Vai al contenuto
PLC Forum

Taxan Video EX CRT 12" problemi Geometria

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , dopo diverso tempo che leggo interessanti argomenti e soluzioni di questo forum e vi faccio i miei complimenti, ho deciso di iscrivermi per cercare di risolvere un problema ad un vecchio monitor Taxan Video EX CRT 12" Ingresso RGB / Composito (produzione giapponese) datato circa 1983/1984 che sebbene sia stato utilizzato molto poco e si nota subito dalla pulizia interna e purezza dell'immagine / Contrasto / Colori / Focus presenta un problema di geometria non risolvibile con le classiche regolazioni.

Ci tengo molto a questo monitor perche' trovare oggi come oggi un Monitor CRT Colori 12" ancora in buono stato non e' per niente facile.

Come si puo' vedere dalla foto tutta la parte destra iniizando dal basso verso l'altro della griglia e' "storta" inoltre la griglia ha problemi di linearità orizzontale oltre a delle creste sulle colonne.

Il giogo e' perfettamente fissato, non si muove di un millimetro , gli anelli di taratura posti sul collo del cinescopio sono come di fabbrica con tanto di tacca gialla (lacca) per riportare gli anelli nella posizione originale nel caso vengano mossi.

Purtroppo non ci sono gli schemi, ma penso sia un problema di condensatori, anche se a prima vista non sembrano male, almeno non sono gonfi e con la coperatura "ritirata",

Vi chiedo se mi conviene sostituire tutti ? oppure inizio con la sezione orizzontale/verticale e alimentazione ?

Vi ringrazio in anticipo.

Luca..

ps: la macchia di colore verde in alto a sinistra e'  un riflesso.

20170619_171925.jpg