Vai al contenuto
PLC Forum

Progettazioni Quadri Elettrici

TopForce

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedere:

va bene i programmi per disegnare schemi elettrici, ma, non avendo esperienza in materia (faccio solo software), vorrei imparare a progettare i quadri.

Dove posso reperire un pò di materiale (regole di disegno, dimensionamento contattori, termici, ecc) ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

aiuto..è una domanda un pò vaga..

diciamo che per quadri di bassa tensione (400V) a livello elettrico ti servono giusto le nozioni base dell'elettrotecnica, reperibili in qualsiasi libro di testo della materia.

Per la scelta della componentistica da applicare e del suo dimensionamento spesso ti bastano i cataloghi prodotti, per esempio con la solo potenza del motore ti viene presentato il codice del teletture e della termica, e così via..

ti servono informazioni mirate particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooopss.....

Effettivamente sono stato un pò vago....

Comunque mi riferivo proprio alla bassa tensione ....

Quindi volendo progettare il quadro per l'automazione con un plc, ad esempio, mi rifaccio ai cataloghi per la scelta ?

Come faccio a dimensionare un teleruttore per un motore ad avviamento diretto ? Ed a stella-triangolo ?

Quando usare i fusibili? Come collegare la terra in un quadro ?

Più o meno le domande che mi faccio sono queste....

Purtroppo il mio curriculum di studi comprende l'esame base di elettrotecnica (laureato in elettronica), ma il campo dell'azionamento di potenza è per me oscuro, se non per le nozioni pratiche imparate durante i collaudi del software.

Aiuto!!!!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Top Force,anche io sn un laureato "inutile" in elettronica,trasformato in softwarista, col tuo stesso problema....o meglio a me servirebbe di piu' capire come progettare schemi elettrici o meglio come e dove,quale dei software cad è il piu' semplice da imparare come reperire manuali in italiano ecc ecc....Quanto al dimensionamneto per la potenza fondamentelmente il tuo,nostro,esame di elettrotecnica,è piu' che sufficiente(puoi controllare anche il manuale elettrotecnica presente nell'area download)....mentre per tutto il resto a me srve leggere fondamentalmente i dati ti targa a catalogo per ad esempio proteggere schede,proteggere motori,alimentatori ecc con il calcolo delle formule inverse della potenza.....

ciao,

se qualcuno puo' consigliarmi sulla scelyta del cad elettrico con cui iniziare.............tanto di guadagnato.......

Buona Giornata...........

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Quanto al dimensionamneto per la potenza fondamentelmente il tuo,nostro,esame di elettrotecnica,è piu' che sufficiente

se lo dici tu.....non pensavo fosse così facile la progettazione elettrica teorica....io sono un elettrico ed avrò fatto almeno 10 materie direttamente implicate nella progettazione impiantistica elettrica e, credimi, se non avessi studiato ancora non sarebbero state sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

aleghost dipende:

a)da che cosa tu intenda per progettazione elettrica;

b)in che università hai studiato;

c)da chi era i tuo professore di elettrotecnica......

in risposta ad a) io intendo progettazione di piccole e medi quadri di automazioni industriali;

e c)il mio professore d elettrotecnica(la buona anima) mi ha dato ottime dritte(certo non nello specifico)ma sn riuscito a dimensionare motori piccole utenze ecc ecc......a me sufficenti......

poi è ovvio che l'università ti dia la base e tu poi ti devi arrangiare al meglio..........in questo senso per me è stato sufficente......

NB avendo preso l'indirizzo di controlli automatici,molto simile ad alcuni indirizzi di elettrica,non mi risult che ad Ing elettrica si faccia molta piu' progettazione elettrica poi non so nello specifico della tua università.........

Fatte queste piccole precisazioni,per spiegarti il mio punto di vista,non posso che augurarti una Buona Giornata,Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto al dimensionamneto per la potenza fondamentelmente il tuo,nostro,esame di elettrotecnica,è piu' che sufficiente

Mi dispiace ma su questo punto sono in assoluto disaccordo con te, qualsiasi cosa intenda tu per dimensionamento di potenza.

Ciò non toglie che lo studio approfondito e l'esperienza di progettazione e sul campo possono fare diventare un buon progettista anche un elettronico. :lol:

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

.............. o anche il contrario........................un elettronico....un buon progettista............

Ciao.......no problem il forum è bello anche perchè si hanno convinzioni diverse...

Buona giornata..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti