > SKLlista di cablaggio > SKVelenco pagine (sommario) > .SKJPer scegliere il modulo desiderato per un determinato progetto, nell’elaborazione grafica scegliere il menù “parametri>progetto>grafica” (per il bordo) o “output grafico” per gli altri tipi di moduli.Spero sia chiaro, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rycad Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Per Grizza[Cliccando sul pulsante al fianco del campo "nome modulo" posso scegliere solo modulo *.FRM, che io non trovo da nessuna parte]I moduli .frm ti servono per potere emettere la distinta , li puoi trovare sotto la cartella di installazione di Eplan eplan\f\ess\eplan\i oppure sotto eplan\f\wup\eplan\i , copiali di li , poi seleziona lo SPLOTC.frm che dovrebbe andare bene . Se invece la vuoi divisa per luogo di montaggio mi sembra che tu debba usare lo SPLOTF.frm , poi penso ci sia da fare qualche settaggio che non ricordo , puoi comunque chiamare l'assistenza di Milano che ti sanno sicuramente aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rycad Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Per DJT Mi dispiace ma non riesco a esserti di aiuto , sono in possesso anche del P8 , ma non ho ancora iniziato ad usarlo , ho solo partecipato ad un incontro di un giorno...mi riprometto comunque entro settembre di diventare operativo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJT Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Ringrazio entrambiGrizza e Rycadciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grizza Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 ok, grazie rycad Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ml66 Inserita: 12 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2008 Risposte per RJT,I consigli di "grizza" vannobene per Eplan 5 per il P8 segui lemieistruzioni:Inserire un logo nel cartigio: Programm servizio > Dati di base > Modulo > ApriNel campo "seleziona file " seleziona"Foglio deltitolo / Copertina".Tra i moduli scegli quello da modificare e aprilo.Inerisci > Grafica > File immagine..........seleziona i logo e inseriscilo ormai il gioco è fatto.Cambiare colore ai collegamenti:Il modo piu semplice: Inserisci un punto di definizione collegamenti (MAIUSC + F7), tra le proprietà diquest'ulmo seleziona la scheda di registro "Grafica collegamenti", nel campo colore selezio quello desiderato,tornerai automaticamente nell'editor grafico,clicca sul'icona "aggiorna collegamenti" e come per magiail tuo collegamento diventeràdelcolore che hai scelto.Ciao e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati