Vai al contenuto
PLC Forum

CANALI NON HD SI VEDONO TRATTEGGIATI

Messaggi consigliati

Inserita:

1) il satlink , quando scende la carica della batteria sotto il 30% , inizia a dare misure non piu' attendibili : consiglio di collegarlo all'alimentatore

quando è prossimo a questo valore....

Se possiedi anche tu quello strumentino o se lo hai posseduto, potresti guidarlo per capire se è configurato bene.

Provo a farti una domanda: hai idea dell'errore di misura?

2) dire che tutta la mediaset sia veicolata dentro il mux ch49 , vuol dire che non hai letto la lista dei mux postata già diverse volte !!!
3) il ripetitore (municipio-p.zza s.francesco) , da tabella , è distante 0 km , cioè proprio dentro la città di Gela , e serve tutti i principali mux , in UHF  "VERTICALE" !!!! (Qui ci sono la maggiorparte dei canali nazionali in HD !!!)
Di conseguenza , potresti eliminare , quindi , l'antenna VHF !!!

4) non ho capito perche' ti ostini a ricevere la rai sul ch9 (in formato sd) tramite antenna VHF , quando invece ce l'hai sui mux ch26+ch40 (in HD) tramite antenna UHF in VERTICALE

5) com'è orientata l'antenna UHF ??? é a 213 gradi dal NORD ???
6) è messa in verticale ???
7) posta foto del gruppo antenna

A quanto pare conosci anche la zona

Dai che se hik2016 ci segue, riusciamo a tirarlo fuori dai guai. ;)

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

24

• hik2016

15

• Elettroda

8

• Riccardo Ottaviucci

4

Inserita:

No , sono da tutt'altra parte in Italia ....
Leggo solamente i post e porto il mio contributo ,quando e quanto possibile....

Inserita:

Da cosa avevi scritto sembrava che fossi pratico della zona. Vabbè cambia poco, la lista di Otgtv dovrebbe essere corretta e seguendo quella dovremmo avere le idee chiare.

Non mi hai detto se hai o hai avuto quello strumentino per capire quale può essere l'errore di misura.

Inserita:

Si , anch'io posseggo questo strumento....:wacko:

ecco una piccola galleria di immagine in sequenza , per controllare per esempio il ch49 mediaset e tipici valori nel menu
SETUP SCAN (utile per il puntamento) e il menu INFO PROGRAM

IMG_20170620_184842.jpg

IMG_20170620_184854.jpg

IMG_20170620_184924.jpg

IMG_20170620_184938.jpg

IMG_20170620_185009.jpg

IMG_20170620_185019.jpg

IMG_20170620_185031.jpg

IMG_20170620_185044.jpg

Inserita:

A dir la verità, il manuale che ho trovato sul web cercando "ws6909" è relativo ad un altro strumento che anche se molto simile non è proprio lo stesso. :huh:

Ripropongo il link al quale bisogna sostituire "aaa" con "www"

https://aaa.yumpu.com/en/document/view/31531974/ws-6909-manual-pdf-multimedia-systems

Potrebbero essere molto simili ma quello del mio manuale non ha "spettro" e non misura il Mer nè C/N ma l'S/N.

Vediamo se hik2016 riconosce il suo strumento nelle tue immagini oppure nel manuale...

Inserita:

il mio è satlink ws-6979 ( uguale al ws-7009 se) con ultimo firmware

tu hai postato invece il manuale del ws-6909 , strumento simile ma più limitato....

comunque rimane il discorso detto in precedenza :
l'antenna UHF dovrebbe essere montata in verticale e puntata verso il ripetitore in direzione piazza municipio.

fatto ciò , vista la minima distanza (sempre se l'abitazione si trovi a Gela città) dovrebbe togliere dall'impianto , sia l'amplificatore sia l'alimentatore,

o valutare la loro presenza in base alle caratteristiche dell'impianto

(metri di calata del filo,distanza delle prese tv, numero di televisori,ect ect..)

con lo strumento dovrebbe valutare , collegandolo direttamente all'antenna UHF (in modalità 12V/OFF) , i valori nei vari mux principali :
ch49 , ch40 , ch26
e comunicarli , poi valutiamo la presenza di ampli+alim

Inserita:

tu hai postato invece il manuale del ws-6909 , strumento simile ma più limitato....

Hai ragione ma l'ho fatto perchè nel post di apertura di questa discussione, hik2016 aveva scritto:

con il mio satlink 6909 controllo il segnale delle 3 prese tv

P.S. non mi hai detto nulla riguardo l'errore di misura, ammeso che tu abbia avuto modo di testarlo...

Inserita:

...purtroppo no ...mai avuto la possibilità di paragonarlo ad un rover (:o) o ad altri misuratori pro e non , e quindi capire quanto divergono i valori del satlink rispetto ad altri misuratori più professionali....

ma un mio amico tecnico distante 35km possiede un rover da poco tempo....dobbiamo incontrarci prima o poi e fare dei test......

quindi , non saprei dirti al momento , se a parità di presa tv , il satlink fornisce un valore , mentre un rover pro fornisce un'altro valore....

sicuramente una divergenza di valori c'è.....anzi se c'è....
è sicuramente presente un'errore di misura.....

Inserita:

ciao a tutti scusate se risp adesso ma non mi è stato possibile farlo.

ancora mia zia ha problemi a volte cn la rai e quindi penso che dovrei fare la prova a posizionare l antenna in modo migliore.

la rai in hd funziona ma non tutti i televisori hanno integrato l hd e quindi dovrei fargli prendere cn il vhf il segnale e proverò domani.

poi ho un altro problema di un mio vicino di casa. ha un impianto fotocopia a quello di mia zia ovviamente la zona è diversa. 

di giorno tutto funziona bene arrivati alle 7 di ogni sera la mediaset non và.

ho preso solo la misurazione dopo l amplificatore attacato direttamente ad un uscita dell alimentatore e mi dà:

ber 4.4 E2 58dBuv s/n 23.6db.

quando si presenta il problema collegandomi alla presa di un televisore non mi dà nessun segnale come se il cavo fosse scollegato. se vado sui mux rai invece và.

io esco pazzo...

che problema può essere?

Inserita:

ancora mia zia ha problemi a volte cn la rai e quindi penso che dovrei fare la prova a posizionare l antenna in modo migliore.

Bene, facci sapere.

poi ho un altro problema di un mio vicino di casa. ha un impianto fotocopia a quello di mia zia ovviamente la zona è diversa. 

di giorno tutto funziona bene arrivati alle 7 di ogni sera la mediaset non và.

Cambia la zona, cambia il problema...  apri una dicussione apposita.