Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

CANALI NON HD SI VEDONO TRATTEGGIATI

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie per i ragazzi :whistling:,buona domenica anche a te

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

24

• hik2016

15

• Elettroda

8

• Riccardo Ottaviucci

4

Inserita:

@actarus74

grazie anche da parte mia per "i ragazzi" ;)

@Riccardo Ottaviucci

guarda tu i casi della vita; anche mio papà "Scuola Radio Elettra" per puro hobby e quando è così non si può non rimanere contagiati.

Nel '59 (se ricordo bene) è stato l'anno del passaggio dalla ghiacciaia al frigorifero e ancora oggi mio figlio mi definisce "antico" perchè a lui sembra strano che si potesse vivere senza frigorifero e io gli ricordo che la ghiacciaia era già un piccolo lusso, l'alternativa era il davanzale della finestra.... in inverno :)

Inserita:

Non sempre era un divertimento, ma le passeggiate sui tetti con una B 4 elementi a mò di via crucis...e le comunicazioni con la finestra del pianterreno dove vigilava il proprietario del TV si potevano udire in tutto il paese. Poi un giorno una tegola si rompe...ne esco con una gamba disastrata della quale porto ancora i segni, ma l'antenna l'ho tenuta salda in mano...qualche giorno dopo ero di nuovo sui tetti e ancora oggi non mollo. Essere lassù e guardarmi intorno mi da un senso di grande felicità.

Inserita:

Grande, gufo2, non è solo felicità, bensì, una sorta di "potere assoluto" mentre guardi il mondo dall'alto verso il basso :thumb_yello:

Non so voi ma mia moglie continua a guardarmi "strano" quando vado in giro a naso in su e con lo sguardo fisso alle antenne....:whistling:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la mia invece mi rimprovera sempre che da fidanzati la portavo sempre in montagna a vedere i ripetitori TV anzichè a fare le passeggiate :whistling:

Inserita:

....io a quei tempi, ero appena nato....

Questa scatoletta dava e toglieva tensione al tv in funzione di quanti soldini le si mettevano dentro e se ricordo bene, 50 Lire 

è una notizia nuova ,per me , questa scatoletta...,

Inserita:

Infatti sei un giovincello :whistling:

Guarda al link sottostante, nell'ultima foto in basso a sinistra (che si può ingrandire) si vede la gettoniera appoggiata sopra ad una tv e nella descrizione della foto si legge:

9- La TV a gettoniera (100 lire x 1 ora) per pagamento rateale, ogni mese passava l’esattore a casa o al bar per vuotare la gettoniera che veniva rimossa quando l’apparecchio era pagato

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/40752

Ricordavo male, per un'ora di visione servivano 100 Lire e non 50.

Inserita:

Io non sono proprio giovincello (un deca in meno di felix  :whistling:), però quella della gettoniera è una novità anche per me.

La tv a casa è arrivata prima di me inizio anni 60, me la ricordo era una gloriosa CGE, è durata sino alla metà degli anni 70,  sostituita con una Voxon sempre in bn, poi anni ottanta ciò messo mano io all’impianto d’antenna perché ai qui tempi iniziava la tempesta delle tv locali.

Da quel giorno che acquistai un’antenna a pannello (4P5), un mix-ampl( fracarro MeB5e) ed un alimentatore, è scoppiata prima la Voxon e poi la mia passione per l’antennistica e tutto il mondo teorico-pratico connesso con l’argomento.

Mi sono documentato acquistando libri di testo , riviste, rubando le dritte a quei rari professionisti dell’epoca sino ad avere una degna infarinatura sull’argomento (anche facendo sbagli madornali).

Infine mi sono preso la malattia (di felix) di guardare sempre sui tetti quando vado in giro.

Mia moglie mi asseconda l’importate è che non guardi i tagli di capelli sul lato posteriore delle altre ragazze :wub:.

Inserita:

Ti posso assicurare che per un appassionato antennista guardare le antenne sui tetti non è una malattia, alla pari di guardare il lato posteriore (ma quale taglio dei capelli!) delle ragazze. Anche il fatto di portare la morosa a guardare i ripetitori TV ci potrebbe stare, ma se ancora scappano dei rimproveri, vuol dire che faceva solo quello e questo sinceramente non ci stà :worthy:

Inserita:

...... credevo che fosse una malattia , quella di avere sempre la testa "in alto" :roflmao:infatti mi moglie a volte dice : e pure farai un incidente qualche volta.., perché a me anche in auto succede.....

Inserita:

salve a tutti... oggi sn ritornato a ricontrollare la situazione anche perchè mia zia rammentava pure problemi con i canali rai..

l'impianto è composto da:  

2 antenne uhf+vhf

1 amplificatore essemme +18db in uhf e +34db in vhf

1 partitore da palo che ha :

1 ingresso al quale si collega l'uscita dell'amplificatore

1 uscita non amplificata che va' diretta ad 1tv e 1 uscita out cc che va all'alimentatore posto al piano inferiore.

1 alimentatore con 1 ingresso che arriva dal partitore da palo e 2 uscite che vanno alle altre 2tv di piano.

prima prova di oggi provare direttamente i cavi uhf e vhf diretti prima che passino dall'aliementatore.

ANTENNA VHF la collego direttamente al satlink e mi non mi prende un segnale stabile. non riesco a prendere nemmeno i valori perchè passa subito a zero come se qualcosa gli dasse fastidio. per prendere il segnale "stabile" al fine di poter prendere la misurazione devo interporre tra lo strumento e il cavo antenna un filtro lte. non conosco il motivo di cio' ma è cosi'.

mettendo il filtro il risultato uhf è questo:

freq: 698.000Mhz  ch49

Ber 1.0E-4     42dBuv    S/N 23.6db

se l'antenna la faccio passare dall'amplificatore e la misurazione la prendo direttamente da 1 dei televisori la misurazione è la seguente:

freq 698.000mhz

Ber 1.0E-8     56dBuv   S/n  28.6db   

mediaset risulta funzionare bene.

ANTENNA VHF:  se mi collego direttamente al cavo antenna.

freq: 205.500Mhz   ch9

mi dava     28dBuv    S/N 18.2db 

misurazione vhf dal televisore

freq 205.500mhz

Ber 1.0E-8     39dBuv   S/n  26.2db   

la rai sembrerebbe andare...

per voi come risultano questi risultati?

Inserita:

1 uscita non amplificata che va' diretta ad 1tv e 1 uscita out cc che va all'alimentatore posto al piano inferiore.

Non è vero, anche su quell'uscita, il segnale è amplificato.

ANTENNA VHF la collego direttamente al satlink e mi non mi prende un segnale stabile. non riesco a prendere nemmeno i valori perchè passa subito a zero come se qualcosa gli dasse fastidio. per prendere il segnale "stabile" al fine di poter prendere la misurazione devo interporre tra lo strumento e il cavo antenna un filtro lte. non conosco il motivo di cio' ma è cosi'.

mettendo il filtro il risultato uhf è questo:

freq: 698.000Mhz  ch49

Ber 1.0E-4     42dBuv    S/N 23.6db

Qui non si capisce cosa hai fatto; hai iniziato parlando di VHF e poi finisci in UHF.

Per problemi eventuali di di disturbi LTE ti avevo detto di fare misure sul mux 59 e 60 che sono in UHF e sicuramente l'LTE con il segnale VHF non c'entra assoutamente nulla.

Il Ber 1.0E-4 è al limite della soglia massima di errori tollerabili e va sicuramente migliorato.

42 dBuV sono pochini così come l'S/N è al limite.

Devi ottimizzare il puntamento delle antenne cambiando, se serve. anche l'altezza.

Resta il dubbio di cosa hai fatto per la già citata confusione tra VHF ed UHF.

se l'antenna la faccio passare dall'amplificatore e la misurazione la prendo direttamente da 1 dei televisori la misurazione è la seguente:

freq 698.000mhz

Ber 1.0E-8     56dBuv   S/n  28.6db   

Questo è strano pechè un amplificatore non può sicuramente migliorare la ricezione, semmai la danneggia un pochettino.

ANTENNA VHF:  se mi collego direttamente al cavo antenna.

freq: 205.500Mhz   ch9

mi dava     28dBuv    S/N 18.2db 

misurazione vhf dal televisore

freq 205.500mhz

Ber 1.0E-8     39dBuv   S/n  26.2db   

Stesso dicorso fatto al punto precedente.

Lavora sulle antenne sino ad ottenere il massimo.

Inserita:

ho sbagliato a scrivere uhf vhf.

a mio parere il mio strumento è un pò sballato effettivamente fà misurazioni strane... proverò ad alzare la posizione delle antenne. un info... 

per i canali mediaset uso il CH 49 DEL satlink.

per la rai è corretto controllare il ch 9? o devo controllare altri canali? 

Inserita:

Per sapere su quali mux devi fare le misure guarda la lista che avevo già postato (ma tu te la sei fumata ;)) e che adesso riposto qui sotto:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CLCA&posto=Gela

Sicuramente lo strumento non è preciso e potrebbe portarti fuori strada.

Hai provato a misurare prima e dopo un partitore a due uscite per vedere se la differenza si attesta intorno ai 4-5 dB?

Se non hai ancora fatto quella prova, falla su almeno 3 mux, il 21, 40 e 60....

Inserita:

ok proverò.

sto avendo seri dubbi sullo strumento anche perché oggi la coinquilina di mia zia mi ha detto che non gli prendeva rete 4 ma gli altri mediaset prendevano bene.

ho fatto una prova al volo sul cavo che gli arrivava alla tv mettendo ch 49 e non mi dava nessun segnale come se non fosse collegato nessun cavo. mettevo canale 9.ed.il segnale me.lo dava. con una nuova sintonizzazione alla tv si è visto pure rete 4. ma com'è possibile che il satlink non mi rileva nulla e poi la tv vede i canali? dilemma

Inserita:

ma com'è possibile che il satlink non mi rileva nulla e poi la tv vede i canali? dilemma

.....vuol dire che lo strumento è un po' farlocco : fa un po' quello che gli pare

Inserita:

non gli prendeva rete 4 ma gli altri mediaset prendevano bene

Spiegati meglio, quali emittenti vedeva bene?

mettevo canale 9.ed.il segnale me.lo dava. con una nuova sintonizzazione alla tv si è visto pure rete 4. ma com'è possibile che il satlink non mi rileva nulla e poi la tv vede i canali? dilemma

Il ch 09 è in VHF ed è largo 7 MHz mentre i mux UHFsono larghi 8 MHz.... Sei sicuro di avere impostato bene lo strumento?

Non conosco quello strumentino ma immagino che qualche impostazione tu la debba inserire.

Inserita:

vedeva canale 5hd italia1hd ma non vedeva rete4hd. per i mediaset imposto ch49 freq. 698.000 e mi dava segnale zero. ma se lo collegavo al tv il cavo i canali si vedevano. cn lo stesso cavo impostando ch9 freq. 205.500 mi dava il segnale. cioè nel 49 indipendentemente dalla potenza del segnale qualcosa me lo doveva dare. per me non và questo strumento. anche perché il fatto che da mia zia il segnale scompariva e ritornava collegandomi direttamente all antenna uhf non mi sembra normale.

Inserita:

Non so di che giorno parli ma dopo avere eliminato rete4HD, mediaset lo ha rimesso sul mux 49 anche se in reatà non è hd (e guardala sta benedetta lista che ho già postato due volte). E' chiaro che se non rcevi il 49, non ricevi tutte le emittenti che veicola mentre canale5hd e italia1hd sono sul mux 37.

Non te lo dico più: controlla le impostazioni dello strumento e magari prova su un mux UHF diverso dal 49.

Inserita:

ok cerco di prendere padronanza cn lo strumento e cerco.di capire se funziona bene magari a casa facendo varie prove e poi magari riscrivo. capisco che non è facile capirci cosi.... a presto

Inserita:

sinceramente no...

quello che posso fare è studiare un pò il sistema di ricezione digitale terrestre, ascoltare i tuoi consigli, studiare le varie frequenze e poi fare delle prove su vari impianti...

ultima info sapresti consigliarmi uno strumento semi professionale da non spendere oltre le 1000 euro? che sia affidabile...

Inserita:

1) il satlink , quando scende la carica della batteria sotto il 30% , inizia a dare misure non piu' attendibili : consiglio di collegarlo all'alimentatore

quando è prossimo a questo valore....

2) dire che tutta la mediaset sia veicolata dentro il mux ch49 , vuol dire che non hai letto la lista dei mux postata già diverse volte !!!
3) il ripetitore (municipio-p.zza s.francesco) , da tabella , è distante 0 km , cioè proprio dentro la città di Gela , e serve tutti i principali mux , in UHF  "VERTICALE" !!!! (Qui ci sono la maggiorparte dei canali nazionali in HD !!!)
Di conseguenza , potresti eliminare , quindi , l'antenna VHF !!!

4) non ho capito perche' ti ostini a ricevere la rai sul ch9 (in formato sd) tramite antenna VHF , quando invece ce l'hai sui mux ch26+ch40 (in HD) tramite antenna UHF in VERTICALE

5) com'è orientata l'antenna UHF ??? é a 213 gradi dal NORD ???
6) è messa in verticale ???
7) posta foto del gruppo antenna

Inserita:

sinceramente no...

https://aaa.yumpu.com/en/document/view/31531974/ws-6909-manual-pdf-multimedia-systems

Sostituisci "aaa" con "www"

ultima info sapresti consigliarmi uno strumento semi professionale da non spendere oltre le 1000 euro? che sia affidabile...

Qui trovi tutte le info che vuoi:

https://www.plcforum.it/f/forum/508-misuratori-e-strumentazione-per-antennistica/