Vai al contenuto
PLC Forum

Rinfrescatori Evaporativi.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, ero interessato ad un parere su questi rinfrescatoti ad evaporazione se qualcuno ha avuto modo di testarli o averli in utilizzo, so che sono poco più che dei ventilatori e non dei condizionatori ma l' effetto sollievo non riesco a rendermi conto di quanto possa essere avvertibile in condizioni standard di utilizzo. Grazie !

Inserita:

Da quanto ne so ne esistono di due tipi, uno che non fa altro che nebulizzare acqua nell'aria, abbassando la temperatura ma aumentando l'umidità (un controsenso), e un altro tipo dotato di pannelli evaporativi che dovrebbe funzionare nettamente meglio, diminuisce la temperatura ma non varia il livello di umidità (non lo aumenta, ma neppure lo abbassa, quindi la temperatura percepita rimane alta). I secondi stanno prendendo piede su camper e camion, per via degli elevati consumi di un condizionatore classico, difficilmente sostenibili solo a batteria 

Inserita:

Proprio di quelli del secondo tipo intendevo discutere, si i consumi dovrebbero essere bassi perché l' unica energia necessaria e quella per movimentare l' aria quindi sui 2-300 w .

il resto del lavoro lavoro l' acqua evaporando assorbendo un pochetto di energia passando dallo stato liquido a quello gassoso. Vediamo sd altri hanno valutazioni in merito.

Grazie per la risposta !:)

Aniello Borriello
Inserita:

Non riesco a capire bene il principio di funzionamento? qualche aiutino

Frigorista modena
Inserita:

Il principio è che un liquido quando evapora, per farlo deve sottrarre calore a qualcosa.

Se ti versi dell'alcool sul braccio e soffi senti che mentre evapora il braccio si raffredda perché per evaporare ha bisogno del calore del tuo corpo.

Detto questo e per tornare sul pianeta terra, il sistema è valido ma non può andare contro le leggi fisiche.

Se una stanza ha bisogno di 1000 watt per raffreddarsi, servono 1000 watt che una semplice evaporazione di poca acqua  non possono dare. 

L'equivoco di questo sistema è che tu puoi sentire beneficio se lo consideri come un ventilatore che ti spara addosso aria che è più fredda perché l'acqua evaporando si è effettivamente raffreddata, ma non può togliere il calore di quello che ti circonda, tipo muri, mobili, oggetti che si sono scaldati e che continuano a buttare calore che in nessun modo una potenza così irrisoria può sottrarre.

E ovviamente richiede molte attenzioni, innanzitutto l'ambiente non si può saturare di umidità che si è sviluppata durante l'evaporazione e che da qualche parte deve pur finire, quella che Darlington definisce "un controsenso", perché appunto le finestre devono stare aperte per farla uscire quando il buon senso direbbe di chiuderle perché altrimenti entra caldo, e poi occorre che l'acqua sia perfettamente pulita e disinfettata perché c'è alto rischio di legionella.

Insomma il sistema non può far miracoli per un semplice motivo matematico di potenze in gioco, il moto perpetuo non esiste purtroppo, raffredda bene il nostro corpo se investe solo noi però, ma intorno a noi rimarrà sempre tutto molto caldo.

Inserita:

Esattamente come dice Frigorista Modena , il principio è proprio questo, le logiche di utilizzo anche , la cosa che mi manca è un impressione di utilizzo in loco. comunque dovrei procurarmene in caso uno grande e costa dai 600 ai 750 €  non proprio  un inezia .

Frigorista modena
Inserita:

Personalmente io non lo prenderei, non perché è una truffa ripeto, ma ha proprio delle limitazioni fisiche.

In proporzione se compri uno di quei clima portatili che vendono in offerta nei supermercati ti raffreddano decine e decine di volte di più a parità di prezzo.

Aniello Borriello
Inserita:

Allora se ho capito bene questo sistema già venia utilizzato dalle torre di raffreddamento Baltimora

Aniello Borriello
Inserita:

Allora se ho capito bene questo sistema già veniva utilizzato dalle torre di raffreddamento Baltimora,scusa Frigorista modena penso che ce stato uno sbaglio di digitazione i watt non danno frigorie 

Frigorista modena
Inserita:

Il principio è simile, ma è un problema di potenze in gioco.

Il ciclo frigorifero si gioca sul passaggio di stato del liquido, dove avvengono trasformazioni che mettono in gioco enormi quantità di energia, ossia sui tubi roventi delle torri di raffreddamento dove circola il gas compresso del conpressore viene spruzzata acqua che evaporando istantaneamente sviluppa un enorme potenza raffreddante, molte volte più dell'aria.

In questi piccoli impianti purtroppo la potenza è pochissima perché ci si affida solo a dell'acqua nebulizzata che evapora rapidamente e "naturalmente " (non su tubi dove si è spesa energia per farli diventare roventi), proprio per il fatto di essere appunto "polverizzata" ed avere quindi enorme superficie a parità di quantità, tipo la polvere da sparo per intendersi, insomma evapora una pochissima quantità di acqua.

Nelle torri evaporative ne evapora una quantità enorme, ed enorme è quindi il suo potere raffreddante, col bilancio energetico purtroppo non si sfugge.

La "frigoria", che non si usa più come unità di misura,  è il "watt negativo", ossia 1 frigoria = -1 watt.

In refrigerazione quando si parla di watt si parla di watt tolti, ossia di vecchie frigorie.

Aniello Borriello
Inserita:

Per capirci meglio faccia due distinzione

1° La frigoria e la quantità di freddo necessaria per abbassare la temperatura di un corpo

2° I watt e la potenza che viene mossa per produrre un lavoro

3° I watt non sono vecchie frigorie

Un watt può può far sviluppare 2500 frigorie

Parliamo sempre di frigorie nella produzione del freddo

I BTU è  unità che a  complicato la vita ci fa fare dei calcoli maggiori

Frigorista modena
Inserita:

Aniello purtroppo non capisco quello che vuoi dire, non ho detto che i watt sono vecchie frigorie, ma che la frigoria è il negativo del watt.

Se in riscaldamento una stanza ha bisogno di X watt per essere scaldata, ha bisogno allo stesso modo di "-X watt" per essere raffreddata, tutto qui, solo che anni fa si diceva "frigoria" ma era equivalente.

I BTU sono un'altra unità di misura, ma equivalgono lo stesso a dei watt.

Per inciso, dato si parla di watt, uno di questi raffreddatori avrà potenza di pochissimi watt, giusto per fare andare la pompetta che sposta l'acqua, o un vaporizzatore, e il ventilatore che muoverà l'aria rinfrescata, un clima anche portatile  invece assorbe 1000, 2000 Watt, e il bilancio torna, è impossibile spendere 100 watt per avere l'effetto di 1500 watt, le leggi fisiche purtroppo ce lo impediscono.

Aniello Borriello
Inserita:

, Hai scritto una (frigoria= 1 watt) non è cosi,poi scrivi,Se in riscaldamento una stanza ha bisogno di X watt per essere scaldata,cosi mi confondi,per riscaldare una stanza hai bisogno di calorie che è esattamente l'inverso delle frigorie,il BTU è unità di frigorie ma in inglese,i btu sono maggiori di frigorie per sapere quante frigorie sono ti faccio un esempio

BTU 12000/4=3000 frigorie,giusto quello che dici i watt sono una potenza di un motore per produrre un lavoro,un motore elettrico e la potenza che fa girare un compressore,che a sua volta produce frigorie dietro un ciclo di produzione 

Frigorista modena
Inserita:

È così, 1 frigoria è il contrario di 1 caloria.

Lasciamo stare il BTU per favore, ci sono le tabelle di conversione, cito questa:

• (il BTU all'ora (BTU/h) è l'unità di potenzaassociata alla BTU:
    • cavallo vapore è approssimativamente pari a 2540 BTU/h
    • watt è approssimativamente pari a 3,412 BTU/h
    • 1000 BTU/h sono quindi approssimativamente pari a 293 W
    • frigoria/h = 3,97 BTU/h)

Mi spiace confonderti, ma do per scontato tu sappia cos'è un circuito frigorifero, è ovvio che se la tua camera ha bisogno di 1000 watt per essere scaldata, tu prendi una stufa da 1000 watt e sei a posto, l'attacchi alla presa l'accendi e il contatore dell'Enel ti segna 1000 watt.

Non esiste però una stufa che fa freddo, serve un frigorifero che spendendo tot watt elettrici, ossia quelli che ti segna il contatore dell'Enel, ha l'effetto di "togliere" i 1000 watt d'estate, ma questi Watt elettrici NON saranno i 1000 watt che prima spendevi per scaldare, ma saranno di più, perché per toglierli devi spendere più energia di prima, la Pompa di calore (ossia il Frigorifero) non è a costo zero, non è un bilancio in parità.

Purtroppo non sono concetti intuitivi.

Aniello Borriello
Inserita:

Sta tranquillo  so benissimo i circuiti frigoriferi come son fatti,ma non ce solo un circuito ma tanti circuiti,ma mi riesce molto difficile seguirti parli di unita di potenza di BTU di cavalli vapori ecc,non so se conosci impianti Boster,surrafreddatori centifruchi ammoniac CO2 ad assorbimento ,per me è molto semplice dialogare di caldo e di freddo,anzi mi permetto di dirti che per avere un buon condizionamento ci vogliono tutte e due fonte di energia sarebbe il riscaldamento e freddo, poi tutte le comodità della vita hanno un costo

Frigorista modena
Inserita:

No ma te l'ho chiesto perché pur essendo concetti non intuitivi mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro, ma evidentemente non ci sono riuscito.

Dici che la frigoria non è il contrario della caloria, e dato non è vero non capisco di cosa stiamo parlando, ho solo voluto specificare che i watt termici in refrigerazione non corrispondono a watt elettrici come in riscaldamento.

Per quello che riguarda i BTU sono un unità di misura che si usa in climatizzazione, che equivalgono comunque a dei watt, quindi il problema non si pone, per fortuna ci sono le tabelle di conversione.

Io ho risposto a quello che mi hai chiesto, se sai già di tuo a posto così .

Frigorista modena
Inserita:

Comunque dato il caldo dato colpisce pure me, la frigoria è il contrario della caloria, come ho sempre scritto da anni e me ne scuso, i concetti comunque sono gli stessi.

Aniello Borriello
Inserita:

Frigorista il mio prima post e stato su una risposta dato ad un utente dove chiedeva dei consigli e la mia risposta è stata 

<La frigoria e l'inverso della caloria>e non ho mai detto

che la frigoria non è il contrario della caloria, come scrivi,a Napoli non fa tanto caldo ieri pioveva a catinella

Aniello Borriello
Inserita:

Ma da te e molto umido ed il controllo dell'umidità e quello che ci vuole per avere un buon condizionamento

Frigorista modena
Inserita:

Se posso evito di accenderlo, preferisco il ventilatore, non mi piacciono i climatizzatori.

Aniello Borriello
Inserita:

Come mai le risposte del forum non vengono notificate via mail

Inserita:

i raffrescatori evaporativi sono per applicazioni speciali esempio stalle o officine meccaniche in cui piuttosto del nulla creano un certo sollievo