Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore vibrazione più apertura

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, 

Sto usando dei sensori risko shocktech con sensore reed+vibrazione in doppio bilanciamento con EOL. Ho quindi zona reed e zona vibrazione.

Il tutto funziona benissimo.

Mi piacerebbe usarli anche nel seguente modo: essendo collegati ad una finestra che chiudo nella notte a scenario inserito con opzione escludibile, mi è capitato che se la chiusura è troppo violenta, la parte di vibrazione vada in allarme, dal momento che era a riposo al momento dell inserimento scenario e quindi inclusa nel sistema di allarme. La.parte reed, se la finestra è aperta al momento dell inserimento, viene esclusa fino a che la finestra non si chiude.

Quello che vorrei fare è: come faccio a.includere la zona "vibrazione" solo quando la zona "reed" è a riposo, ovvero dopo che la finestra è stata chiusa?

Così eviterei possibili falsi allarmi dovuti a chiusure troppo energiche.

Grazie mille.

Inserita:

Allora è possibile ovviare all'inconveniente (che giustamente si manifesta), con un evento programmato usando la macro-evento escludi e includi zona, ma devi cambiare il tipo di bilanciamento.

Al posto del Doppio bilanciamento devi usare il bilanciamento Doppia-zona con eol. In questa maniera Tratti il reed come zona base e la vibrazione come zonaD(oppia).e il Tamper (sabotaggio) in serie alla Eol.

Avrai così la possibilità escludere la zona vibrazione qualche secondo (2 ad es.) dopo che il reed (zona base) è tornato a riposo.

Trattasi di programmazione avanzta ma spero che tu sappia farlo impegnandoti..

ps. Il modo Doppia zona Eol si comporta come un triplo bilanciamento (vedi centrale G3), e permette di escludere/includere le due zone separatamente, mentre col Doppio bilanc. risultano una zona unica, ed è per questo che hai l'inconveniente.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao e grazie.

Come faccio a trovare qualche dritta su come impostare l'evento programmato? Oltre al manuale, avete qualche raccolta di esempii da condividere?

Inserita:

Plcforum è già una raccolta di esempi e procedure su eventi programmabili, ....basta cercarli.